View Full Version : Che ne dite ?!
pippo-c-l
05-03-2008, 18:15
Ho un dilemma da prima elementare mi potreste aiutare?! :cry: :help:
Ho un vecchio pc del 1998 con s.o. windows 98 plus.
Mai fatto nessun upgrade quindi potete capire benissimo che processore schede varie etc etc sono ormai pezzi d'antiquariato...
Lo vorrei rimettere funzionante e installarci windows vista.
Per i driver come faccio??? Considerate che oltre le componenti necessarie non possiede nessun'altra periferica hardware.
Istallando vista mi riconoscerà le varie schede o installo i driver di windows 98???
Siccome capite la mia inesperienza spiegatemi per benino...
GRAZIEEEE...... :doh:
Jammed_Death
05-03-2008, 18:17
se è del 98 è molto improbabile che giri vista...
mhm...
mhm...
... moahaohaoa :D
mah fossi in te prenderei in considerazione un XP alleggerito con NLITE... non so i componenti del tuo pc, ma posso provare ad immaginarli, perchè ho anche io un vecchio pc di lunga data...
vista non ti partirà, ti farà una pernacchietta.
comunque scrivi i componenti
domthewizard
05-03-2008, 18:22
Lo vorrei rimettere funzionante e installarci windows vista.buttalo e compratene un altro :asd: seriamente, è già improbabile che xp home giri decentemente, figuriamoci vista. io ho dovuto smantellare un pc ottimo (athlon64 3000+ e a8n-sli premium, tanto per capirci. anche se la decisione non è stata presa per via di vista) perchè vista mi dava 1,5 nel punteggio. cmq è impossibile che vista ti vada su quella macchina, quindi mettiti l'anima in pace :D
pippo-c-l
05-03-2008, 19:13
Ragazzi lo sapete ke c'è????
Sto smanettando su windows 98 ed ha dei tempi di reazione che windows xp home e vista 32bit ke ho su altri 2 pc se lo scordanooooo!!!! :doh:
Lo formatto ora e ci rimetto win98!
Però raga vi dico solo che ho lanciato un trasferimento file su chiavetta hs-usb e si è piantato CLAMOROSAMENTE!!!
1 gb in 30 minuti e mi ha reso il sistema operativo instabile!!!!!!
Il vecchio sarà nel futuro la mia cavia per futuri upgrade.......
logicamente che girano ancora sul vecchio e buono 98!!! :D
Ciao a tutti !!! E grazie per le pronte risposte alla mia provocazione!
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
pippo-c-l
07-03-2008, 11:35
Purtroppo la mia mente non riposa per colpa di questo amore folle per i pc!!!
Io ho anche un portatile hp pavillion zd8305ea quindi con s.o. windows xp home. Sono stato nel sito dell'hp ma questo modello di portatile non è compatibile con vista :confused: ...
un mio amico però ci ha messo vista 32 bit e funge...
io vorrei metterci w.vista 64 bit.
Siccome costa un BOTTO di soldi prima di spendere capite che ho bisogno di capire meglio le reali possibilità di usare questo s.o.
Voi che ne dite???!
Cosa mi consigliate di fare?
:help: :help: :help:
domthewizard
07-03-2008, 11:47
il 64bit non ti serve a niente sul portatile, visto che per la quasi totalità degli utenti il 64bit serve solo a riconoscere 4gb di ram, a scapito della compatibilità software. installa il 32bit se vuoi, ma sappi che rallenterà tanto, io l'ho messo (originale, inviatomi da ho direttamente) su un dv6137ea, e dopo soli 5 giorni sono ripassato al buon vecchio caro mce (in dotazione col notebook)
userpercaso
07-03-2008, 12:07
Onestamente leggendo non so se ridere o piangere...:mbe: :mbe:
vuoi mettere svista su un computer del 98 (cos'è PII o equivalente amd)????
Ma se già non ce la fa un pc che ha i requisiti minimi (del tutto inventati da ms ovviamente) stampati sulla confezione...
Quel pc è l'ideale piuttosto per LINUX altro che swindows;)
Sul portatile: tieniti bello che stretto XP oem originale che avrai su..;)
pippo-c-l
07-03-2008, 13:01
Grazie per i consigli di entrambi per quanto riguarda il discorso del portatile...:)
anche se non so fino a che punto non riuscirò a provare svista!!!
