PDA

View Full Version : Videocamere di media fascia: mi aiutate?


diabolique1984
05-03-2008, 15:03
Salve a tutti,
mi scuso subito se la richiesta che faccio è suddivisa in altri 2000 post in questa sezione, ma cercando e ricercando non sono riuscito a capire quali di queste videocamere citate sia davvero la più conveniente in termini di qualità/costo e la più adatta a me: canon hv20, sony hc7 miniDV o hc7e hd (o tante altre sony che mi hanno consigliato e che non cito sennò scriverei 100 pagine), pana gs500 (o la sd1 che scrive su memory card).

Motivo subito il mio dubbio:

-uso che ne farò: amatoriale. Cioè: filmini delle vacanze/week-end (in pratica ovunque: mare, montagna, collina,... :D ) , riprese della nascita di qualche pupetto, festicciole di bambini e magari qualche festa di compleanno.
NON ho mai messo mano a programmi di editing di video/foto ma non credo sarà un problema: mi piace lavorare con il pc (mi sto laureando in ingegneria informatica) e ho sempre adorato i filmini "ben fatti" quindi penso che sicuramente ci proverò (spero almeno).

-inizialmente ero propenso ("causa" molti pareri nel forum) a comprare la panasonic gs320eg-s e, sotto suggerimento dei più esperti (compresi parenti e amici) ero comunque moooolto orientato a comprare una miniDV

-ieri però sono andato in qualche centro commerciale a cercarla e a farmi un'idea (mediaworld, saturn,..) e

* mi hanno suggerito di comprare INVECE una vc con l'hard disk perchè tempo un anno le miniDV spariranno (mi hanno fatto l'esempio delle videocassette/videoregistratori). Ovviamente niente vc con dvd perchè cmq se ho intenzione di passarle su pc per l'editing risulta il più scomodo.
* Inoltre la gs320 ha qualche problemino con poche luci (a causa del sensore da 1/6) e, cosa per me importante, non ha il flash--> se devo spendere dai 400-500 euro in su mi piacerebbe avere una videocamera che permetta di fare anche foto decenti in modo da non dovermi portare in vacanza troppa tecnologia!!

RISULTATO? mi hanno sconsigliato vivamente miniDV e suggerito, comunque, sempre e solo SONY, dicendo che ha le lenti migliori (in fasce di prezzo medio-alte come gli 800euro) anche se altre (come pana o jvc) hanno 3ccd ecc ecc..."Un solo ccd sony (per es dell'Hc7) è meglio di 3 ccd panasonic"



A questo punto è sorto il problema:

* ho trovato la sony che più rispecchia le caratteristiche che sono emerse dai forum (stabilizzatore ottico, buon sensore,...): la hc7 miniDV o la hc7e (con hard disk)
* ma allo stesso tempo ho trovato la canon hv20 molto interessante, soprattutto perchè, come detto, "tutti" gli esperti suggeriscono ancora le miniDV, ed inoltre è anch'essa fullHD
* infine nel forum si parla mooolto bene anche della pana gs500 (come erede della gs400 che cmq resta ottima)



Ah, specifico che "usato" ho trovato proprio poca roba (niente in pratica) e che per me va bene anche l'acquisto online se risparmio (la canon sta a 999 al negozio e a 750 su internet!)



-specifico che mi sono orientato all'HighDefinition per 3 motivi:



perchè "per me" in pochi anni avremo tutti una tv FullHD in casa, quindi è vero che non la sfrutterò ora (che non ho la suddetta tv), ma da qui a uno/due anni chissà?
perchè tanto quelle non HD (standard o HDReady) costano comunque un botto!
per il detto "una volta che ci devo spendere i soldi ce li spendo 'bene' e via!!"




Mi scuso se il post è stato lungo ma ho cercato di descrivere la mia situazione mentale in questi giorni in cui mi sto acculturando nel mondo delle vc, cosi da avere una volta per tutte chiare le idee grazie ai vostri suggerimenti!!



Detto tutto questo chiedo pareri sulle mie affermazioni, soprattutto su:


high definition: vale davvero la pena spendere quel qualcosa in più ADESSO (ho pochi giorni per decidere perchè devo filmare la nascita del mio nipotino!!) ?
hard disk contro miniDV in "previsione" dell'immediato futuro: in riferimento al fatto che l'hd scrive direttamente in mpeg-2 e quindi la qualità è peggiore --> "quanto" è peggiore? Vale la pena di spendere cosi tanto considerando tale perdita di qualità?
e quindi: fascia bassa (pana gs320) contro medio-alta (canon, pana gs500 / sd1, sony hc7/hc7e) in base alla mia situazione
e se fascia medio-alta, davvero "sempre e solo sony"?
curiosità: lo stabilizzatore ottico è sempre e comunque migliore dello stabilizzatore elettronico (vedi sony)?



