View Full Version : VIA Epia M10000 Nehemiah LVDS
tutmosi3
05-03-2008, 14:42
Ciao
Sarei interessato all'acquisto della suddetta scheda.
Ne potete leggere qualcosina su http://www.via.com.tw/en/products/mainboards/motherboards.jsp?motherboard_id=81 ma il link preciso al prodotto in oggetto porta ad uno shop online quindi è vietato.
Lo scopo sarebbe quello di fare un mini PC a basso consumo per condivisione di file (Samba), server mail, P2P e limitata riproduzione MP3.
Per il momento inizio col chiedere che distribuzione potrei mettere.
Quello che mi da più dubbi è il riconoscimento hardware.
Ciao e grazie
Io stavo dando un'occhiata a questa
http://www.intel.com/products/motherboard/D201GLY2/index.htm
che costa molto poco e consuma 27W...
la mia domanda é... ma con sta scheda grafica (integrated SiS Mirage 1 graphic engine) ci gira qualche tipo di window manager?
Ciao
Ne potete leggere qualcosina su http://www.via.com.tw/en/products/mainboards/motherboards.jsp?motherboard_id=81 ma il link preciso al prodotto in oggetto porta ad uno shop online quindi sarebbe vietato.
Lo scopo sarebbe quello di fare un mini PC a basso consumo per condivisione di file (Samba), server mail, P2P e limitata riproduzione MP3.
Ciao e grazie
tutmosi3
05-03-2008, 17:51
Io stavo dando un'occhiata a questa
http://www.intel.com/products/motherboard/D201GLY2/index.htm
che costa molto poco e consuma 27W...
la mia domanda é... ma con sta scheda grafica (integrated SiS Mirage 1 graphic engine) ci gira qualche tipo di window manager?
Onestamente non mi sono posto questa domanda.
L'utilizzo che intendevo farne implicherebbe una gestione da remoto (Webmin o VNC andrebbero benissimo) quindi anche Fluxbox o Icewm possono andare benissimo.
Quando dici che costa poco, quanto intendi?
Ciao
Onestamente non mi sono posto questa domanda.
L'utilizzo che intendevo farne implicherebbe una gestione da remoto (Webmin o VNC andrebbero benissimo) quindi anche Fluxbox o Icewm possono andare benissimo.
Quando dici che costa poco, quanto intendi?
Ciao
l'ho trovata a 59 euro ss incluse
Ciao
Ne potete leggere qualcosina su http://www.via.com.tw/en/products/mainboards/motherboards.jsp?motherboard_id=81 ma il link preciso al prodotto in oggetto porta ad uno shop online quindi sarebbe vietato.
Ciao e grazie
la usavo come serverino casalingo fino a poco tempo fa, l'unica cosa che non funzionerà è la lettura dei sensori.
avevo risolto con una patch apposita ricompilando il kernel.
io la usavo senza server grafico.
ora sono passato ad una epia con processore C7, molto meglio, se ne trovi una ti consiglio quella.
tutmosi3
05-03-2008, 20:53
la usavo come serverino casalingo fino a poco tempo fa, l'unica cosa che non funzionerà è la lettura dei sensori.
avevo risolto con una patch apposita ricompilando il kernel.
io la usavo senza server grafico.
La lettura delle temperature non è un problema.
In caso rimedio con dei sensori che posso portare fuori dal lavoro.
Che distribuzione avevi usato?
Aveva riconosciuto tutto l'hardware subito?
ora sono passato ad una epia con processore C7, molto meglio, se ne trovi una ti consiglio quella.
Ci sarebbe la Jetway Versa F4 15000 Dual LAN che viene pochi euretti in più della M10000 Nehemiah LVDS ma se dici che va meglio vale la pena prenderla in considerazione.
Con una scheda del genere e le applicazioni che ci devo fare io posso andare tranquillo anche con l'interfaccia grafica.
Sono consapevole che non è solo una questione di pesantezza ma anche di sicurezza.
Inizialmente avevo pensato ad Antix perchè è Mepis based (giusto per non smentirmi :D ) e quindi sulla base dell'amata Debian.
Antix ha Fluxbox quindi è particolarmente indicata per hardware datati o poco performanti.
Il solo concetto di server stride con la presenza di una GUI ma trattasi di server domestico con poche pretese.
