Entra

View Full Version : Problemi di installazione windows xp (downgrade da vista)

nath_V82
05-03-2008, 18:06
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco un Packard bell media x1021c con installato un windows vista home edition.
Come ho letto in un 3d di questo forum, e come mi è stato confermato dal mio rivenditore il downgrade della licenza non era possibile, così ho deciso di acquistare una licenza di windows xp professional (100 e passa euri + iva).

Tranquillo arrivo a casa convinto di poter installare il mio so nuovo senza problemi. Inserisco il cd nel lettore, premo il tasto quando richiesto e parte a caricare tutti i sui driver nella solita schermata a sfondo blu.
Finiti di caricare i driver esce dalla schermata blu, va su schermata nera, vedo due lampeggi del cursore e anzichè farmi partire la schermata di accettazione licenza ecc mi apre una bellissima finestra di errore.
Schermata blu anche qua che mi dice di verificare che il pc non contenga virus, di rimuovere gli hdd ecc ecc, di provare ad eseguire chdsk per verificare che il mio hdd non sia danneggiato

Informazioni tecniche
*** STOP: 0x0000007b(0xf78d2524, 0xc0000034, 0,00000000)

Pensando che effettivamente potevano esserci problemi con l'hdd l'ho formattato da un altro pc e continuava a darmi errore. L'ho sostituito con un altro hdd sata da 250gb che avevo in casa ma contiuna a darmi errore.
Sbaglio qualcosa? devo caricargli driver esterni per qualche cosa?

Spero mi possiate essere d'aiuto.
Grazie ciao
Roberto

minneapolis
05-03-2008, 19:47
devo caricargli driver esterni per qualche cosa?
Si', i driver sata della tua scheda madre.

nath_V82
06-03-2008, 13:34
Il problema è che dalla pagina downloads packard bell non trovo alcun driver scaricabile.

http://support.packardbell.com/it/item/index.php?pn=pb80x19006&t=2006

Monta una scheda madre "Clara" credo prodotta proprio da packard bell, non sono riuscito a trovare informazioni maggiori in rete.

esistono driver generici con cui posso fare qualche prova?

shingo
06-03-2008, 14:29
Non specifica che tipo di chipset monta. Puoi fare 2 cose: entrare nel bios ed attivare la modalità ide per gli hd (se possibile) oppure ripristinare il sistema con Vista e vedere che chipset monta e cercarti a manina i drivers necessari

nath_V82
06-03-2008, 15:26
Da bios non è possibile.
Reinstallo vista :muro:

nath_V82
06-03-2008, 15:49
Pc wizards 2008 mi dice: intel p31/p35.

Ora che conosco il chipset che ci faccio?

nath_V82
06-03-2008, 21:30
Ho risolto scaricando il driver generico direttamente dal sito intel:

http://downloadcenter.intel.com/download.aspx?url=/15251/eng/STOR_All32_f6flpy32_7.8.0.1012_PV_Intel.exe&agr=N&ProductID=2784&DwnldId=15251&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=ita

e integrandolo nel cd di windows con nlite (non avevo il floppy sul pc)

Grazie per le dritte :)

Garese
13-03-2008, 08:26
Ho risolto scaricando il driver generico direttamente dal sito intel:

http://downloadcenter.intel.com/download.aspx?url=/15251/eng/STOR_All32_f6flpy32_7.8.0.1012_PV_Intel.exe&agr=N&ProductID=2784&DwnldId=15251&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=ita

e integrandolo nel cd di windows con nlite (non avevo il floppy sul pc)

Grazie per le dritte :)

Ciao, ho ordinato anche io un X1021, ed essendo intenzionato ad installare Windows XP (in un'altra partizione, senza eliminare del tutto Vista) mi sa tanto che anche io incapperò nel tuo stesso problema.

Avendo sia nlite che il driver segnalato da te, non riesco però ad integrarlo nel CD di Windows, potresti dirmi come hai fatto?

Ti ringrazio in anticipo ;)

nath_V82
14-03-2008, 16:29
Il driver che scarichi è una immagine pronta per essere copiata su dischetto.
Devi aprire il file scaricato con wirar, ti troverai un file F32.IMA.
Ora devi aprire F32.IMA con winimage, estrarti i driver copiandoteli in una cartella qualsiasi e poi indicare ad nlite quella cartella.

Ricordati di creare l'immagine del disco direttamente da nlite.

Spero sia tutto :)

Garese
14-03-2008, 22:10
Il driver che scarichi è una immagine pronta per essere copiata su dischetto.
Devi aprire il file scaricato con wirar, ti troverai un file F32.IMA.
Ora devi aprire F32.IMA con winimage, estrarti i driver copiandoteli in una cartella qualsiasi e poi indicare ad nlite quella cartella.

Ricordati di creare l'immagine del disco direttamente da nlite.

Spero sia tutto :)

Ho fatto, ti ringrazio ;)

il risultato è un cd di Windows apparentemente funzionante, non appena arriverà il PC lo metterò alla prova...

grazie di nuovo :D