PDA

View Full Version : Vietato adorare le teiere

fluke81
05-03-2008, 19:03
Condannata seguace del culto della teiera
Malesia: due anni di carcere per apostasia per un'insegnante che fa parte del culto del «Regno del cielo»

KUALA LUMPUR (MALESIA) - È in carcere da lunedì Kamariah Ali, un’ex insegnante di 57 anni, condannata a due anni di reclusione per apostasia da un tribunale islamico nello stato di Terengganu, in Malesia. Tanto le è costato il cosiddetto «culto della teiera», ovvero l’adorazione di una grande teiera venerata dai seguaci del «Regno del cielo», una setta religiosa nata negli anni Ottanta, a cui la donna appartiene, che predica pace e amore.
La teiera gigante (dal sito della Bbc)
L’apostasia, ossia l’abbandono della propria religione per seguirne un’altra, è però considerato un reato in Malesia, dove la religione di stato è l’Islam, anche se sono riconosciute altre confessioni. La donna, vedova e madre di quattro figli, già nel 1989 si era rivolta ad un tribunale civile perché riconoscesse il suo distacco dall’Islam, ma senza ottenere risultati.

IL CULTO - Certo è che adorare una teiera può sembrare alquanto bizzarro. Per i membri del «Regno dei cieli» però la teiera rosa alta due piani, ispirata al sogno di un seguace, che campeggia all’interno del loro villaggio, riveste un significato ben preciso: è il recipiente che usa il Creatore per distribuire la sua benevolenza agli uomini. Ecco perché chi entra nel villaggio, molto simile a un parco-divertimenti, per la prima volta è invitato a bere l’acqua contenuta nel grosso vaso blu accanto alla teiera. Qua e là poi potrà capitare di vedere colonne greco-romane, una barca da pesca, e persino un grande ombrello, metafora del conforto e riparo che offre la fede. Nel 2000 il Partito islamico, all’epoca alla guida dello stato del Terengganu, aveva cercato di far chiudere la setta, ma i seguaci ebbero la meglio grazie a un ordine del tribunale. Nel luglio del 2005 invece qualche decina di membri della comunità, fra cui la stessa Kamariah Ali, sono stati arrestati con l’accusa di possedere materiale contrario all’Islam. Tra i fermati si trovavano anche la quarta moglie del capo della setta Ayah Pin, al secolo Ariffin Mohamed; un agente di polizia e il membro di un famoso gruppo rock del luogo. Questo perché diversi seguaci del culto non ammettono pubblicamente di aderire al «Regno dei cieli» per il timore di ritorsioni, lasciando così credere di essere musulmani. Ma quanti sono i membri della setta? Il leader Ayah Pin ne conta diverse migliaia fra la Malesia, Bali, Singapore e altri paesi, grazie al messaggio di amore e tolleranza che predica, invocando la libertà di professare qualunque culto.

Francesca Belotti
http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_05/malesia_culto_teiera_de919988-eaa9-11dc-8a30-0003ba99c667.shtml

:mbe:

http://www.corriere.it/Media/Foto/2008/03/05/TEIER--140x180.jpg

:mbe: :mbe:

CYRANO
05-03-2008, 19:08
beh io adoro la damigiana...

http://www.tipoesse.com/typo3temp/pics/0631bf93cf.jpg

C;.az.a.za

LotharInt
05-03-2008, 19:09
mah..che roba, se vogliono adorare una teiera, un tostapane, un aspirapolvere saranno anche cavoli loro,non vedo perchè impedirglielo..due anni di vita bruciati perchè un tribunale di matti decide che la teiera offende l'islam.. assurdo.

paulus69
05-03-2008, 19:16

C;.az.a.za

mah..che roba, se vogliono adorare una teiera, un tostapane, un aspirapolvere saranno anche cavoli loro,non vedo perchè impedirglielo..due anni di vita bruciati perchè un tribunale di matti decide che la teiera offende l'islam.. assurdo.
allora al cyrano che dovrebbero fargli???!!!
appendedrlo per i pollici?:D

CYRANO
05-03-2008, 19:20
allora al cyrano che dovrebbero fargli???!!!
appendedrlo per i pollici?:D

beh finche' sono i pollici.. basta che non m'appendano per qualcos'altro :asd:

cm,a,.z,.a

paulus69
05-03-2008, 19:24
beh finche' sono i pollici.. basta che non m'appendano per qualcos'altro :asd:

cm,a,.z,.a
con quei zeloti...non ci scommetterei contro...:asd: :asd:

Fil9998
05-03-2008, 19:58

C;.az.a.za

alcool???

son guai seri!

confessa che mangi pure carne di maiale!

paese che vai....

in veneto vengon guardati con sospetto gli astemi e i vegetariani...