GRAZIE VERAMENTE A CHI HA AVUTO LA PAZIENZA DI LEGGERE TUTTO E CHE DECIDERA' MAGARI DI DARMI UN PARERE ANCHE PARZIALE! MI DISPIACE DI AVER COINVOLTO TANTI ARGOMENTI TUTTI IN UN POST, ma chissà magari se "riassumiamo" tutto qui sulle tematiche più importanti è più comodo per tutti! ;)

SuperTux
05-03-2008, 19:16
premesso che non sono un esperto del settore, posso darti una mia opinione a riguardo: Penso anche io che visto che devo spendere, spendiamo per bene, quindi direi che se sei indeciso tra alta definizione o no, meglio alta. Lo stabilizzatore ottico è meglio di quello elettronico, perche quello ottico "adatta" la videocamera (ma vale anche per le fotocamere) alla situazione senza perdita di qualità, invece quello elettronico è solo una serie di algoritmi "a posteriori", ovvero, l'immagine è già acquisita e viene solo modificata, con una piccola perdita di qualità. Forse non sono stato precisissimo nella spiegazione, ma spero di aver reso l'idea ;)
L'MPEG2 è la compressione dei dvd, tutti dicono che fa schifo, ma io non ho mai capito perche..i dvd li vedo tutti benissimo. Non credo che ci sia tutta questa differenza.
Sulla differenza tra le videocamere non mi esprimo in quanto non le conosco e non sono in grado di aiutarti su questo aspetto (che poi è il più importante).
Spero solo di averti aiutato in qualche modo ;)

Kaiser70
06-03-2008, 00:21
* mi hanno suggerito di comprare INVECE una vc con l'hard disk perchè tempo un anno le miniDV spariranno (mi hanno fatto l'esempio delle videocassette/videoregistratori). che gente ben informata:doh:
le cassettine vengono utilizzate anche per l'HDV e non solo per il DV, non capisco come possano sparire a breve. Riguardo all'hard disk, ha l'unico vantaggio di consentire la visualizzazione immediata non lineare, ma t'immagini che fine fa la tua videocamera se il disco si rompe (cosa non difficilissima con gli hard disk)

[QUOTE=diabolique1984;21421434]...mi piacerebbe avere una videocamera che permetta di fare anche foto decenti non esiste.

....suggerito, comunque, sempre e solo SONY, dicendo che ha le lenti migliori (in fasce di prezzo medio-alte come gli 800euro) che gente ben informata (seconda puntata):doh: Le videocamere Panasonic di fascia medio alta hanno ottime lenti Leica. Le Videocamere Canon di fascia medio alta non sono da meno.


ho trovato la sony hc7 miniDV non mi risulta che sia miniDV...forse confondi l'uso del supporto (cassette) col formato (miniDV o HDV)?

* ma allo stesso tempo ho trovato la canon hv20 molto interessante, soprattutto perchè....miniDV, ed inoltre è anch'essa fullHDSi, confondi il supporto col formato.

* infine nel forum si parla mooolto bene anche della pana gs500 (come erede della gs400 che cmq resta ottima)correzione: è la gs500 che resta ottima, perchè anche se erede della gs400, è inferiore all'antenata.



high definition: vale davvero la pena spendere quel qualcosa in più ADESSO le HDV consentono anche la registrazione nel formato DV, quindi sono molto flessibili.

hard disk contro miniDV in "previsione" dell'immediato futuro: in riferimento al fatto che l'hd scrive direttamente in mpeg-2 e quindi la qualità è peggiore --> "quanto" è peggiore? Vale la pena di spendere cosi tanto considerando tale perdita di qualità?un po' di confusione: hard disk usa mpeg2 in standard definition (chiaramente inferiore al miniDV, ma nell'alta definizione è tutta compressione lossy, sia con l'hard disk (che in questo caso usa un formato con compressione di tipo mpeg4, non mpeg2 che invece è usato nell'HDV (alta definizione su cassettine).

e se fascia medio-alta, davvero "sempre e solo sony"?NO


curiosità: lo stabilizzatore ottico è sempre e comunque migliore dello stabilizzatore elettronico (vedi sony)?SI

Ti consiglio una HDV, sia perchè sono più versatili (ti permettono di usare il vecchio formato miniDV quando serve, sia perchè è più facile da editare dell'AVCHD (ma non quanto il miniDV), sia perchè il formato AVCHD utilizza ancora un bitrate troppo basso che crea più artefatti dell'HDV (che essendo già di suo molto compresso toglie parte dell'appeal alta definizione.

diabolique1984
06-03-2008, 09:06
Grazie mille per le risposte!

