Salve, vorrei sapere se è possibile collegare più pc per farli lavorare contemporaneamente, cioè sfruttare per delle operazione tutti i componenti di entrambi i pc, per stringere i tempi in poche parole (mi servirebbe per renderizzare più velocemente). Grazie a tutti
Salve, vorrei sapere se è possibile collegare più pc per farli lavorare contemporaneamente, cioè sfruttare per delle operazione tutti i componenti di entrambi i pc, per stringere i tempi in poche parole (mi servirebbe per renderizzare più velocemente). Grazie a tutti
si è possibile, si chiama clustering ( o clusterizzazione )
tuttavia l'efficiacia dell'operazione dipende dal numero di macchine e dalla loro potenza...
si può fare sia con linux che con windows,
sotto linux esistono diversi progetti, il più vecchio è beowulf mi pare, probabilmente ci sarà qualcosa di nuovo...
sotto windows non ti so dire di preciso, mi pare di ricordare che ci voglia una versione apposita di win 2003, dovrebbe essere qualcosa di classe enterprise :read: , ma star trek non c'entra.. :D
Per altro sotto windows non so quanto sia facile trovare una documentazione soddisfacente...
Infine considera che il clustering si ciuccia via parecchie risorse e aggiunge parecchio overhead, quindi ti serve una buona rete, possibilmente di classe gigabit, una buona ottimizzazione del sistema operativo, e probabilmente il supporto del software di rendering...
Di più non ti so dire, ma su wiki credo troverai tutto quel che serve per partire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.