Fil9998
05-03-2008, 20:01
ma dài, se questi fan proseliti con 'na teiera gigante

apriamo disneyland, gli mandiamo i tdg e i scientology e facciamo man bassa i terre, proprietà e ricchezze in quel paese!

quasi giustifico i reato ascritto: nessuna libertà di farsi lavare il cervello dalla teiera!

Senza Fili
05-03-2008, 21:47

Poi quando B. (nonostante io lo detesti :sofico: ) disse, a ragione, che certe "culture" sono inferiori a quella occidentale fu scandalo :rolleyes:

stemanca
05-03-2008, 22:57

C;.az.a.za

Ma.. ma... sei fuori, non riesco a smettere di ridere!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

_Magellano_
05-03-2008, 23:53
Un nuovo record di idiozia è stato battuto,la prossima cosa sarà arrestare chi cambia suoneria prima di pranzo?

D1o
06-03-2008, 01:44
a rega voi non avete capito: tra questa che adorava una teiera rosa alta due piani e sti altri che l'arrestano per questo, mi pare ovvio che abbaimo davanti un chiaro uso e spaccio di stupefacenti di quelli grossi no? sarà un errore di traduzione! suvvia!:O

FA.Picard
06-03-2008, 07:11
ognuno venera i propri dei :O

http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/Imma/birra.jpg

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Gemma
06-03-2008, 07:23
leggendo la descrizione del posto in cui era locata, si ha l'impressione che la teiera in questione sia questa:

http://parolando.altervista.org/_altervista_ht/Lu/mrsbric.jpg

:D

LucaTortuga
06-03-2008, 08:47
Poi quando B. (nonostante io lo detesti :sofico: ) disse, a ragione, che certe "culture" sono inferiori a quella occidentale fu scandalo :rolleyes:

A sentir parlare certi sedicenti alfieri della "cultura occidentale", per esempio quelli delle radici giudaico-cristiane, si direbbe che stiamo cercando in tutti i modi di uniformarci al peggio.
Se in occidente fosse scontata la piena consapevolezza che una teiera, un meteorite o una croce sono simboli del tutto equivalenti, forse potremmo parlare non tanto di superiorità culturale ma di una più avanzata evoluzione del pensiero.
Allo stato attuale delle cose, mi pare che l'unica differenza sia il fatto che in certi luoghi il potere è nelle mani dei religiosi: se lo avessero anche qui, farebbero esattamente le stesse cose.

Gio22
06-03-2008, 09:00
Allo stato attuale delle cose, mi pare che l'unica differenza sia il fatto che in certi luoghi il potere è nelle mani dei religiosi: se lo avessero anche qui, farebbero esattamente le stesse cose.

si ma te parli x ipotesi

anche nell'altro thread affermavi che il 99.9% dei drogati avesse un lavoro

adesso dai x scontato che se avessero + potere anche qua (spero che nn l'abbiano mai come un tempo) farebbero le stesse cazzate..

parlare senza prove solo x avvalorare le proprie teorie ,mi lascia perplesso.

LucaTortuga
06-03-2008, 09:02
si ma te parli x ipotesi

adesso dai x scontato che se avessero + potere anche qua (spero che nn l'abbiano mai come un tempo) farebbero le stesse cazzate..

Semplicemente, anch'io spero la stessa cosa.

xenom
06-03-2008, 09:08
ognuno venera i propri dei :O

http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/Imma/birra.jpg

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Sti cazzi quella foto fa sbavare pure me che odio la birra...
Appena arriva cyrano viene? :asd:

Fritz!
06-03-2008, 09:15
si ma te parli x ipotesi

Gli apostati la Chiesa li chiamava eretici. Al tempo in cui appunto aveva piu potere....

Giratela come volete, io personalmente resto dell'idea che i preti/rabbini/guru/imam/sciamani , insomma i sacerdoti di qualsivoglia culto e/o religione, se dotati di troppo potere, siano una gran disgrazia

Gio22
06-03-2008, 09:23
Gli apostati la Chiesa li chiamava eretici. Al tempo in cui appunto aveva piu potere....

Giratela come volete, io personalmente resto dell'idea che i preti/rabbini/guru/imam/sciamani , insomma i sacerdoti di qualsivoglia culto e/o religione, se dotati di troppo potere, siano una gran disgrazia

questo dove è contestato?
io nn mi sognerei mai di farlo.

Certo poi possiamo trovare tutti i punti di contatto frà gli estremismi religiosi
ma paragonare chi ti lancia una fatwa contro una teiera a uno che si
inalbera x il relativismo è solo tirare le cose x i capelli.

