View Full Version : La mia Kodak ha dato le paghe a una Canon, Posssibile ?!?
bmw1serie
05-03-2008, 11:18
Sono appena tornato da una vacanza in Mexico con degli amici. Alla fine ci siamo scambiati le foto, io con la kodak dx7630, lui con la Canon PowerShot A530. Beh... la differenza è quantomeno imbarazzante.
Sicccome ero portato a prendermi una reflex Canon, sono rimasto letteralmente deluso. Come è possibile?
Sono appena tornato da una vacanza in Mexico con degli amici. Alla fine ci siamo scambiati le foto, io con la kodak dx7630, lui con la Canon PowerShot A530. Beh... la differenza è quantomeno imbarazzante.
Sicccome ero portato a prendermi una reflex Canon, sono rimasto letteralmente deluso. Come è possibile?
Mi devi spiegare che relazione ci possa essere fra le 2 cose.....
Se proprio vuoi comprati una reflex Kodak....
se queste son le premesse, qualsiasi reflex prenderai difficilmente sarai soddisfatto.
Poco sharpening, immagini più morbide (ma non meno dettagliate), colori meno saturi etc...
bmw1serie
05-03-2008, 11:44
la relazione è presto fatta... se devo cambiare macchina fotografica, spendere 700-800 euro e poi ritrovarmi con delle foto peggiori...
Pensavo che a parità di Kodak e Canon, prevalesse la seconda dato che sono state pagate uguali e la mia è piu'vecchia di 2 anni.
Dite che non noterei una differenza tra la mia dx7630 e una D40 o D400?
mike1964
05-03-2008, 11:49
non ho capito in cosa sarebbero peggiori le foto della canon del tuo amico.
Si tratta di foto stampate?
cosa c'è che non va?
altrimenti non si capisce di cosa stiamo parlando... :)
andyweb79
05-03-2008, 11:51
Non puoi fare paragoni di questo tipo, e nemmeno paragonare una compatta canon con una reflex sempre canon o nikon con nikon e così via. Dai primi scatti anche con una reflex, resterai deluso, bisogna prenderci la mano.
bmw1serie
05-03-2008, 11:54
non sono ancora stampate. per ora visualizzate al computer.
Le mie risultano con colori piu accesi e piu nitide, le altre sembrano torbide, colori opachi, se mi riesce alleghero 2 foto allo stesso soggetto
mike1964
05-03-2008, 11:57
magari le puoi caricare qua
http://www1.speedyshare.com/index_upload.php
poi ci fornisci il link ;)
bmw1serie
05-03-2008, 12:15
ok, grazie mille.
stasera ci provo
non sono ancora stampate. per ora visualizzate al computer.
Le mie risultano con colori piu accesi e piu nitide, le altre sembrano torbide, colori opachi, se mi riesce alleghero 2 foto allo stesso soggetto
appunto. Le compatte spesso hanno colori molto sparati, con più saturazione, e maschere di contrasto aggressive.
Questo porta a fotografie appaganti, ma plasticose. Più "ammiccanti", ma meno belle (soprattutto stampate).
Puoi guardare già in galleria virtuale, o nelle firme di molti di quelli che girano qua, la resa di una fotocamera reflex rispetto alle compatte.
Considera che é una scelta fatta dalla casa madre, perché con una reflex lavorandoci (vuoi partendo dal raw, vuoi direttamente in camera) puoi raggiungere la stessa "resa" della compatta e viceversa.
Dovresti vederle stampate (magari su carta opaca) e decidere quale ti sembra più bella.
per questo, come ti dicevo e come dice anche andy, se cerchi colori accesi e immagini "ultrasharp" la reflex potrebbe non esser soddisfacente. D' altro canto, potresti trovare nelle reflex colori meno "sparati" ma al contempo più brillanti (concetto forse poco chiaro da esporre, come esempio mi vengono in mente le foto di matteo, al secolo ih-patriota, del pattinaggio sul ghiaccio).
tommy781
05-03-2008, 13:51
bisogna vedere anche le impostazioni delle macchine, se tu avevi contrasto e saturazione alti e lui bassi ad esempio, comparare due scatti anche identici come soggetto ha poco senso se non si sanno tutte le impostazioni usate senza contare che anche in automatico ogni casa scegle determinati parametri e la canon da sempre è più morbida e con colori più spenti rispetto alle altre, se prendi una sony hai l'esatto contrario con tutto sparato a livelli alti. comunque, se sei soddisfatto della tua macchina perchè cambiare? reflex non è sinonimo di foto più belle o qualità migliore soprattutto se le foto le guardi sul monitor, sono altri i punti di forza di una reflex.
che poi, ora ci penso, dipende anche da vari fattori.