Il 32 bit come consigliato da domthewizard... :)
Per userpercaso..
per quel vecchio pc che ho c'è solo da piangere!!!!! :D
Ma mi serve ancora perchè ci aggiorno il mio nokia 9701 e il portatile non ha la porta seriale :cool:
E poi ripeto che come velocità di risposta non lo disprezzo tanto il 98,sarò scemo ma l'ho riacceso dopo tanti tanti anni e mi ha sorpreso in positivo.. :eek:
Comunque grazie ancora....
zanardi84
07-03-2008, 13:57
Vi dico solo che il mio vecchio AcerOne con A64 Clawhammer, 512mb di DDR 333MHz, disco da 4200rpm ci metteva una vita a caricare Vista.
Il fisso con dotazione simile ma cpu inferiore (è un Newcastle con soli 512k di cache), 1GB DDR400, e disco da 7200rpm ci mette lo stesso una vita.
Un filino meno ci mette il Barton 3200 che uso come muletto, con 1.256MB di ram e disco da 7200rpm. Però la cpu è un po' quella che è
L'altro muletto, un Palomino 1800 con 512mb di ram DDR, disco da 7200 rpm ci mette 2 vite per caricarsi.
(Vista Ultimate versione di prova per 30 giorni senza alcun crack o sistema illecito, tengo ben a dirlo, giusto per valutazione del nuovo OS)
Mio cugino ha provato su un vecchio P3 866 con 256mb di sdram pc100 e disco da 7200rpm, un pc da windows 98/2000 che fa fatica con XP, risultato:
tempi di caricamento equivalenti all'arco di tempo tra giurassico e cretacico.
E sono tutti pc superiori al pc del 98 che potrebbe essere un P2 o addirittura un Pentium di prima generazione.
Vista lavora bene solo su macchine almeno dual core e con 2GB di ram. C'è poco da fare.
userpercaso
07-03-2008, 14:00
Vi dico solo che il mio vecchio AcerOne con A64 Clawhammer, 512mb di DDR 333MHz, disco da 4200rpm ci metteva una vita a caricare Vista.
Il fisso con dotazione simile ma cpu inferiore (è un Newcastle con soli 512k di cache), 1GB DDR400, e disco da 7200rpm ci mette lo stesso una vita.
Un filino meno ci mette il Barton 3200 che uso come muletto, con 1.256MB di ram e disco da 7200rpm. Però la cpu è un po' quella che è
L'altro muletto, un Palomino 1800 con 512mb di ram DDR, disco da 7200 rpm ci mette 2 vite per caricarsi.
(Vista Ultimate versione di prova per 30 giorni senza alcun crack o sistema illecito, tengo ben a dirlo, giusto per valutazione del nuovo OS)
Mio cugino ha provato su un vecchio P3 866 con 256mb di sdram pc100 e disco da 7200rpm, un pc da windows 98/2000 che fa fatica con XP, risultato:
tempi di caricamento equivalenti all'arco di tempo tra giurassico e cretacico.
E sono tutti pc superiori al pc del 98 che potrebbe essere un P2 o addirittura un Pentium di prima generazione.
Vista lavora bene solo su macchine almeno dual core e con 2GB di ram. C'è poco da fare.
No la cosa TRAGICA è che sono tutti sistemi, secondo cui per MS dovrebbe girare tranquillamente...tanto da venderlo con requisit ancora più bassi delle macchine su cui lo hai testato..;)
Per assurdo sp1 peggiora....le cose
Col mio PC Win 98 non ci girava manco XP rtm
matsnake86
07-03-2008, 15:12
E' vero. Ti correggo solo la ram. Il mio pc in firma è nato con 1 gb a causa di mancanza di pezzi dal fornitore, ma ho potuto usarlo benissimo 1 settimana tranquillamente. Una volta messo il secondo bando da 1 gb non ho notato quasi per nulla la differenza.
Comunque sì, sui pc di vecchia generazione o il groviera xp o linux.
@pippo-c-l. Meriti il premio post più lol del mondo :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.