Stessa cosa x il potere;

Forse si commette l'errore di credere che siccome il papa e la chiesa si esprimono riscuotendo dei consensi nella popolazione su determinati temi,
il loro potere sia + grande di quanto realmente è. ma io credo che glielo si voglia dare.....(malizioso mode on)

vorrei ben vederlo un cattolico che nn usa preservativi o scopa solo x procreare...

:/ i problemi PIù IMPORTANTI sono altri,e sono principalmente quelli che creano persone
che vietano di adorare una teiera.
se è cosi difficile prendere atto' di una realtà.... (siamo messi male!)

Fritz!
06-03-2008, 09:29
questo dove è contestato?
io nn mi sognerei mai di farlo.

Certo poi possiamo trovare tutti i punti di contatto frà gli estremismi religiosi

Stessa cosa x il potere;

Forse si commette l'errore di credere che siccome il papa e la chiesa si esprimono riscuotendo dei consensi nella popolazione su determinati temi,
il loro potere sia + grande di quanto realmente è. ma io credo che glielo si voglia dare.....(malizioso mode on)

vorrei ben vederlo un cattolico che nn usa preservativi o scopa solo x procreare...

:/ i problemi PIù IMPORTANTI sono altri,e sono principalmente quelli che creano persone
che vietano di adorare una teiera.
se è cosi difficile prendere atto' di una realtà.... (siamo messi male!)

La realtà per come la vedo io, è che la Chiesa non può (più) fare certe cose perchè, grazie a Dio, da qualche secolo la nostra società ha sviluppato gli anticorpi all'estremismo religioso

ma non è che se in Itan hanno la teocrazia allora dobbiamo diventare teocratici pure noi in risposta

Gio22
06-03-2008, 09:47

La realtà per come la vedo io, è che la Chiesa non può (più) fare certe cose perchè, grazie a Dio, da qualche secolo la nostra società ha sviluppato gli anticorpi all'estremismo religioso

ma non è che se in Itan hanno la teocrazia allora dobbiamo diventare teocratici pure noi in risposta

riquoto anche di prima
xkè mi domando da dv vengono fuori certi assunti.

e chi vuole la teocrazia o che noi diventiamo teocratici?

Fritz!
06-03-2008, 09:50
riquoto anche di prima
xkè mi domando da dv vengono fuori certi assunti.

e chi vuole la teocrazia o che noi diventiamo teocratici?

tutti quelli che pensano che per il principio di reciprocità se i musulmani a casa loro sono intolleranti allora dobbiamo esserlo di piu anche noi a casa nostra

Gio22
06-03-2008, 09:52
tutti quelli che pensano che per il principio di reciprocità se i musulmani a casa loro sono intolleranti allora dobbiamo esserlo di piu anche noi a casa nostra

ma forse le persone che pensano cosi ,nn vogliono proprio che a casa loro
si torni a vivere come vivevamo nel medioevo.

x questo detestano la religione islamica e il suo libro.

Fritz!
06-03-2008, 09:59
ma forse le persone che pensano cosi ,nn vogliono proprio che a casa loro
si torni a vivere come vivevamo nel medioevo.

x questo detestano la religione islamica e il suo libro.

può darsi

ma altri invece la vedono come un'occasione per risvegliare l'orgoglio per la tradizione cristiana

Se non sbaglio fu ratzinger stesso a dire che invidiava la vitalità della fede dei musulmani

Gio22
06-03-2008, 10:10
può darsi

A.ma altri invece la vedono come un'occasione per risvegliare l'orgoglio per la tradizione cristiana

B.Se non sbaglio fu ratzinger stesso a dire che invidiava la vitalità della fede dei musulmani

rispondo x punti
A.
credo che questo si basi su di un fatto:

molta gente in occidente nonostante il metodo razionale/scientifico,abbia dimostrato di gran lunga di essere superiore a qualsiasi dogma o fede
sente cmq il bisogno di una fede religiosa. è un dato di fatto sei d'accordo?

quindi siccome x quanto abbia anch'essa le sue lacune,molti pensano che se proprio queste persone devono seguirne una,è meglio che sia quella tradizione cristiana +ttosto che quella che in questo momento è + vigorosa ,leggi islamica.
proprio xkè sappiamo che quest'ultima si sta dimostrando ben peggiore.

