View Full Version : Dissipatore di calore a due stadi per schede video Calibre
Redazione di Hardware Upg
05-03-2008, 08:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/dissipatore-di-calore-a-due-stadi-per-schede-video-calibre_24505.html
Sparkle presenta un nuovo concetto di dissipatore di calore per le proprie schede video basate su GPU NVIDIA GeForce 9600 GT
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
05-03-2008, 08:44
3 slot occupati?
in pratica monti la scheda video e basta! :D
gianni1879
05-03-2008, 08:49
figata :D
e che altro vuoi montare? :p
uhm... solo a me ricorda le giostre del lunapark?!
a quando il dissipatore col calcinculo?!
beh dai x una scheda di alto livello i 3 slot sarebbero anche una cosa fattibile....però x una 9600 che gia nn scalda di per se vedo sto dissi un po inutile
a quando il dissipatore col calcinculo?!
:D Cioè? :D
non capisco il vantaggio di piegare le ventole...
beh dai x una scheda di alto livello i 3 slot sarebbero anche una cosa fattibile....però x una 9600 che gia nn scalda di per se vedo sto dissi un po inutile
esatto...proprio quello che stavo pensando io...poi nella rece proprio qua su Hw uno dei punti a favore della 9600 è il fatto che come la 8800 gt è monoslot e quindi ti occupa meno spazio nel case...qui si passa da uno slot occupato a tre :eek: !
Paganetor
05-03-2008, 09:09
come "e che altro vuoi montare"? ci sono tante schedine che uno magari vorrebbe mettere nel pc :p
m@verickm
05-03-2008, 09:10
La prima galleria del vento in un case...
:D Cioè? :D
adesso hanno fatto la scheda con questi (http://www.bjorkmans.com/Bilder/tagada.jpg)
la prossima la faranno con questi?! (http://garda.altervista.org/calci.jpg)
vabbè.. tanta scena poca sostanza..
Una scheda (anche più potente di questa) con un dissipatore ben fatto occupa solo due slot e dissipa una quantità di calore maggiore!
AceGranger
05-03-2008, 10:13
come "e che altro vuoi montare"? ci sono tante schedine che uno magari vorrebbe mettere nel pc :p
...tipo? al massimo uno slot pci è comunque dsponibile anche montando questa scheda, per il resto il 99% de pc non ha altre schede. molto meglio un dissipatore grosso che funzioni e che occumpi spazio inutile che il contrrario.
e comunque il fatto che la 9600 non scaldi tanto non è un buon motivo per fornirgli un dissipatore generoso, vorra dire ceh la ventola non partira mai o girera pianisimo
...tipo? al massimo uno slot pci è comunque dsponibile anche montando questa scheda, per il resto il 99% de pc non ha altre schede. molto meglio un dissipatore grosso che funzioni e che occumpi spazio inutile che il contrrario.
e comunque il fatto che la 9600 non scaldi tanto non è un buon motivo per fornirgli un dissipatore generoso, vorra dire ceh la ventola non partira mai o girera pianisimo
Appunto, poi nella news c'è scritto che ipotizzano possa occupare 3 slot e che comunque dovrebbe essere montato anche su schede di fascia alta.
Calibre è sempre stata molto "originale"!
bLaCkMeTaL
05-03-2008, 11:17
se vi ritrovate il case spostato...sapete a chi dare la colpa!
Vediamo chi continua a dire che Sparkle fa cagare come brand... :asd:
Io per primo... ci sono 30€ in + per la scatola da contenere un simile accrocchio..... 60€ in + per il dissipatore inutile esercizio di stile... totale superi i 220€ e qui tornando sempre a citare ATI HD3870, almeno la sapphire aveva fatto una scheda chiamata atomic edition che aveva quel bel dissipatore singolo slot con il doppio stadio liquido/vapore che era silenzioso, funzionava alla grande e costa pressappoco come questa... senza parlare della valigetta, a mio avviso inutile però bella stilisticamente.....
night_angel
05-03-2008, 11:43
Le heatpipe possono permettere al blocco dissipante superiore di staccarsi da quello inferiore
quando ho letto questa frase......ho pensato....che bellooooooooooooooo VOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :rotfl: :rotfl: :rotfl:
+Benito+
05-03-2008, 12:37
ma se le heatpipes non sono bloccate nel blocchetto a contatto con le parti calde ma hanno tanto gioco da poter ruotare, che cavolo di qualità del contatto hanno? Secondo me sono estetiche ma funzionano veramente poco
marchigiano
05-03-2008, 12:50
sarebbe meglio standardizzare delle prese d'aria dirette dal lato del case che soffiano su cpu e gpu aria esterna fresca... qui alla fine si rigira sempre l'aria del case scaldata già da HD MB RAM ecc...
In realtà finchè non usciranno i prezzi non puoi sapere come si collocherà rispetto al resto delle 9600gt.
Inutile esercizio di stile il dissi? Come fai a dirlo? Hai letto qualche reviews? Hai qualche prova?
Cmq la atomic costa 259€ in Germania... dove notoriamente i prezzi sono più bassi che in Italia... il paragone non regge. :tapiro:
P.S.= in ogni caso non vedo dove vi sia attinenza tra il mio post di sopra e la tua risposta... io criticavo chi accusava Sparkle di essere alla stregua di Peak x Ati.
si ma l'atomic è 2 spanne sopra a questa ed è ovvio sotto l'occhio di tutti, sia come tecnologia, che come funzionalità che come ingombri...
Per l'esercizio di stile... dimmi c'è bisogno di fare un barattolo simile? tanto valeva montare di serie un thermalright HR-03, spendevan meno e di sicuro era una soluzione molto migliore
...ci risiamo...un trojaio via l'altro, se è concepita davvero per le 9600 finirà che come al solito sulla fascia alta sarà praticamente inutile, per non parlare delle versioni oc. La sola idea buona è (forse) quella di distanziare le ventole dal corpo dissipante, ma dato che occupa ben 3 solt tanto valeva lasciarle orizzontali con lo spazio aumentato in mezzo... o no?
maumau138
06-03-2008, 22:51
Mi lascia un pò perplesso, innanzitutto come funziona la movimentazione delle ventole, perchè se si aprono quando le ventole sono al massimo, sfruttando la pressione data dalle ventole stesse allora possono essere montate solo da un lato, quando esistono numerosi case in commercio in cui la ventola della scheda video è rivolta verso il basso.
Seconda cosa, il gioco necessario per far muovere le heatpipe deve essere tale da non mantenere più una adeguata superficie di contatto tra heatpipe e block; questo vuol dire che il raffreddamento sarebbe dovuto esclusivamente al flusso d'aria sul dissipatore principale.
Questo a sua volta comporta un altro problema, se quello detto sopra è vero, allora mano a mano che la scheda si scalda le ventole girano più velocemente, allontanandosi dalla scheda, quindi il flusso diminuisce e la scheda non si raffredda, ergo soldi buttati.
Sugli ultimi due punti probabilmente mi sbaglierò, perchè non credo che gli ingegneri che si sono inventati sta cosa non ci abbiano pensato, però mi piacerebbe vedere un test approfondito su questa scheda
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.