View Full Version : Punti, rette e vettori in word: grassetto o riga orizzontale sopra alla lettera?
Abadir_82
05-03-2008, 11:33
Ciao.
Per una conferenza che si terra' ad aprile sto descrivendo in word il funzionamento di un algoritmo che ho creato. Tra le loro regole non c'e' nessun riferimento a quale convenzione usare.
Questo e' un pezzetto del testo:
... to do this the software calculates the centre of mass, A, and then it draws a line, S1, ...
Se non ricordo male il punto si indica in grassetto, mentre per il vettore si puo' usare il grassetto oppure la riga sopra o sotto alla lettera. E per la retta?
Si usa qualcosa? Si mette la linea sopra (o sotto)?
Ciao.
Per una conferenza che si terra' ad aprile sto descrivendo in word il funzionamento di un algoritmo che ho creato. Tra le loro regole non c'e' nessun riferimento a quale convenzione usare.
Questo e' un pezzetto del testo:
... to do this the software calculates the centre of mass, A, and then it draws a line, S1, ...
Se non ricordo male il punto si indica in grassetto, mentre per il vettore si puo' usare il grassetto oppure la riga sopra o sotto alla lettera. E per la retta?
Si usa qualcosa? Si mette la linea sopra (o sotto)?
io ricordo, ma probabile che mi sbagli visto che e' passato parecchio tempo, che il vettore lo si indica con una lettera maiuscola con sopra una frecetta orientata verso destra metre per la retta si mette appunto una retta.
comunque se hai un libro di trigonometria, anche delle superiori, dovresti trovare la risposta certa alla domanda.
Abadir_82
05-03-2008, 12:27
io ricordo, ma probabile che mi sbagli visto che e' passato parecchio tempo, che il vettore lo si indica con una lettera maiuscola con sopra una frecetta orientata verso destra metre per la retta si mette appunto una retta.
comunque se hai un libro di trigonometria, anche delle superiori, dovresti trovare la risposta certa alla domanda.
I mio libro di trigonometria delle superiori sta a 1000 km da dove sono fisicamente ubicato in questo momento :(.
Io direi punti con lettere maiuscole e grassetto, vettori con lettere minuscole e grassetto, rette o curve in generale con lettere minuscole e corsivo.
Non so se sia uno standard, ma lo vedo spesso applicato.
- CRL -
Abadir_82
05-03-2008, 22:45
Io direi punti con lettere maiuscole e grassetto, vettori con lettere minuscole e grassetto, rette o curve in generale con lettere minuscole e corsivo.
Non so se sia uno standard, ma lo vedo spesso applicato.
- CRL -
Ho chiesto ad un mio compare matematico. M'ha detto che non esiste uno standard universale, l'importante č essere coerenti con le notazioni in tutto il documento.
La tua idea non č male, mi sa che seguirņ quella, tanto domani devo rivedere il tutto prima di consegnarlo al grande capo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.