View Full Version : tagliare pubblicità in mpeg2 SENZA ricodificare - è possibile?
sparwari
05-03-2008, 09:46
ho un filmato in mpg2 di circa 4,5 gb (acquisito tramite scheda TV) e vorrei poter eliminare alcuni spezzoni all' interno di esso (vorrei in pratica eliminare la pubblicità).
vorrei far questo SENZA che il file mpeg2 subisca una ricodifica.
ho provato con Mpeg2Cut2:
individuando le parti da salvare facendo File->Save This Clip
ho creato 3 file mpeg2. poi volendo unire i tre file mpeg-2, ho usato la funzione File->Append File
e poi per salvare
File->Save All Clips
ho così ottenuto un UNICO file mpeg2 NON ricodificato e senza pubblicità. Tuttavia tale video video ottenuto risulta con problemi nelle vicinanze dei "tagli ricuciti": il filmato si blocca nei 2-3 minuti antecedenti e successivi al punto di unione
avete qualche consiglio per qualche software semplice che mi permetta di eliminare alcuni spezzoni all' interno di esso SENZA che il file mpeg2 subisca una ricodifica e SENZA poi avere problemi quando vado a vedere il filmato ottenuto?
:)
io conosco MPEG-VCR (non è free), funziona bene (probabilmente non sarà né l'unico né il migliore!!!!).
ah ecco un link qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8257132&postcount=1
sparwari
05-03-2008, 12:49
io conosco MPEG-VCR (non è free), funziona bene (probabilmente non sarà né l'unico né il migliore!!!!).
ah ecco un link qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8257132&postcount=1
ma MPEG-VCR effettua solo i tagli oppure unisce anche più file?
Sicuramente unisce almeno due file (la procedura non è proprio linearissima ma...) più di due non so ma credo di si, se non altro per unioni successive.
Lo stesso autore della mini guida sul link che ti avevo postato spiegava come fare l'unione (caricare il secondo file - parte finale - comando insert effect e caricare il prime file - confermare il comando)
per unire puoi usare anche TMPGEnc.
sparwari
05-03-2008, 19:51
Sicuramente unisce almeno due file (la procedura non è proprio linearissima ma...) più di due non so ma credo di si, se non altro per unioni successive.
Lo stesso autore della mini guida sul link che ti avevo postato spiegava come fare l'unione (caricare il secondo file - parte finale - comando insert effect e caricare il prime file - confermare il comando)
per unire puoi usare anche TMPGEnc.
ho provato Mpeg-Vcr 3.14 ed onestamente NON ho mica capito coem si uniscono due file mpeg2
ho provato anche TMPEGnc (la versione free) ed anche lì non mi sembra che sia data la possibilità di unire 2 file mpeg2
mi date una mano??? :mc: :muro:
caricare il secondo file - parte finale - comando insert effect e caricare il prime file - confermare il comando)
Allora:
1 - apri il file MPEG dal menù "File-open MPEG movie and editor" (n.b. il file che deve andare in coda)
2 - nei bottoni in basso a sinistra scegli "Insert - bottone vicino al comando incolla (oppure tasto "b")
3 - in "Input Track" carichi il file da inserire PRIMA del file già aperto avendo cura di scegliere all file come tipo file
4 - confermi ed il file caricato per ultimo è messo all'inizio
5 - salvi il nuovo file col nome che vuoi - tasto "z" (oppure il bottone con quella specie di barile giallo)
Dovrebbe funzionare
vedi se ti va.
sparwari
06-03-2008, 11:27
nespola, grazie per il tuo utile ed importante contributo :)
facendo diverse prove ho constatato che con "Mpeg-VCR" è possibile unire direttamente più file mpeg2 assieme con un' unica operazione.
scrivo sotto in dettaglio passo-passo come mi son comportato per agevolare chi in futuro dovesse avere le stesse mie esigenze e problemi ;-)
----------
ho usato "Mpeg2Cut2" per tagliare la pubblicità dal grande file mpeg2 che avevo, ottenendo così più spezzoni senza spot ma separati l'un dall'altro.
avrei potuto tagliare la pubblicità usando "Mpeg-VCR" 3.14 ma "Mpeg2Cut2" è decisamente migliore di Mpeg-VCR nel tagliare in quanto permette una migliore precisione nella scelta del frame in cui effettuare il taglio
ho usato "Mpeg-VCR" 3.14 per unire i diversi spezzoni di mpeg2 senza spot pubblicitari seguendo questa procedura (una volta fatta la prima volta, diventa tutto semplicissimo! parola!):
1 - in "Mpeg-VCR", apri il file MPEG dal menù "File=>open MPEG movie" (aprire il primo file della serie di mpeg2 che si vuol unire)
una volta caricato il file, sotto l'anteprima del video ci sarà una linea temporale di colore blu con un cursore movibile e una serie di pulsanti disposti su due piani.
2 - spostate il cursore movibile TUTTO all'estrema sinitra e cliccate il tasto "MarkIn" (è il pulsante con una freccia che si trova sul piano superiore, da sinistra è il sesto).
adesso spostate il cursore movibile TUTTO all'estrema destra e cliccate il tasto "MarkOut" (è il pulsante con una freccia che si trova sul piano superiore, da sinistra è il settimo).
in questo modo avrete la certezza che tutta la linea temporale è blu e quindi è selezionata.
lasciate il cursore movibile TUTTO all'estrema destra.
3 - adesso per aggiungere il successivo filmato, premere il pulsante "Insert Effect" (è il pulsante con un oggetto a forma di "scala a pioli" che si trova sul piano inferiore, da sinistra è il settimo) in modo da far comparire una schermata: qui in "Input Track" si carica il file che verrà inserito DOPO del file già aperto (abbiate cura di scegliere "all file" come tipo file) e quindi premere OK.
la linea temporale di colore blu (che distingue il primo video) sarà quindi seguita da una nuova linea temporale di colore bianco (che distingue il nuovo video appena inserito).
per rendere effettiva l'unione dei due video (primo e nuovo appena inserito) ripetere il punto 2: in questo modo la linea temporale diventerà tutta blu !!
4 - se si vuole unire un altro ancora video, ripetere altre volte i punti 2+3
5 - quando si vorrà salvare il file ottenuto dalla somma di più mpeg2 ripetere prima il punto 2 (in questo modo la linea temporale diventerà tutta blu) e poi premere il pulsante "Save " (è il pulsante con un oggetto a forma di "Barile giallo" che si trova sul piano inferiore, da sinistra è il nono) in modo da far comparire una schermata che chiederà dove e in che formato salvare il file (mpeg2 program stream, per esempio)
----------
aggiungo inoltre che in alternativa a "Mpeg2Cut2" (free) + "Mpeg-VCR" (a pagamento), ho scoperto poi che si può avere tutto in modo buono (sia il taglio sia l'unione di mpeg2) con un unico programma avente una procedura anche più intuitiva:
"VideoReDo Plus 2.5" (a pagamento)
http://dvbcut.sourceforge.net/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.