Ammatto di essere un po' in difficoltà dalla shella ma non tanto quanto lo sarebbe mia moglie, anche lei dovrebbe accedere al serverino il che rende indispensabile la presenza di un DE.
Oltre ad Antix ... Anche una Debian da Net Install ... Magari faccio una bella cernita di quello che installo ... :D
Ciao
io ho preso questa:
Jetway VIA 1.2G Fanless Mini-ITX Motherboard J7F2WE1G2E
debian netinstall all'osso (testing), riconosce tutto (non saprei però dirti come gira X e l'audio)
Processors 1
Model VIA Eden Processor 1200MHz @ 40°C
CPU Speed 1.2 GHz
Cache Size 128.00 KB
System Bogomips 2401.78
PCI Devices
- Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II]
- FireWire
- (5x) Host bridge: VIA Technologies, Inc. CN700/VN800/P4M800CE/Pro Host Bridge
- Host bridge: VIA Technologies, Inc. PT890 Host Bridge
- IDE interface: VIA Technologies, Inc. VIA VT6420 SATA RAID Controller
- IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE
- ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237 ISA bridge [KT600/K8T800/K8T890 South]
- Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller
- PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237 PCI Bridge
- USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0
- (4x) USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller
- VGA compatible controller: VIA Technologies, Inc. UniChrome Pro IGP
antenore
05-03-2008, 23:33
Ciao
io la uso con debian etch e funziona egreggiamente nessun problema hardware, l'unica cosa che non ho testato è l'audio.
Il consumo di questa scheda + un hd è di circa 27W :D
In alternativa ti consiglio di valutare la LN10000E che ha il supporto per le ram ddr2 e le porte sata.
tutmosi3
06-03-2008, 08:28
Ringrazio tutti.
La Jetway Versa F4 15000 Dual LAN è senza dubbio un'ottima scheda.
Mi piace soprattutto la doppia LAN 10/100/1000 ma monta memoria DDR2 e io a casa ho 1 banco da 256 + 1 banco da 512 entrambi DDR.
Ricordo che 1 è 333, e l'altro è 400 ma non ricordo quale.
In ogni caso potrei acquistare 1 banco DDR2 533 512 MB, tanto viene meno di 20 €.
Qual'è il limite RAM installabile?
Ciao
tutmosi3
06-03-2008, 08:29
io la uso con debian etch e funziona egreggiamente nessun problema hardware, l'unica cosa che non ho testato è l'audio.
Il consumo di questa scheda + un hd è di circa 27W :D
In alternativa ti consiglio di valutare la LN10000E che ha il supporto per le ram ddr2 e le porte sata.
La usi con DE attivo o da riga?
Ciao
azzolina, mi stanno appassionando ste schedozzine ...
mmm mmm
ma in che case le mettete ?? che alimentatori usate ??
azzolina, mi stanno appassionando ste schedozzine ...
mmm mmm
ma in che case le mettete ?? che alimentatori usate ??
Usano case mini-itx e alimentatori esterni, tipo da portatile.
tutmosi3
06-03-2008, 09:44
Io intendo occultarla in una cassetta da eletticisti posta sotto al piano di un tavolo.
Ho il momitor su un basamento sopra il tavolo e sotto questo basamento ci stanno router e switch.
Si vedranno solo pochissimi centimetri di cavi.
Ciao
Wow...
stavo pensando pure a 'na roba artistica:
tipo QUADRO fatto con cornice a piacere e fondo in plexiglass con la mobo montata sul plexiglass ... il tutto aperto o chiuso con ltro foglio di plexi ...
un paio di LED colorati e ci viene il quadretto artistico-geek ... :D
da appendere sulla parete della scrivania...
tutmosi3
06-03-2008, 11:02
Wow...
stavo pensando pure a 'na roba artistica:
tipo QUADRO fatto con cornice a piacere e fondo in plexiglass con la mobo montata sul plexiglass ... il tutto aperto o chiuso con ltro foglio di plexi ...
un paio di LED colorati e ci viene il quadretto artistico-geek ... :D
da appendere sulla parete della scrivania...
Se la fai vengo a trovarti.
Devo vederla.
