PDA

View Full Version : [C] [posix] Aiuto su mutex


f.bandiera
05-03-2008, 13:37
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli/informazioni...

Ho un programma che per prima cosa genera una lista concatenata MONOdirezionale di n (=10000) elementi, ciascun elemento è formato da un campo nome e un campo numero (più il puntatore all'elemento successivo).

Poi vengono generati due vettori F ed E di thread (diciamo 10 F-thread e 3 E-thread), che partono in esecuzione concorrente.

Ogni F-thread genera una lista random di 10 elementi appartenenti alla lista principale, poi li cerca uno per uno e se li trova aumenta di 1 il campo numero.

Ogni E-thread genera una lista random come sopra, cerca la corrispondenza e CANCELLA l'elemento corrispondente, aggiornando i puntatori degli elementi precedente e successivo, e effettuando un free della memoria allocata all'elemento cancellato.

Ora, dovrei riuscire a sincronizzare i processi usando solamente dei MUTEX!!!


E' un esercizio di un corso di sis op, ho pensato ad alcune soluzioni possibili e ho bisogno di un consiglio. Per svolgere il compito assegnato ho più possibilità:

1) SOLUZIONE SCEMA MA FUNZIONALE
imposto 1 mutex globale per l'accesso alla lista e così su questa può operare 1 SOLA thread alla volta.... funziona ma perdo completamente il parallelismo delle varie thread.

2) MIGLIORE MA NON FUNZIONA
aggiungo ad ogni elemento della lista un mutex, più uno per la lista globale,
così le F-thread possono sempre accedere alla lista e regolamento l'accesso al singolo elemento, le E-thread verificano prima il mutex sulla lista (quindi una sola accede) e poi quello sull'elemento
<andrebbe tutto bene, tranne per il fatto che la E-thread dovrebbe agire forzatamente dopo che tutte le F-thread hanno finito... come posso fare? vorrei impostare una PRIORITA' sulle varie thread, in modo che le F passino PRIMA delle E, come si può procedere?>

3) THE BEST MA NON FUNZIONA
aggiungo DUE mutex per ogni elemento della lista, vorrei che le F-thread controllassero il primo, se è BUSY proseguono oltre, se è libero NON DEVONO OCCUPARLO, ma devono procedere al controllo sull'altro mutex.
Le E-thread invece eseguono il controllo sul primo, nel caso lo BLOCCANO e poi ASPETTANO che il secondo sia libero e poi cancellano l'elemento..
il problema è che non so (e non riesco a capire) se esiste una funzione posix che faccia solo un controllo su un mutex SENZA bloccarlo, oppure se, dopo averlo bloccato possano eseguire SUBITO l'unlock dello stesso, senza rischiare di essere interrotte da un contex switch lasciano il mutex in lock.


Avete idee su come sia possibile ottenere qualcosa del genere?
oppure avete suggerimenti/idee migliori?

Ciao e grazie 1000, Francesco

f.bandiera
05-03-2008, 14:41
Ho fatto un po' di prove e ho un altro dubbio...

per far funzionare il mio algoritmo basterebbe che una operazione del tipo i rosso:

F-thread TRYLOCK E-mutex -> 1) busy, prosegui oltre
-> 2) libero, UNLOCK E-mutex
LOCK F-mutex
.....
.....
UNLOCK F-mutex

venisse eseguita per forza in modo atomico! ovvero che un qualunque interrupt/context switch, non possa MAI dividere trylock&unlock
E' possibile?

f.bandiera
05-03-2008, 14:42
Scusate, la parte indivisibile dovrebbe essere
TRYLOCK E-mutex
UNLOCK E-mutex