View Full Version : Info costo della vita Per studiare a Milano e Como
sparklehorse
05-03-2008, 20:03
Un mio amico straniero sta valutando la possibilita di studiare all'universita a Milano o forse Como,mi ha chiesto se riesco a dargli qualche info sulle due citta del tipo:
- Quale puo' essere circa la spesa media mensile per vivere(quindi vitto alloggio e spese di trasporto)? 700 euro potrebbero bastare?
- Per l'alloggio esistono ostelli o simili dove ci si puo' soggiornare per lunghi periodi?l'unica alternativa sarebbe quella di prendere una stanza in condivisione?
-le zone sia di milano che di como dove consigliereste di andare a stare e quelle da evitare assolutamente?
studiavo a como, costo degli alloggi + basso, la citta' si gira a piedi o in bici, aria buona, citta' tranquilla. se vuoi andare a milano in 30min sei li quindi per me mejo como
- Quale puo' essere circa la spesa media mensile per vivere(quindi vitto alloggio e spese di trasporto)? 700 euro potrebbero bastare?
- Per l'alloggio esistono ostelli o simili dove ci si puo' soggiornare per lunghi periodi?l'unica alternativa sarebbe quella di prendere una stanza in condivisione?
-le zone sia di milano che di como dove consigliereste di andare a stare e quelle da evitare assolutamente?
allora
- a como 700 euro bastano e avanzano
- ostello a como c'e' ma in ogni caso credo nessun ostello faccia soggiornare lunghi periodi, io ci sono stato 2 settimane e per loro era un eccezione dato che mi pare il limite fosse 10gg
- a como citta' nessun problema, ma alla fine nemmeno limitrofi, zone tranquille se non rompi i cojoni a nessuno
sparklehorse
05-03-2008, 22:12
allora
- a como 700 euro bastano e avanzano
- ostello a como c'e' ma in ogni caso credo nessun ostello faccia soggiornare lunghi periodi, io ci sono stato 2 settimane e per loro era un eccezione dato che mi pare il limite fosse 10gg
- a como citta' nessun problema, ma alla fine nemmeno limitrofi, zone tranquille se non rompi i cojoni a nessuno
quindi gli studenti stanno prevalentemente in appartamenti in condivisione immagino... su che prezzi si aggirano?
essendo piu piccola immagino pero' potrebbe essere piu difficile trovarsi un lavoretto part time a Como o sbaglio?
gli affitti dai 200 in su.
il lavoretto part time non e' difficile da trovare, ma considera che si trova lavoro per lo piu' presso bar o pub, quindi serali/notturni, ma non penso che per uno studente a milano sia tanto diverso...
con 700 euro a Milano prendi una stanza, perché se vuoi un monolocale già sono 500 solo di affitto (o più!!!).
la vita a Como mi pare meno cara, poi la città non è male
però se prende in considerazione Como allora ci sono anche altre città. ad esempio Pavia, oppure Crema (di sicuro c'è informatica non so quanto altro), Varese...
meglio como che la caotica cara ed inutile milano
meglio como che la caotica cara ed inutile milano
Quoto. Non conosco Como, però vivendo in un appartamento (monolocale) in zona periferica di Milano, le spese complessive dell'alloggio si aggirano comunque sul livello da te menzionato. Quindi, escluse le esigenze primarie (cibo, libri ed altro) ci stai piuttosto stretto.
sparklehorse
06-03-2008, 22:35
cosa mi dite degli ostelli di Milano?
in casa a milano, minimo due persone non puoi spendere piu di 700/800
sparklehorse
06-03-2008, 23:09
in casa a milano, minimo due persone non puoi spendere piu di 700/800
intendi dire che 700/800 euro e' la cifra solo per l'alloggio per un locale adatto a 2 persone o e' la cifra per le spese mensili complessive a testa?
Gabrieleg
07-03-2008, 09:01
Abito in provincia di Como, ho studiato a Como (Liceo) e ora studio a Milano (Uni).
Rettifico solo che per raggiungere Milano da Como ci vogliono ben più di 30min, un'ora circa, salvo (Frequenti) ritardi con il treno.