Ciao
non sarebbe male, devo risolvere però prima due problemi:
1) nascondere i cavi di alimetazione - LAN - VGA
2) dovrei soprattutto inventarmi cosa fare fare a 'sto muletto ... :D :D :D
è anche vero che mi serve un NAS ... ma prevedevo tipo 2*1 TB 3.5" HD sata ...
più che un quadretto 25 x30 cm verrebbe un quadrone 50 x 60 ...
mmm mmm
ci potrei integrare un monitor LCD da 15" riuscendo a recuperarne uno da un portatile vecchiotto in disuso (non saprei come però) ...
mmm mmm sempre in stile "quadro post moderno-geek"
ci verrebbe un photo frame-NAS-muletto-mini multimedia PC (solo audio) usando lo schermo per gli effetti stroboscopici del riproduttore multimediale....
tastera wiFi USB ...
atzo... verrebbe più stiloso dell iMac ... :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
zephyr83
13-03-2008, 23:22
io una cosa del genere la vedrei perfetta per un car pc ma poi spendere più a fare l'impianto in macchina che a comprare sto computerino :cry: appena inizio a lavorare seriamente però lo faccio, l'estate scorsa ero a un passo dal farlo!!
Che ne dite di questo? http://www.zonbu.com/device/mini.htm
Non è proprio economico (300$), ma considerate che tra Mini-ITX (e questa deve essere una nano), case, alimentatore ecc si raggiungono in fretta.
Zonbu è venduto con una compacflash, ma al suo interno è previsto una alloggiamento per un disco da 2.5".... è pure passiva. Una bella rece la leggete qua http://www.openlinux.eu/content/view/140/58/
Ciao!
tutmosi3
15-03-2008, 19:49
Ho abbandonato quell'EPIA perchè non sufficientemente prestante rispetto al prezzo.
Ho comunque trovato una motherboard di discreta qualità ad un prezzo più ragionevole è la D201GLY2 http://www.intel.com/products/motherboard/D201GLY2/index.htm
Ci<o
Anche io sto meditando di farmi un serverino, solo che non trovo prodotti adeguati nel campo dei mini/micro Atx
Il problema fondamentale è che volendolo usare come router/firewall/proxy mi servono due schede gigabit, e almeno 2 pci, una per la scheda tv (l'unico uso simil-desktop che gli resterebbe) e uno per la wifi in modo da non dover mettere un access point esterno (sempre che abbia le due schede gigabit integrate, altrimenti i pci necessari salgono a 3), inoltre vorrei metterci due dischi in raid 1 per fargli fare anche da file/backup server.
antenore
16-03-2008, 15:18
x tutmosi3
File server
Server FTP
Stazione P2P
Riproduzione MP3
Web server
Mail Server
Se vuoi far fare tutte queste cose al serverino (che poi sono le stesse che fa il mio) considera anche che:
1) se fai uso pesante di p2p con amule (la versione linux di emule) non è granchè a me risultava abbastanza instabile e non supporta file >4Gb.
2) E' sconsigliato usare lo sto pc per p2p e file server specie se ci tieni dati importanti....
3) Se hai intenzione di cifrare una partizione con truecrypt/dmcrypt con la epia o con la scheda intel il transfer rate dei dati sarà abbastanza limitato.
Io alla fine ho accantonato la epia e dopo un'attenta analisi dei prezzi/prestazioni/consumi son giunto alla conclusione che per me la soluzione migliore attualmente è una scheda madre tipo M2A-VM + cpu amd BE2350 e 2Gb -> costo totale 150€ circa
Lo so che alla fine consuma sicuramente più dei 20W (appena ho tempo faccio una misura precisa) della epia o intel ma hai una cpu molto più prestazionale.
Su questa configurazione, attualmente ci faccio girare debian e con vmware server ho tre macchine virtuali, una con winxp che uso esclusivamente per il p2p, una altra con debian che uso per testare i programmi e non fare casini e sull'ultima sto testando zeroshell come firewall.
Il tutto è ormai up da un mese :D
tutmosi3
17-03-2008, 14:13
Anche io sto meditando di farmi un serverino, solo che non trovo prodotti adeguati nel campo dei mini/micro Atx
Il problema fondamentale è che volendolo usare come router/firewall/proxy mi servono due schede gigabit, e almeno 2 pci, una per la scheda tv (l'unico uso simil-desktop che gli resterebbe) e uno per la wifi in modo da non dover mettere un access point esterno (sempre che abbia le due schede gigabit integrate, altrimenti i pci necessari salgono a 3), inoltre vorrei metterci due dischi in raid 1 per fargli fare anche da file/backup server.
