View Full Version : mem. virtuale insufficiente. Perche?
mauretto81
05-03-2008, 17:52
raga... oggi accendo il portatile ( win xp sp2 - da un po di giorni con sintomi di lentezza inspiegabile ) e mi si accende il triangolo giallo che indica " memoria virtuale insufficiente - windows sta aumentando ... ecc . Secondo vai da che puņ dipendere?
Magari hai finito lo spazio sul disco.
Liberare spazio dovrebbe aiutarti per entrambi i problemi.
UtenteSospeso
05-03-2008, 18:09
Controlla a quanto č impostato il file di memoria virtuale, forse č troppo piccolo, lo spazio su disco non credo c'entri.
Controlla da task manager quanta RAM hai occupata quando compare il messaggio.
mauretto81
06-03-2008, 07:36
intanto grazie per le risposte ... come faccio per vedere la dimensione del file di mem. virtuale?
Task manager, tab Performance e guardi
Commit Charge Limit
oppure sulla barra di stato, e' indicata CommitCharge x/y, dove x e' quella attuale e y quella massima.
Comunque se mi permettei continuerei con la mia ipotesi.
Il fatto che tu non sapessi dove leggere la dimensione del file di scambio e che probabilmente non sappia come cambiarlo, significa che forse hai sempre lasciato tutto a default, ovvero con le impostazioni scelte automaticamente dopo l'installazione di Windows.
Tale impostazione di default prevede che il file di scambio sia lasciato ad una dimensione "variabile", piuttosto che quella fissa.
Questa opzione prevede che il file di scambio possa crescere o decresecere ilberamente sull'hard disk, a seconda delle esigenze di sistema operativo.
Ma se di spazio libero sull'hard disk non ce n'e' piu'...
mauretto81
06-03-2008, 09:53
ecco... mi č appena uscito il messaggio e parla di memoria virtuale minima insufficiente.... spazio libero nell'hd ne ho 6 giga su 40. Hai ragione, ho lasciato tutto come default.... perņ non trovfo le voci che dici... scusa ma sono ko... potresti scrivere gli equivalenti in italiano?
tutmosi3
06-03-2008, 10:05
Io faccio un passo diverso.
Mi sta bene il ragionamento di gugoXX sulla memoria ma s fino a qualche giorno fa tutto andava, vuol dire che non c'erano dei programmi che oggi si sono itrufolati facendo lievitare la memoria virtuale e rallentando il Pc.
Ciao
mauretto81
06-03-2008, 11:04
programmi intrufolati ? mi consigli di fare un log con hijackthis e postarlo nell'apposita sezione? :eek:
tutmosi3
06-03-2008, 11:06
programmi intrufolati ? mi consigli di fare un log con hijackthis e postarlo nell'apposita sezione? :eek:
Procei con le giuste scansioni: antivirus aggiornato, antispyware aggiornato.
Poi rimuovi quello che non usi dalla memoria.
Se non riesci posta il log di Highjack nel thread apposito.
Ciao
mauretto81
06-03-2008, 11:09
visto che le giuste scansioni le ho fatte , non mi resta che postare il log... intanto grazie a tutti per l'interessamente. Farņ analizzare il Log e vi saprņ dire... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.