View Full Version : 2 HD sul portatile....is it possible???
Salve,
è da tempo che mi ronza in testa una questione....
posseggo un notebook con hd sata...volevo sapere se è possibile aggiungere un altro hd sata.
per capirci....come succede sui pc grandi....master slave o qualcosa del genere.
Vanno bene anche idee di accrocchi vari....alla buona insomma!
:D :) :D :)
Alcuni notebook prevedono l'alloggiamento per il 2° hd. In caso contrario puoi solo collegare hd esterni.
Grazie! :)
come faccio a capirlo?...da qualche parametro del bios o altro?
io ho un dell 6400
ilratman
05-03-2008, 16:01
puoi tranquillamente sostituire il massterizzatore con un hd eide se ti interessa.
aggiungere una sata sarebbe teoricamente possibile ma bisognerebbe vedere se il produttore ha predisposto le piste sulla motherboard a cui attaccarsi ma si può fare visto che i chipset mobile hanno di solito 3 canali sata e uno eide, al limite potresti riuscire con un accrocchio a mettere l'hd come slave nel canale eide senza perdere il masterizzatore.
però è tutto da provare e sarebbe interessante da fare.
grazie grazie!
...certo però che smontare il masterizzatore mi dispiacerebbe proprio tanto tanto....
l'idea che sulla piastra ci sono 3 uscite sata mi piace molto...potrei attaccarci un connettore da far uscire un pò alla meglio fuori dal case. ma questo non mi spaventa...anzi...sarebbe proprio carina come idea.
ma le uscite...sono già belle e pronte seconto te...o c'è da saldare sulle piste???
chi ha idea di come fare o sa che il 6400 è predisposto per farlo...si faccia avanti!!!
:D :D :D
ilratman
05-03-2008, 16:15
grazie grazie!
...certo però che smontare il masterizzatore mi dispiacerebbe proprio tanto tanto....
l'idea che sulla piastra ci sono 3 uscite sata mi piace molto...potrei attaccarci un connettore da far uscire un pò alla meglio fuori dal case. ma questo non mi spaventa...anzi...sarebbe proprio carina come idea.
ma le uscite...sono già belle e pronte seconto te...o c'è da saldare sulle piste???
chi ha idea di come fare o sa che il 6400 è predisposto per farlo...si faccia avanti!!!
eh già, pensa che addirittura il mio portatile avrebbe anche l'ich8m-e che ha il raid ma non è usato anzi ho solo un disco.
prima o poi lo apro per dare un'occhiata.
comunque sul 6400 si dovrebbe riuscire a mettere una unità estraibile per poter avere sia l'hd e quando serve il masterizzatore.
eh già, pensa che addirittura il mio portatile avrebbe anche l'ich8m-e che ha il raid ma non è usato anzi ho solo un disco.
prima o poi lo apro per dare un'occhiata.
comunque sul 6400 si dovrebbe riuscire a mettere una unità estraibile per poter avere sia l'hd e quando serve il masterizzatore.
ok.
cmq nel 6400 il masterizzatore si estrae facilmente...ho dato un occhiata e l'ho smontato... il problema è che il tipo di connettore è molto diverso dall'ide ...cioè se non erro....c'è una piastrina che converte il canale ide del masterizzatore con quello "digeribile" dal portatile.
Ora il punto è...dove comprare questo adattatore? come si chiama il formato della porta?
forse può andare bene qualcosa dle genere???
http://www.2pt-inf.com/index.php?main_page=product_info&products_id=60
Cmq sono molto interessato all'ipotesi di tenere tutti e due (solo per comodità di non mettere e levare) e con quell'accrocchio di cui parli avere slave a master.
hai idea di come realizzare questo accrocchio???
:)
per le prossime elezioni: "2 hd su note per tutti"
UtenteSospeso
05-03-2008, 17:48
L'adattatore del link serve a collegare un CD-DVD Slim ad un cavo EIDE Standard 40pin quindi ad un pc desktop, tra l'altro molti CD-DVD SLIM hanno il pin CS Cable Select impostato da Firmware quindi senza jumper, il che rende difficile connettere un CD-DVD insieme ad un HD EIDE Slim, non mi sembra abbiano la possibilità di essere impostati su CS come i dischi EIDE standard ma solo Master o Slave.