B.certo ratzinger invidia la vitalità delle masse islamiche.

evidentemente nn deve essere bello parlare da pastore di una chiesa che è
proprio durante il suo decastero avviata verso la naturale conclusione ,x mancanza di fedeli.

nn lo difendo,cerco di dare una spiegazione alla sua "invidia"

Fritz!
06-03-2008, 10:13
rispondo x punti
A.
credo che questo si basi su di un fatto:

molta gente in occidente nonostante il metodo razionale/scientifico,abbia dimostrato di gran lunga di essere superiore a qualsiasi dogma o fede
sente cmq il bisogno di una fede religiosa.

quindi siccome x quanto abbia anch'essa le sue lacune,molti pensano che se proprio queste persone devono seguirne una,è meglio che sia quella tradizione cristiana +ttosto che quella che in questo momento è + vigorosa ,leggi islamica.
proprio xkè sappiamo che quest'ultima si sta dimostrando ben peggiore.

B.certo ratzinger invidia la vitalità delle masse islamiche.
io li ritengo troppo vitali! quasi esuberanti ...tanto da creare problemi x un niente.
evidentemente nn deve essere bello parlare da pastore di una chiesa che è
proprio durante il suo decastero avviata verso la naturale conclusione ,x mancanza di fedeli.
rispondo al punto A

La fede islamica se è peggiore è anche perchè è piu vitale. imho

ci sono altre confessioni cristiane molto vitali, come gli evangelisti americani.
Pericolosi ed allucinanti. (i casi di omocidi di medici che praticano l'aborto dimostrano che anche li la fede puo arrivare a giustificare la violenza)

LucaTortuga
06-03-2008, 11:36

Io credo piuttosto che trovare le differenze tra i due sia "tirare le cose per i capelli".
Non ci sono religioni (teiste) migliori o peggiori, ci sono quelle che hanno il potere e quelle che non ce l'hanno (ma lo vorrebbero).
E, francamente, ho più paura di un tizio che tuona contro il relativismo (ossia contro la democrazia) in un paese "evoluto" (riscuotendo addirittura consensi), di uno che lancia maledizioni alle teiere in un paesiello teocratico.

Gio22
06-03-2008, 12:06
Io credo piuttosto che trovare le differenze tra i due sia "tirare le cose per i capelli".
Non ci sono religioni (teiste) migliori o peggiori, ci sono quelle che hanno il potere e quelle che non ce l'hanno (ma lo vorrebbero).
E, francamente, ho più paura di un tizio che tuona contro il relativismo (ossia contro la democrazia) in un paese "evoluto" (riscuotendo addirittura consensi), di uno che lancia maledizioni alle teiere in un paesiello teocratico.

hai + paura di chi "Tuona" (ovvia l'enfasi) contro la democrazia

invece di chi ti minaccia di morte se il tuo pensiero và contro la sua etica e la sua cultura

è tutto dire,

almeno fino a prima hai parlato per (parole tue) "iperbole"
adesso stai sconfinando nella bugia. :D

Fritz!
06-03-2008, 12:12

invece di chi ti minaccia di morte se il tuo pensiero và contro la sua etica e la sua cultura

è tutto dire,

il fatto che uno sia in malesia e l'altro a roma, non conta nulla?

LucaTortuga
06-03-2008, 12:16

Per me conta molto, per lui evidentemente no. ;)

Gio22
06-03-2008, 12:18

esiste la parola "migrazione"
i popoli della terra sono in movimento!! (ironia mode on: sembra uno spot commerciale di qualche attrezzo ginnico miracoloso ,vero? :D )

chi fà meno figli siamo noi,loro nn ne hanno mai fatti cosi tanti come in questo periodo.

se xrò condividessi con voi tutta questa paura del vaticano (in effetti alcune boiate sull'uso del preservativo fanno paura anche a me)

mi preoccuperebbero,x logica,più le miriadi di papi che stanno x riversarsi qui, come dire Kuala Lumpur e Roma ...nn sono poi cosi lontane :D

LucaTortuga
06-03-2008, 12:22

è tutto dire,

Io non sono mai stato minacciato di morte da nessuno.
Invece il tizio che tuona contro la democrazia me lo fanno vedere in tutti i tg, tutti i giorni, a pranzo e cena.
Sarebbe carino se invece di giudicare la sincerità degli altri, tu provassi a spiegare la tua posizione in merito all'argomento.

