PDA

View Full Version : Creazione utenti ed accesso remoto su Windows Server 2003

ultra1983
05-03-2008, 15:34
Buongiorno.

Ho appena installato un Windows Server 2003 Small Business, ho settato Active Directory ed ho creato 3 unità organizzative all'interno delle quali ho creato relativi computer ed utenti.

Come posso ora fare in modo che tutti gli utenti possano comunque accedere a tutti i computer sia localmente sia in accesso remoto?

Grazie a tutti!

shingo
05-03-2008, 16:13
Perchè hai creato anche i pc nelle U.O.? Non bastavano gli utenti? Non ho capito bene cosa intendi con "accedere a tutti i computer sia localmente sia in accesso remoto"

ultra1983
05-03-2008, 20:06
Ho messo li' i pc per comodita'.

Finora pero' noto che tramite "desktop remoto" possono accedere solo gli amministratori e gli "utenti di desktop remoto".

Su ogni macchina devo prima assegnare gli utenti ad uno di questi due gruppi, se no questi utenti non accedono a quella macchina in desktop remoto.

A me interesserebbe che tutti gli utenti potessero accedere a tutte le macchine in desktop remoto.

E' possibile fare questa cosa dal server?

Grazie mille!!

shingo
06-03-2008, 07:31
In RDP (dektop remoto) accedono SOLO utenti con diritti di admin. User normali anche se facenti parte del gruppo utenti desktop remoto sono segati fuori. Potresti smanettare con le policy del server, ma stacci attento. Se hai necessità che gli utenti si logghino sul server devi attivare i servizi terminal, ma devi anche acquistare le relative licenze TSCal...

23_Alby23
06-03-2008, 07:49
Io ho inserito un tot di utenti nel gruppo delle abilitazioni al desktop remoto e questi utenti non sono amministratori.
Funziona tutto correttamente.

shingo
06-03-2008, 07:59
Io ho inserito un tot di utenti nel gruppo delle abilitazioni al desktop remoto e questi utenti non sono amministratori.
Funziona tutto correttamente.

Ma questi tuoi utenti si loggano in rdp ad un server w2003sbs come utenti di dominio?

23_Alby23
06-03-2008, 08:05
Yes.

ultra1983
06-03-2008, 08:59
Gli "utenti di desktop remoto" accedono, ma devono essere tali sulla macchina acceduta, non sul server.
Cio' mi pare osceno, nel momento in cui setto un pc per il dominio, far si' che il pc recuperi dal server anche i gruppi cui gli utenti appartengono anziche' chiedere a me in che gruppo metterli localmente?

Ciao!