Credo che tu chieda un po' troppo dal punto di vista "grafico".
Ci sono delle EPIA con doppi LAN 10/100/1000 ma non penso siano in grado di reggere un scheda di acquisizione TV.
Ciao
tutmosi3
17-03-2008, 15:03
x tutmosi3
File server
Server FTP
Stazione P2P
Riproduzione MP3
Web server
Mail Server
Se vuoi far fare tutte queste cose al serverino (che poi sono le stesse che fa il mio) considera anche che:
1) se fai uso pesante di p2p con amule (la versione linux di emule) non è granchè a me risultava abbastanza instabile e non supporta file >4Gb.
Da molto tempo non uso più Amule.
In precedenza lo avevo uso Debian Sarge con le porte dle firewall chiuse sia su IPTables che sul firewall del router.
Avevo ID basso ma non mi sono mai posto il problema di averlo alto.
Non sono un gran utilizzatore di reti P2P ed ormai uso (poco) Torrent.
Il fatto che Amule non ti supportasse file di dimensioni superiori a 4 GB mi fa pensare che gli avessi assegnato la cartella Incoming in una partizione FAT32.
2) E' sconsigliato usare lo sto pc per p2p e file server specie se ci tieni dati importanti....
Ho installato tantissimi NAS per lavoro.
Come sai i NAS moderni hanno anche il client Torrent integrato.
Il 90% delle mie installazioni sono state effettuate in ambito azinedale dove stabilità e sicurezza sono fiondamentali.
Con questi presupposti credo di essere in grado di gestire il tutto.
3) Se hai intenzione di cifrare una partizione con truecrypt/dmcrypt con la epia o con la scheda intel il transfer rate dei dati sarà abbastanza limitato.
Ho abbandonato l'EPIA, prenderò la Intel e non intendo cifrare.
Mi pareva di ricordare che Truecrypt fosse per Windows.
Io alla fine ho accantonato la epia e dopo un'attenta analisi dei prezzi/prestazioni/consumi son giunto alla conclusione che per me la soluzione migliore attualmente è una scheda madre tipo M2A-VM + cpu amd BE2350 e 2Gb -> costo totale 150€ circa
Lo so che alla fine consuma sicuramente più dei 20W (appena ho tempo faccio una misura precisa) della epia o intel ma hai una cpu molto più prestazionale.
Su questa configurazione, attualmente ci faccio girare debian e con vmware server ho tre macchine virtuali, una con winxp che uso esclusivamente per il p2p, una altra con debian che uso per testare i programmi e non fare casini e sull'ultima sto testando zeroshell come firewall.
Il tutto è ormai up da un mese :D
I PC in casa non mancano.
Avessi voluto dedicarmi al P2P avrei messo in funzione 1 PC dove avrei virtualizzato un XP con Emule e uTorrent.
Non sono interessato ad altro.
Il server starà sotto a 3 livelli di firewall.
Non mi interessa avere un P2P performante in quanto l'uso che ne faccio è talmente blando che sarebbe inutile un port forwarding degno di tale nome.
Ciao
jeremy.83
17-03-2008, 15:16
x tutmosi3
Il fatto che Amule non ti supportasse file di dimensioni superiori a 4 GB mi fa pensare che gli avessi assegnato la cartella Incoming in una partizione FAT32.
[OT]
Per la cronaca, il problema del 4 GB è un non-problema. Se l'amule in questione è l'adunanza-CVS non è che non supporta è che non è almeno ancora possibile la ricerca dei file > di 4 GB. L' Adunanza per linux è un pacchetto realizzato (penso neanche ufficialmente) da sviluppatori esterni ad emule (se non ricordo male) ed è altamente instabile.
In pratica li puoi scaricare, ma non li puoi cercare :rolleyes:
[Fine OT]
Credo che tu chieda un po' troppo dal punto di vista "grafico".
Ci sono delle EPIA con doppi LAN 10/100/1000 ma non penso siano in grado di reggere un scheda di acquisizione TV.
Ciao
Non mi interessa fare acquisizione nel senso di acquisire video, mi basta vedere la televisione visto che quella che avevo sulla scrivania del pc se l'è fregata mio padre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.