Fritz!
06-03-2008, 12:26
esiste la parola "migrazione"
i popoli della terra sono in movimento!! (ironia mode on: sembra uno spot commerciale di qualche attrezzo ginnico miracoloso ,vero? :D )

chi fà meno figli siamo noi,loro nn ne hanno mai fatti cosi tanti come in questo periodo.

se xrò condividessi con voi tutta questa paura del vaticano (in effetti alcune boiate sull'uso del preservativo fanno paura anche a me)

mi preoccuperebbero,x logica,più le miriadi di papi che stanno x riversarsi qui, come dire Kuala Lumpur e Roma ...nn sono poi cosi lontane :D

a me pare invece che scandalizzarsi di quel che succede a 20'000 km dall'Italia sia unmodo per ridimensionare quello che succede nel cortile di casa nostra

Gio22
06-03-2008, 12:28
Io non sono mai stato minacciato di morte da nessuno.
Invece il tizio che tuona contro la democrazia me lo fanno vedere in tutti i tg, tutti i giorni, a pranzo e cena.
Sarebbe carino se invece di giudicare la sincerità degli altri, tu provassi a spiegare la tua posizione in merito all'argomento.che x me se lo fanno vedere in TV è solo xkè c'è ancora un larga fetta di persone (con un età media abbastanza elevata) che lo seguono ,ne hanno bisogno ,o si sentono cattolici.

in effetti è sbagliato propinarlo a ogni tg,e credo nn sia nemmeno lui a volerlo
di certo nn gli dispiace.se i gusti delle nuove generazioni ,fossero (come sono) diversi,i soldi muoveranno gli editori a nn pubblicare + roba che nn fà ascolto.

La mia posizione è quella di chi critica la chiesa x temi importanti:

la sovrapopolazione ; uno dei catclisimi che ci potrebbe colpire
se in africa le missioni cattoliche (come quelle islamiche) nn cambino
la loro posizione sull'uso del preservativo,che oltre a salvaguardare delle vite
potrebbe impedire la nascita di future.

altro capitolo l'aborto...
altra cosa la diagnosi pre-impianto.

sono tematiche su cui la chiesa devasta la mia logica.

su altri temi,mi pare si può sorvolare in quanto marginali
e sopratutto cavalcati da chi ,in malafede,anche in un topic
in cui si parla di un fatwa islamica,riesce a tirarci in mezzo la
chiesa romana

ow:D

LucaTortuga
06-03-2008, 15:04
su altri temi,mi pare si può sorvolare in quanto marginali
e sopratutto cavalcati da chi ,in malafede,anche in un topic
in cui si parla di un fatwa islamica,riesce a tirarci in mezzo la
chiesa romana.

Cosa sia da considerarsi marginale lo posso decidere da solo, grazie.
Per quanto mi riguarda, il topic su una fatwa islamica rientra nel tema più generale dei problemi causati dalle varie fedi teiste, ragion per cui, imho, è assolutamente legittimo che il discorso comprenda anche considerazioni e confronti con la "nostra religione nazionale".
Tanto più, considerando il fatto che le critiche rivolte all'estremismo di matrice islamica sono spesso strumentali a far passare l'idea che "altre" fedi (nello specifico cristianesimo ed ebraismo) siano da considerarsi "più civili".
Beh, non è vero: ogni religione ha in sè il seme della violenza contro l'infedele, dell'esclusione del diverso.
Imho, possono davvero definirsi civili quelle società che, col passare del tempo, sono riuscite a rendere la morale religiosa un fatto strettamente privato, rigorosamente separato dall'amministrazione della cosa pubblica.
Noi siamo ancora una via di mezzo tra la teocrazia ed una vera repubblica laica.
E questo io non lo considero un fatto marginale.

D.O.S.
07-03-2008, 20:42
Condannata seguace del culto della teiera
Malesia: due anni di carcere per apostasia per un'insegnante che fa parte del culto del «Regno del cielo»

Francesca Belotti
http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_05/malesia_culto_teiera_de919988-eaa9-11dc-8a30-0003ba99c667.shtml
http://www.corriere.it/Media/Foto/2008/03/05/TEIER--140x180.jpg

:mbe: :mbe:
che religione affascinante :)
adorano una grande teiera rischiando di essere rinchiusi in prigione dai mussulmani.

fra 2000 anni potrebbe diventare la religione dominate sul globo terrestre.

Senza Fili
08-03-2008, 00:52
Noi siamo ancora una via di mezzo tra la teocrazia ed una vera repubblica laica.
E questo io non lo considero un fatto marginale.

Vero, ma è meglio vivere "nel mezzo", o vivere in una teocrazia assoluta, in paesi in cui per religione ti possono uccidere per cazzate?

Tra il bianco ed il nero ci sono tante sfumature nel mezzo.

cdimauro
08-03-2008, 05:10
Vero: c'è anche il rosso... :p

Sursit
08-03-2008, 09:03

C;.az.a.za
Te sei sempre esagerato ;)
Io mi limito all'Unico.................
http://img112.imageshack.us/img112/4737/316786723ck3.th.jpg
:D