Kaiser sei stato molto chiaro e mi hai tolto diversi dubbi..come hai notato sin da subito sto entrando da poco nel mondo delle vc e in testa ho 3 mila sigle, formati, marche, modelli..spero mi capisci! ;)

Dunque ti chiedo qualche delucidazione ulteriore:

-miniDV e HDV: Se comprassi la canon hv20 devo usare le miniDV normali o comprare quelle HD (che costa il triplo se non di piu)?

-avevo capito che il commesso era di parte (sony) ma era straconvinto che tra poco ci saranno vc solo su hd e HD. Quindi quel che ancora non mi è chiaro: meglio HDV (che permette di usare miniDV) o HD su hard disk? Chiedo questo perchè alla cifra della canon posso cmq comprare qualcos'altro che abbia HD su hd.

Grazie ancora e scusa per le imprecisioni!

Kaiser70
06-03-2008, 23:45
-miniDV e HDV: Se comprassi la canon hv20 devo usare le miniDV normali o comprare quelle HD (che costa il triplo se non di piu)?non sono convinto che le cassette spacciate per HD abbiano veramente una composizione diversa da quelle normali, o comunque non credo che ciò influisca sulla eventuale maggior resistenza a perdita di frame. Io uso cassette normali, con l'accortezza di non riutilizzare cassette vecchie per registrazioni importanti.

...meglio HDV (che permette di usare miniDV) o HD su hard disk? non è solo una questione di supporto. HDV usa una compressione mpeg2 HD che, finora, si è dimostrata di qualità migliore del mpeg4 HD usato nel formato AVCHD (quello delle disk-cam).
Non è chiaro se i maggiori artefatti dell'AVCHD siano dovuti al bitrate + basso utilizzato finora, o se sia proprio un problema di ottimizzazione del codec.
inoltre HDV è più facile da gestire nell'editing (ma questo è un problema che verrà risolto coi nuovi software).
infine le videocamere HDV possono registrare anche in DV, che usa una compressione lossless singolarmente su ogni frame, con grandi benefici nelle scene movimentate (in cui l'HD fallisce miseramente, a causa della pesante compressione interframe. Praticamente in situazioni di grande movimento, come sport, gran parte del dettaglio viene meno, e l'alta definizione è solo virtuale. A quel punto tanto vale usare un formato SD ma di maggior qualità, come il DV.) Con le HDV hai appunto la flessibilità di poter scegliere il formato, qualora ritenessi più piacevole il risultato ottenuto col DV.
Non trascurerei anche l'aspetto meccanico: l'hard disk è un elemento delicato. Se si rompe fuori garanzia devi buttare la macchina.

diabolique1984
07-03-2008, 11:30
non sono convinto che le cassette spacciate per HD abbiano veramente una composizione diversa da quelle normali, o comunque non credo che ciò influisca sulla eventuale maggior resistenza a perdita di frame. Io uso cassette normali, con l'accortezza di non riutilizzare cassette vecchie per registrazioni importanti.

non è solo una questione di supporto. HDV usa una compressione mpeg2 HD che, finora, si è dimostrata di qualità migliore del mpeg4 HD usato nel formato AVCHD (quello delle disk-cam).
Non è chiaro se i maggiori artefatti dell'AVCHD siano dovuti al bitrate + basso utilizzato finora, o se sia proprio un problema di ottimizzazione del codec.
inoltre HDV è più facile da gestire nell'editing (ma questo è un problema che verrà risolto coi nuovi software).
infine le videocamere HDV possono registrare anche in DV, che usa una compressione lossless singolarmente su ogni frame, con grandi benefici nelle scene movimentate (in cui l'HD fallisce miseramente, a causa della pesante compressione interframe. Praticamente in situazioni di grande movimento, come sport, gran parte del dettaglio viene meno, e l'alta definizione è solo virtuale. A quel punto tanto vale usare un formato SD ma di maggior qualità, come il DV.) Con le HDV hai appunto la flessibilità di poter scegliere il formato, qualora ritenessi più piacevole il risultato ottenuto col DV.
Non trascurerei anche l'aspetto meccanico: l'hard disk è un elemento delicato. Se si rompe fuori garanzia devi buttare la macchina.


Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato..
ho acquistato ieri su ebay la canon..farò sapere come mi trovo! grazie mille!!