View Full Version : (P) - ritratto
come a scuola guida :D principiante o pirla che dir si voglia
http://img155.imageshack.us/img155/5683/img1587fq2.jpg
sparate a zero, porgerò l'altra guancia
francescosalvaggio
05-03-2008, 18:50
senti lòa foto a me piace molto....sarebbe più facile commentarla se l'immagine fosse più grande...la luce mi sembra buona, l'inquadratura pure ma non si può dire di più con le dimensioni della foto che hai postato
Tralascio i discorsi sul regolamento, veniamo alla foto.
Se non fosse formato tessera ti potrei dire di più, per ora va bene dirti:
mi piace la naturalezza della foto, probabilmente manca 1 poco di contrasto.
Ciao e alla prossima
matteo86photonature
05-03-2008, 20:35
aspettando la foto in dimensioni "migliori"
per ora mi sembra un bello scatto, ben fatto ;)
Beh! mica pirla il ragazzo!!!! Mi sembra un buon scatto!!!! Ma faccela vedere meglio!!!! Postala quì direttamente e magari 800x600 picsel.
Ciao.
la p la intendevo anche per pericolo pubbilico...e se cominci così direi propio che lo sei !
complimenti bello scatto
Tralascio i discorsi sul regolamento, veniamo alla foto.
Se non fosse formato tessera ti potrei dire di più, per ora va bene dirti:
mi piace la naturalezza della foto, probabilmente manca 1 poco di contrasto.
Ciao e alla prossima
sapevo che qualcosa avrei sbagliato, vado a leggere il regolamento e riprovo :)
http://img214.imageshack.us/img214/8169/img1587ks2.jpg (http://imageshack.us)
meglio?
Non mi piace il taglio quadrato, meglio sarebbe stato uno orrizontale in questo caso perchè la ragazza guarda verso una certa direzione, quindi bisognava lasciare più sfondo verso destra, inoltre la luce e i colori sono poco contrastati, una ritoccatina alzando i valori non sarebbe male, inoltre la posizione del viso non è ottimale, sarebbe stato preferibile o una posizione a 3/4 che comprendesse tutti i due occhi, o al comtrario perfettamente di profilo, tutto secondo un mio modesto parere.;)
Non mi piace il taglio quadrato, meglio sarebbe stato uno orrizontale in questo caso perchè la ragazza guarda verso una certa direzione, quindi bisognava lasciare più sfondo verso destra, inoltre la luce e i colori sono poco contrastati, una ritoccatina alzando i valori non sarebbe male, inoltre la posizione del viso non è ottimale, sarebbe stato preferibile o una posizione a 3/4 che comprendesse tutti i due occhi, o al comtrario perfettamente di profilo, tutto secondo un mio modesto parere.;)
in effetti ho tagliato una fetta alle spalle perchè era troppo centrale, grazie per i consigli ;)
ciao e benvenuto, :)
il tuo scatto a me piace... :cool: lo trovo fresco e allegro, solare l'espressione della modella e ben gestita l'esposizione... sembra che ci sia una fonte di luce di schiarimento delle ombre, sappimi dire...
eventualmente posta delle altre immagini della ragazza, non penso che ne hai fatta solo una ...:rolleyes:
cialbus
domthewizard
06-03-2008, 11:23
ma che covo di allupati :asd: cmq la foto è fatta molto bene, ed essendo figlio di fotografo (anche se di foto ne capisco davvero poco) il taglio quadrato mi piace ed è bellissimo, dà quello stile retrò tipo scatto con hasselblad e pellicola 120 (6x6)
(IH)Patriota
06-03-2008, 11:36
La foto mi piace , i colori tenui giustificano l' espressione particolarmente morbida e fiabesca della ragazza , unico appunto che forse si poteva inquadrare meno di profilo scattandola un passo piu' a destra...
