PDA

View Full Version : Problema assurdo rete wireless.

omega726
05-03-2008, 08:44
Ciao a tutti.
Ho un problemone di quelli assurdi che mi assilla da qualche giorno e che riguarda la rete wireless a casa della mia ragazza.
Praticamente hanno 4 portatili e un router di Alice (Alice gate 2 plus wi-fi).
Tutto è stato installato e configurato correttamente e funziona bene, se non fosse che 2 dei quattro portatili dopo un po non si connettono più a internet.
Mi spiego meglio, io accendo uno dei pc incriminati e mi collego alla rete, tutto ok, continuo a navigare anche per ore...tutto ok...me ne vado e torno dopo magari 40 minuti...ecco, qui scatta il problema...
Stato : collegato
Forza segnale : ECCELLENTE

Ma nonostante ciò se avvio un browser (firefox o explorer 7) non riesce a caricare la home (o un qualunque url)...unica soluzione: RIAVVIARE IL PC

Ho provato di tutto...ho eliminato ogni forma di risparmio energetico della scheda di rete.
Ho formattato uno dei due pc.
Ho prvato tutti i driver rilasciati negli ultimi 2 anni
Ho provato ad assegnare un indirizzo fisso alle macchine presenti.
Ho cambiato il router con uno della DLINK
Una volta bloccato ho provato a riavviare i servizi legati al wireless manualmente...
Disattivato e riattivato scheda di rete da gestione periferiche...
Disconnesso e riconnesso alla rete wireless manualmente..
Nulla di tutto ciò ha risolto il problema o ha fatto ripartire internet, unica soluzione il riavvio della macchina....

La scheda di rete è un integrata (INTEL PRO WIRELESS 2200BG) su tutti e quattro i pc ma solo 2 manifestano il problema.

Vi prego aiutatemi che sto impazzendo....
Cosa può essere?

omega726
05-03-2008, 10:40
up

BTS
05-03-2008, 13:03
non vorrei che si piantassero i DNS.

prova questi:
208.67.220.220
4.2.2.4

omega726
05-03-2008, 15:32
non vorrei che si piantassero i DNS.

prova questi:
208.67.220.220
4.2.2.4

Grazie...ma...dove cambio il dns in xp?
Lo so cambiare in exchange ma non l'ho mai fatto in winxp...

BTS
05-03-2008, 16:10
nella stessa pagina dove si impostano gli indirizzi ip di una connessione

omega726
05-03-2008, 19:17
nella stessa pagina dove si impostano gli indirizzi ip di una connessione

Cacchi è vero ora ricordo...
Grazie, domani provo e poi posto i risultati....
Ma possibile che se fosse il dns da problemi solo a 2 pc su 4?

BTS
06-03-2008, 08:10
non è detto di no...

omega726
06-03-2008, 21:59
Non funziona neanche mettere il DNS fisso...ma credo di aver trovato la causa...ed è anche abbastanza banale....
La colpa è di ZONE ALARM....il maledetto blocca l'accesso ad internet dopo un po che non lo si utilizza...
Me ne sono accorto facendo una ricerca su internet dopo aver pensato a cosa avessero in comune le due macchine...
Non ne ho ancora la conferma ma domani provo....

BTS
07-03-2008, 08:00
eh... ma allora dillo che c'hai il firewall.

omega726
07-03-2008, 08:24
eh... ma allora dillo che c'hai il firewall.

Si hai ragione anche tu...purtroppo però lo avevo già spulciato e ignoravo completamnte l'esistenza di una tale funzione....
:( :( :( :cry:

Sarà un mese che ci sbatto la testa!!!

BTS
07-03-2008, 09:53
beh, creando la giusta regola, non dovresti avere problemi.

rob66
07-03-2008, 09:57
anche cambiando firewall e mettendone 1 più "furbo" non dovresti avere problemi ;)

omega726
07-03-2008, 13:36
Si hai ragione...dopo ci metto mano e ti faccio sapere se finalmente risolvo il problema!

tutmosi3
07-03-2008, 14:27
Zone Alarm è stato il firewall che ha portato questo tipo di software nelle case degli utenti.
Questo è un merito che gli va riconosciuto anche perchè all'epoca era l'unica firewall gratuito degno di tale nome e facile da usare.
Con il tempo le cose sono cambiate e la qualità è svanita.
Le utlime release hanno invertito il trend negativo ma la sufficienza è lontana.
Ci sono fior di firewall di ottima qualità scaricabili gratuitamente, per esempio comodo e Armor.

Ciao

omega726
07-03-2008, 15:24
Zone Alarm è stato il firewall che ha portato questo tipo di software nelle case degli utenti.
Questo è un merito che gli va riconosciuto anche perchè all'epoca era l'unica firewall gratuito degno di tale nome e facile da usare.
Con il tempo le cose sono cambiate e la qualità è svanita.
Le utlime release hanno invertito il trend negativo ma la sufficienza è lontana.
Ci sono fior di firewall di ottima qualità scaricabili gratuitamente, per esempio comodo e Armor.

Ciao

Grazie delle info, in effetti non sono molto informato sui firewall gratuiti...
Io ho avg con il firewall integrato quindi non ne ho mai usati....