Io ho una kodak "compatta" (non lo é, visto che é addirittura una delle poche "rugged", kodak dc5000 (http://www.dpreview.com/reviews/specs/Kodak/kodak_dc5000.asp)) e posso dire che fa ottime foto, proprio perché é di una filosofia "vecchia"
bmw1serie
05-03-2008, 22:54
Ecco il link dove ho messo 8 foto, 4 e 4 a comparazione. Datemi i vostri pareri
Non s'è il link...plizzz riprova
bmw1serie
06-03-2008, 00:48
scusate, ecchilo...
http://www.speedyshare.com/343689998.html
AarnMunro
06-03-2008, 07:21
Ho visto le prime due: effettivamente la kodak ha dei bei colori pieni e contrastati...quella della Canon però ha l'incombenza dei tre amigos in primo piano da tenere in considerazione per l'esposizione: non sono al sole e questo ha fatto sovraesporre il resto della scena.
Quindi non cadere nell'errore di fidarti della prima impressione: una foto con colori non carichi non è peggio di una con tale prerogativa...magari è solo questione di settaggi del jpg!
E se avere i colori carichi è per te un must...vivi felice e goditi la kodak!
Ho visto le prime due: effettivamente la kodak ha dei bei colori pieni e contrastati...quella della Canon però ha l'incombenza dei tre amigos in primo piano da tenere in considerazione per l'esposizione: non sono al sole e questo ha fatto sovraesporre il resto della scena.
Quindi non cadere nell'errore di fidarti della prima impressione: una foto con colori non carichi non è peggio di una con tale prerogativa...magari è solo questione di settaggi del jpg!
E se avere i colori carichi è per te un must...vivi felice e goditi la kodak!
boh io ho anche l'impressione che l'obiettivo canon sia molto sporco... insomma del tipo pulito con molta approssimazione...
dave4mame
06-03-2008, 11:37
la notturna si spiega facilmente; come al solito non si leggono gli iso, ma il fatto che abbia scattato a 1/60 (rispetto a 1/10 della kodak) lascia pensare che si sia saliti parecchio di ISO.
la foto con i tre tipi aggrovigliati in basso a dx è in effetti "imbarazzante"...
A parte quella con i tre soggetti (brutti loro e brutta la foto .... scherzo) secondo me Canon è più nitida e dettagliata (zoom 100%). Kodak ha spinto sui colori e sui contrasti in modo eccessivo.
Basta dare una regolata ai livelli e quella Canon avrà gli stessi colori mantendendo il dettaglio.
Le reflex sono un altro mondo. Però attenzione che le reflex hanno miriadi di parametri per il jpeg si passa da foto slavate a foto super contrastate. Insomma, bisogna conoscere la macchina e dedicarci del tempo.
Satviolence
06-03-2008, 20:56
Mah... le reflex sono un altro mondo, non si può mettere in discussione che vadano meglio, in più hanno una miriade di regolazioni che se ben usate fanno la differenza. Per dire, ho visto le foto che ha scattato un fotografo professionista presso un cantiere dell'azienda presso la quale lavoro, e ti assicuro che riesce a rendere interessante anche la foto di una scatola di tasselli.
Io ho avuto una Kodak per diversi anni e ti posso dire che, per come vengono trattati i colori, potrebbero rendere bella e vivace perfino una discarica. Inoltre la modalità di funzionamento automatica va molto bene, quindi complessivamente le foto sono sempre molto soddisfacenti, "belle", ma non molto fedeli. Ultimo ma non meno importante, c'è gente che non è neppure capace di usare una macchina fotografica in modo automatico, e magari il tuo amico ricade in questo caso...
bmw1serie
07-03-2008, 11:15
in effetti era alle prime armi con quella macchina, cmq le mie impressioni si riferivano nell'arco delle 1000 + foto ottenute. cmq grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.