Il doppio disco è possibile connetterlo ( per esperienza fatta ) sul connettore EIDE dell'HD uno Master e l'altro Slave( la prova la feci con 2 HD da 3,5 + appositi adattatori autocostruiti ), ovviamente spazio permettendo, che ci siano + porte SATA nel portatile dubito ( indipendentemente da quante ne può avere disponibili il chipset ), a meno che la scheda interna sia adatta anche a macchine dove è previsto che ci siano 2 dischi, quindi di uso non esclusivo di quel modello di portatile e in ogni caso non è detto che componenti non necessari siano montati, comunque sono un costo inutile per il produttore.
ilratman
05-03-2008, 17:51
ok.
cmq nel 6400 il masterizzatore si estrae facilmente...ho dato un occhiata e l'ho smontato... il problema è che il tipo di connettore è molto diverso dall'ide ...cioè se non erro....c'è una piastrina che converte il canale ide del masterizzatore con quello "digeribile" dal portatile.
Ora il punto è...dove comprare questo adattatore? come si chiama il formato della porta?
forse può andare bene qualcosa dle genere???
http://www.2pt-inf.com/index.php?main_page=product_info&products_id=60
Cmq sono molto interessato all'ipotesi di tenere tutti e due (solo per comodità di non mettere e levare) e con quell'accrocchio di cui parli avere slave a master.
hai idea di come realizzare questo accrocchio???
:)
per le prossime elezioni: "2 hd su note per tutti"
quello va bene se vuoi usare un disco 3.5" collegato al portatile e non dentro al portatile dove ci può stare solo un 2.5".
devi cercare sulla baya "dell 2nd hard drive" o cose del genere.
scusate eh...ma siete sicuri che il link in questione sia per hd da 3.5?
a me sembrava per dvd slim o cose del genere...
ho provato a vedere se esistono sulla baya ...ma per il dell 6400 non mi sembra che ci siano....
forse mi è sfuggito qualcosa?
altri modi più immediati e maccheronici no eh?
:D
UtenteSospeso
05-03-2008, 18:24
Dal link :
Adattatore per collegare un drive ottico slim come un lettore o un masterizzatore cd/dvd ad un cavo IDE standard.
L'adattatore nella foro ha un connettore maschio lato Slim quindi puoi connetterci solo un drive Slim non puoi inserirlo nel portatile, i lettori CD-DVD Slim hanno il femmina.
ilratman
05-03-2008, 18:31
scusate eh...ma siete sicuri che il link in questione sia per hd da 3.5?
a me sembrava per dvd slim o cose del genere...
ho provato a vedere se esistono sulla baya ...ma per il dell 6400 non mi sembra che ci siano....
forse mi è sfuggito qualcosa?
altri modi più immediati e maccheronici no eh?
per il 6400 no perchè a nessuno interessa e non lo mettono nelle specifiche ma se trovi uno per m90 dovrebbe andare anche nel tuo visto che il masterizzatore è identico.
Dal link :
Adattatore per collegare un drive ottico slim come un lettore o un masterizzatore cd/dvd ad un cavo IDE standard.
L'adattatore nella foro ha un connettore maschio lato Slim quindi puoi connetterci solo un drive Slim non puoi inserirlo nel portatile, i lettori CD-DVD Slim hanno il femmina.
chiedo venia.....:eek:
quindi mi sembra di capire che o mi compro un adattatore di quelli già belli e fatti per 2nd hd drive della dell o mi attacco al tram giusto?:) :D
diciamo che l'avrei anche trovato
ma bisogna aspettare 1 mese
il costo è tra i 30 e 40 euro comprese le spese di spedizione....
sigh....sigh...
non è un pò troppo???
ilratman
05-03-2008, 19:44
diciamo che l'avrei anche trovato
ma bisogna aspettare 1 mese
il costo è tra i 30 e 40 euro comprese le spese di spedizione....
sigh....sigh...
non è un pò troppo???
considerando che la controparte dell non esiste direi do no!
dell per questi modelli non prevede il mediabay come ha il mio e percio' ci si deve accontentare di quello che passa il convento.
e vabbhè....come darti torto!!!!
cmq se a qualcuno dovesse venire in mente un altro modo...fate un fischio...
....le vie dell'informatica non sono infinite???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.