View Full Version : Ma l' Hard Disk Esterni sono sicuri? O è meglio sostituirli spesso? perchè ho letto..
bmw1serie
05-03-2008, 00:51
Ho un Hd esterno Traxtor 80 Gb 2'5 autoalimentato da circa 2 anni, dove raccolgo musica e dati personali. Premetto che l'HD è perennemente collegato e mai spostato dalla scrivania (fermo da 2 anni). Secondo voi sono abbastanza sicuri questi HD o è preferibile sostituirli regolarmente per non rischiare il danneggiamento? Leggevo che sono molto sensibili e molto frequentemente capita di perdere tutto il suo contenuto. è vero?
Angelus88
05-03-2008, 12:54
Si è vero ma dipende da come si usa l'hard disk... se non lo usi evita di lasciarlo sempre collegato. Controlla spesso i valori SMART con HDDScan e fai un backup dei dati importanti anche da qualche altra parte. In ogni caso, a meno che il danno non sia fisico, si può recuperare sempre il 100% dei dati
Capellone
05-03-2008, 13:43
l'affidabilità dei dischi esterni è simile a quella degli interni se non vi si aggiungono danni da trasporto, cadute e surriscaldamento.
Angelus88
05-03-2008, 14:17
Non tanto però... il fatto di fare attacca e stacca con la porta USB possono succedere problemi al file system... senza contare che alcuni hard disk esterni tipo questi da 2,5" non hanno lo switch di accensione e spegnimento
Capellone
05-03-2008, 15:02
se non hanno lo switch sono progettati per farne a meno. se si rispettano le buone norme di utilizzo, inclusa la rimozione sicura di Windows, non si danneggiano i dati.
Angelus88
05-03-2008, 15:09
Intanto a molti è successo :asd: e poi sai bene che spesso vengono progettate cose non funzionanti :asd: e in questa sezione ne abbiamo migliaia di prove :asd:
Capellone
05-03-2008, 15:17
ok lo so ma dobbiamo diffondere un clima di tragedie & disastri? :D
bmw1serie
05-03-2008, 21:55
Comunque io lo tengo sempre collegato fisso, si accende e si spegne col computer e la rimozione sicura dei file non la faccio perchè non lo stacco mai.
Lo uso quotidianamente visto che ci ho la musica dentro. Mi consigliate un ottimo programma per fare il backup dell'intero Hd?
Angelus88
05-03-2008, 23:21
E' una mia opinione personale dettata forse dalla mia esperienza e anche un pò dal mio "istinto" ma io eviterei di usare un hard disk esterno per l'uso frequente. Io lo userei solo come back e da usare solo ogni tanto. Per l'uso frequente meglio interno
bmw1serie
06-03-2008, 00:45
ma che 6 quella della foto?
Angelus88
06-03-2008, 01:58
ma che 6 quella della foto?
Ti piacerebbe :asd: sono un ragazzo e quella è un'attrice.
Sarah Michelle Gellar meglio conosciuta come Buffy
Bmw, ma se lo tieni sempre collegato da 2 anni perchè non apri il case e lo metti dentro?
Almeno lo sfrutti alle sue reali potenzialità, hai meno problemi di tmperature (in genere) ed è più monitorabile.
- CRL -
bmw1serie
06-03-2008, 11:36
si oh, e se mi servissero i dati, o li voglio spostare, passare a un portatile o a un amico oppure se prendessi un virus che faccio, smonto tutto?
...ormai i virus non toccano più i dati, nella stramaggioranza dei casi non toccano nulla al di fuori della partizione di sistema.
Comunque era solo un suggerimento.
- CRL -
Angelus88
06-03-2008, 11:46
Concordo pienamente con CRL :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.