Credo che Albe con l' affermazione
eventualmente posta delle altre immagini della ragazza, non penso che ne hai fatta solo una ...:rolleyes:
volesse vedere altre foto del soggetto che pare essere particolarmente interessante per la naturalezza nella posa e non perchè facente parte del
...covo di allupati :asd:
Chi fotografa soggetti femminili normalmente riesce a trascendere dalla morbosità della carne , so che il tuo non è un intervento polemico ma lo trovo comunque un po' fuori luogo ;)
Ciauz
Pat
Credo che Albe con l' affermazione
volesse vedere altre foto del soggetto che pare essere particolarmente interessante per la naturalezza nella posa
Ciauz
Pat
Yes, da, oui, ya, sì .... Pat ha capito (come sempre) il senso giusto..! :cool:
ciao Pat !
albe
AarnMunro
06-03-2008, 14:08
in effetti ho tagliato una fetta alle spalle perchè era troppo centrale, grazie per i consigli ;)
Adesso è perfettamente centrale!
concordo sul taglio quadrato,che non amo perchè troppo statico...;)
detto ciò la foto è veramente piacevole...
belle la posizione del viso, l'espressione e l'inquadratura....
complimenti a te e alla tua modella....
:D
il tuo scatto a me piace... :cool: lo trovo fresco e allegro, solare l'espressione della modella e ben gestita l'esposizione... sembra che ci sia una fonte di luce di schiarimento delle ombre, sappimi dire...
quoto ;)
@domthewizard: con la 120 ci puoi fare anche i 6x9, i 6x7 e i 6x4.5 ;)
domthewizard
06-03-2008, 15:04
quoto ;)
@domthewizard: con la 120 ci puoi fare anche i 6x9, i 6x7 e i 6x4.5 ;)
lo so, ma i 6x7 e i 6x9 neanche si trovano + le pellicole :asd: mentre i 4,5x6 sono adatti a formati tipo 24x30 (o 20x30 che taglia meno che se scattato con un 6x6).
@patriota: era una battuta, non volevo offendere nessuno :D
A dire il vero, non è proprio quadrata. Visto lo sfondo, comunque, non è un problema ricostruirlo dove serve per riportare il formato ad un sano 3x2.
Mia personale interpretazione (se Kendall non ha nulla in contrario):
http://img180.imageshack.us/img180/9454/img1587ks2dh3.jpg
Davvero un bellissimo soggetto ed una luce morbidissima. La posa non canonica mi piace molto, anche se dell'occhio sinistro si vedono le ciglia e null'altro.
ciao e benvenuto, :)
cialbus
grazie :D la foto originale è stata leggermente schiarita, ho scaricato lightroom appositamente (in prova) e sicuramente non ho usato in modo inappropriato le regolazioni, la foto sembra "slavata" rispetto all'originale (sto leggendo la guida in italiano per capire meglio come fare)
ho una marea di foto della ragazzina (che è mia figlia) ma le altre sono proprio pessime, cmq scelgo la migliore e la metto
A dire il vero, non è proprio quadrata. Visto lo sfondo, comunque, non è un problema ricostruirlo dove serve per riportare il formato ad un sano 3x2.
Davvero un bellissimo soggetto ed una luce morbidissima. La posa non canonica mi piace molto, anche se dell'occhio sinistro si vedono le ciglia e null'altro.
nulla in contrario anzi, lo avevo pensato ma non sapevo come farlo, ho salvato la tua per stamparla :D grazie
Radeon_1001
06-03-2008, 17:12
http://img180.imageshack.us/img180/9454/img1587ks2dh3.jpg
Molto bella la modifica!!!! Aria sullo sguardo e un viso davvero piacevole.
;)
La versione originale,mi piace,il taglio quadrato dona un tocco insolito.
Tuttavia la versione postata da liviux la trovo più di impatto,fa venir voglia di vedere dove stesse guardando la ragazza
A me questo scatto piace! (già da originale)
E secondo me con la modifica di Liviux ne guadagna parecchio. I colori tenui mi piacciono molto: mi ricordano le foto che facevano mio zio e mio papà nei primi anni '80, quando si divertivano a giocherellare con la fotografia (oddio, mio zio "giocherella" ancora e fa gran belle cose - rigrosamente in analogico!) e con i vari bimbi della famiglia (me compreso).
