PDA

View Full Version : Far convivere rete wired e wireless

tango2102
05-03-2008, 16:24
Salve a tutti.
Ho configurato una rete lan ad-hoc tra il mio pc fisso ed il portatile, con l'avvicinarsi della bella stagione la gentil consorte ha manifestato il desiderio di poter navigare in internet comodamente appolaiata sotto l'ombrellone in giardino. Per cui sono corso a comprare una scheda wireless usb ed ho attivato quella già presente nel portatile. La mia intenzione era di configurare due reti separate ed indipendent, quando sono in casa sfrutta la già collaudata e veloce lan, all'esterno la nuova wlan. Ciò non sembra essere possibile, o è attiva una o l'altra, non riesco ad averle entrambe attive e funzionanti. Devo riconfigurare tutte le volte gli indirizzi ip e le varie impostazioni di rete quando voglio passare dalla lan alla wlan.
Esiste una soluzione? Con un access point risolvo?
Saluti
Gabriele

Intrepido
05-03-2008, 17:49
Con un access point risolvo?
Saluti
Gabriele

A questo punto, meglio se passi al router.

R.F.McGyver
05-03-2008, 18:44
Aspetta un attimo, fai un breve riassunto perchè mi sono perso...
Hai 2 pc, un fisso è un portatile... dentro casa hai una connessione ad hoc via cavo (presumo) mentre nel giardino vuoi sfruttare la rete wireless....
Per quale motivo dovresti usare ambedue contemporaneamente? L'indirizzo IP basta settarlo uguale, quindi non capisco il problema...

tango2102
05-03-2008, 22:51
Prova a dare lo stesso indirizzo di rete a due schede installate sullo stesso computer e vedrai cosa succede.... o funziona una o funziona l'altra. Io vorrei poter passare dalla rete via cavo alla rete wireless in maniera veloce e pratica senza dover riconigurare gli indirizzi tutte le volte. Aggiungo che mi connetto a internet tramite una connessione umts.
Saluti
Gabriele

Alfonso78
05-03-2008, 22:53
lasciamo perdere...:rolleyes:

occorre un router...

R.F.McGyver
05-03-2008, 23:11

occorre un router...

:D

E' normale che se dai lo stesso indirizzo ip alle due schede non ti possono funzionare contemporaneamente, quello che non capisco è perchè devono funzionare contemporaneamente... O funziona la wired o la wireless! Perchè ti serve che funzionano tutti e due contemporaneamente?

Intrepido
06-03-2008, 07:58

occorre un router...

;)