Oltre al tempo per l'eventuale metro...conosco un po' di gente che da Como città si è trasferita a Milano per l'università, proprio per le due ore e passa perse sui mezzi tutti i giorni.
In auto ci vuole un po' di meno, ma comunque non mezz'ora.
Se il tuo amico sta valutando la possibilità di studiare a Milano o forse Como vuole fare il Politecnico?
intendi dire che 700/800 euro e' la cifra solo per l'alloggio per un locale adatto a 2 persone o e' la cifra per le spese mensili complessive a testa?
la spesa procapite comprensiva di alloggio in casa decente, cibo, utenze e fastweb
a Como ci sono gli alloggi per studenti, io ci ho vissuto e anzi ci sono entrato per primo quindi era anche tutto nuovo in un monolocale arredato a 2 passi dall'uni, dalla stazione nord (meno di un'ora di treno da milano) e dal centro storico e 20-25 minuti a piedi dal lago a 250 euro al mese (ultimo affitto), compreso di due letti con doghe in legno materassi ortopedici balcone abitabile molto bello..viverci in due magari non è il massimo ma ci stanno anche i bilocali con due camere e due cucine indipendenti a prezzo ancora inferiore!
vai sul sito del politecnico e ci vedi qualche foto o info in piu, ma un affitto così te lo sogni a Como o anche in altre città.. e poi non ti dico cosa vuol dire vivere in uno studentato di 100 appartamenti (ps: non pensate agli ingegenri, ci sono anche le tipe di disegno industriale eheh), sempre feste, un sacco di erasmus..in 5 anni ho conosciuto e frequentato gente da un po' tutto il mondo (per me è stata un'esperienza impagabile anche solo per quest'ultima cosa)
io ci sono rimasto a vivere a Como, per ora, anche dopo la laurea: un po' perchè ho trovato lavoro subito, un po' perchè ci sono davvero bei posti, se non fosse per sto traffico..
ad ogni modo non ho mai nemmeno mandato un curriculum a milano (anche se volendo si può fare i pendolari..): va a gusti ma io tra le due città non ho dubbi :) anche se ho vissuto anche a milano brevi periodi ed ho fatto il pendolare durante i mesi dello stage: certo è tutt'altra vita quella..dipende dallo stile di vita che si ha o si vuole, non è che si possa dire cosa è meglio, ma in ogni caso fosse anche solo per un discorso economico e di esperienze, durante gli anni di università lo studentato di Como è bellissimo (e ce n'è piu di uno)
ciao
alimatteo86
07-03-2008, 12:59
con 700 euro a Milano prendi una stanza, perché se vuoi un monolocale già sono 500 solo di affitto (o più!!!).
beh, oddio, buttata giù così è un po' generica
a milano ti puoi trovare un monolocale da millemila euro al mese come un appartamento a 300 euro
cmq in genere, a quanto ho visto, il top è prendere un appartamento grossino da 1000-1200 euro al mese e viverci in 4-5 (o qcnin più....dipende uno quanto si vuole adattare)
divertente ed economico :O
a milano ti puoi trovare un monolocale da millemila euro al mese come un appartamento a 300 euro
:eek: dimmi dove l'hai visto che ci vado subito :eek:
per la mia esperienza a meno di 500 monolocali a Milano non se ne trovano solitamente, ho cercato e ricercato per mesi :muro:
cmq in genere, a quanto ho visto, il top è prendere un appartamento grossino da 1000-1200 euro al mese e viverci in 4-5 (o qcnin più....dipende uno quanto si vuole adattare)
divertente ed economico :O
quoto :O
anche a me non è dispiaciuta l'esperienza di convivere con altre persone, poi dipende sempre da che gente trovi
cmq se puoi scegliere tra Milano e Como, economicamente, ti conviene sicuramente Como
:eek: dimmi dove l'hai visto che ci vado subito :eek:
per la mia esperienza a meno di 500 monolocali a Milano non se ne trovano solitamente, ho cercato e ricercato per mesi :muro:
Quotone, mi sono dannato per trovarne uno a 600 (spese comprese) :O
sparklehorse
09-03-2008, 14:24
mi sembra comunque di capire che a milano non c'e' nessuno che sta negli ostelli vero? c'e' qualche motivo in particolare perche non ci va nessuno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.