PDA

View Full Version : caricabatterie universali & co.


Spectrum7glr
05-03-2008, 19:02
come il titolo del thread fa intuire desidererei avere delle delucidazion in ordine ai caricabatterie per portatili...in particolare:

1)è prudente utilizzare dei caricabatterie universali come quelli che si vendono sulla baia per alimentare i portatili?

2)se guardo il caricabatterie originale di un portatile noto che sono segnati i valori di voltaggio e di amperaggio in output...ammesso di avere un caricabatterie in grado di fornire la corrente al voltaggio corretto è necessario che anche l'amperaggio sia identico a quello originale? immagino che se è minore potrebbe non essere in grado di alimentare correttamente il note...ma se è maggiore? es. se il mio caricabatterie originale ha in output 19V e 4,74A: è possibile sostituirlo (dopo aver controllato la polarità dell'attacco ovviamente) con uno che ad esempio è in grado di erogare 7A a 19V? è possibile utilizzare il mio caricabatterie da 19v/4,74A per alimentare un portatile che richiede 19v/3.5A oppure rischio di rovinarli (portatile e/o caricabatterie) o peggio rischio di incendiare tutto?

P.S.
se qualcuno si stesse domandando perchè io stia ricercando queste risposte...bè il fatto è che approfittando di alcuni lavoretti all'impianto elettrico di casa vorrei integrare in una cassetta apposita (areata e antifiamma) un paio di caricabatterie universali in modo da avere vicino alla postazione di lavoro ed accanto alle prese elettriche anche delle uscite per alimentare i miei notebook (in pratica terrei i caricabatterie originali nelle borse da trasposto per quando sono via mentre utilizzerei quelli universali quando sono a casa senza per questo avere odiosi cavi che girano per la stanza)

Spectrum7glr
06-03-2008, 21:14
up...nessuno con qualche competenza in materia di watt/volt/ampere può darmi una mano? :)

salpi
06-03-2008, 23:19
La tensione deve essere quella prevista per il note che devi alimentare. Piccole differenze possono essere ammissibili, la loro entita' non e' pero' prevedibile perche' dipendente dalla progettazione dei circuiti della macchina: se i componenti sono tirati all'osso sono anche poco "tolleranti". In linea di massima una differenza di +/- 0,5 o 1V viene assorbita senza problemi, ma nell'incertezza meglio - che +.

La corrente deve essere uguale o superiore a quella richiesta dalla macchina.

Spectrum7glr
07-03-2008, 10:25
grazie :)

quindi se ho capito bene considerando la mia situazione:

* 2 portatili ACER che funzionano con corrente a 19V e che hanno attacco identico (forma e polarità)
* 1 portatile richiede 4,74A
* 1 portatile richiede 3,42A

posso:

a)utilizzare tranquillamente il caricabatterie di quello da 4,74A su quello da 3,42A senza paura di rovinarlo
b)comprare un caricabatterie compatibile a livello meccanico (nel senso che il jack ha le stesse dimensioni) e di polarità da 19V e 6A (che ho visto a pochi eurini) ed utilizzarlo per ricaricare/limentare da rete entrambi i portatili senza paura di rovinarli (o di rovinare le loro batterie)

giusto?

salpi
07-03-2008, 12:17
Giusto. ;)