E' uno stile che si è un po' perso, adesso vanno di più i colori supersaturi e le linee superincisive. Ma non è che vada necessariamente meglio, sto leggendo un gustoso libretto sui ritratti fotografici scritto nel 1968 e già allora si esplicitava la dipendenza dalle "mode" dello stile nella raffigurazione umana.
A me questo scatto piace! (già da originale)
E secondo me con la modifica di Liviux ne guadagna parecchio. I colori tenui mi piacciono molto: mi ricordano le foto che facevano mio zio e mio papà nei primi anni '80, quando si divertivano a giocherellare con la fotografia (oddio, mio zio "giocherella" ancora e fa gran belle cose - rigrosamente in analogico!) e con i vari bimbi della famiglia (me compreso).
E' uno stile che si è un po' perso, adesso vanno di più i colori supersaturi e le linee superincisive. Ma non è che vada necessariamente meglio, sto leggendo un gustoso libretto sui ritratti fotografici scritto nel 1968 e già allora si esplicitava la dipendenza dalle "mode" dello stile nella raffigurazione umana.
grazie, titolo del libro? che mi erudisco
anche a me piacciono i ritratti più morbidi.
Addirittura, una delle foto che ho scattato che a me piace di più é - udite udite - mossa.
Però, il mosso, con la gente che passa, e la pioggia, danno a questa foto un qualcosa che mi attira. Peccato sia, nello specifico, troppo mossa.
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/359800802/
chiudendo l' OT, e tornando giustamente alla bella foto di kendall, trovo bella la luce soffusa e bella la bimba, nel suo sguardo, e preferisco la modifica di liviux. Forse, però, vedo troppa aria sopra, un pelo meno ne avrebbe giovato, forse.
domthewizard
07-03-2008, 11:23
in che senso troppa aria?
OT: cmq non è molto mossa la foto, anzi è fatta molto molto bene :D (per fortuna mio padre non frequenta stò forum, se vede sto topic mi uccide :asd: )
nel senso che un pelo di cielo in meno sopra i capelli avrebbe giovato, secondo me.
domthewizard
07-03-2008, 15:28
nel senso che un pelo di cielo in meno sopra i capelli avrebbe giovato, secondo me.
naaa, così è la proporzione è perfetta :D
grazie, titolo del libro? che mi erudisco
Una sciochezza: "fotografare i ritratti"! :p
Una simpatica guida da niubbo, ma piacevole. Storia d'altri tempi, spiega la scelta delle pellicole, ecc ecc.
http://img394.imageshack.us/img394/233/img1589xw2.jpg (http://imageshack.us)
questa non ha nessuna modifica (ho ricordato la regola dei terzi ma le faccio sempre scure, io scatto sempre in Av era un consiglio mi pare di Marklevi per i principianti, immagino che la macchina scelga un tempo breve per non farla mossa)
http://img355.imageshack.us/img355/8561/img1539bisgw2.jpg (http://imageshack.us)
le altre sono su questo genere, classiche foto ricordo, oltre tutto non mi pare nitida
;) ciao
occhio: la macchina non ha scelto tempi brevi per evitare il mosso, ma perché l' esposizione della scena é corretta così, a causa del controsole (quindi, hai il soggetto in ombra e il cielo ben esposto, e visto che la maggior parte del fotogramma é il cielo la macchina ha scelto di conseguenza.
Avresti dovuto compensare l' esposizione sovraesponendo di 1 stop almeno. O, ancor meglio, avresti dovuto usare un colpetto di flash.
dovresti comunque riuscire a recuperarlo bene, senza perdere il cielo, con ps, utilizzando due copie della stessa, una sovraesposta, e la layer mask.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.