PDA

View Full Version : A norma (per legge) le ecoballe Campane


dasdsasderterowaa
04-03-2008, 21:43
L'ennesimo atto scellerato del moribondo governo Prodi, che intende bruciare le ecoballe campane fuori norma nell'inceneritore di Acerra. :muro:

Fonte: http://www.peacelink.it/ecologia/a/25346.html

L'agenzia AGI riferisce che una ordinanza, firmata dal presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi lo scorso 20 febbraio e pubblicata dalla Gazzetta ufficiale, consentirebbe che le ex-ecoballe, cioè la parte di rifiuti triturata ed imballata senza alcun criterio dagli impianti malfunzionanti di CDR campani, declassate perché troppo 'umide' rispetto ai requisiti previsti dalla normativa, potranno essere smaltite bruciandole nel termovalorizzatore di Acerra.

Rammentiamo che il CDR, prodotto negli stabilimenti realizzati in Campania, non rispondesse al minimo delle specifiche tecniche previste dalla normativa, per quanto riguarda sia l'insufficiente potere calorico, sia la presenza di sostanze inadatte all'incenerimento.

Nell'articolo 4 del decreto si legge che "è' autorizzato il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti contraddistinti dai codici Cer 191212, 190501 e 190503 presso detto impianto assicurando comunque il rispetto dei livelli delle emissioni inquinanti già fissati nel provvedimento di autorizzazione".

I codici citati - riferisce l'AGI - corrispondono alle eco-balle prodotte, che presentino un potere calorico differente da quello fissato per legge per uno smaltimento in inceneritore, nonchè alla frazione organica stabilizzata ed al compost che rilievi e indagini hanno stabilito pure essere fuori parametri.

La scandalosa decisione sembra essere in linea con quanto affermato a suo tempo dall'amministratore delegato di Impregilo, la società tristemente nota per le vicende giudiziare campane sul ciclo integrato rifiuti: modificare la normativa sul CDR e rendere finalmente utilizzabili, come combustibile, le «ecoballe» stoccate.


:rolleyes: ma come si fa? :muro:

Marko91
04-03-2008, 22:02
Rischiano di rovinarlo o sbaglio? Ah si, così appena (e se..) aprirà, chiuderà per guasto e ci ritroveremo nella **** più di prima :doh:

bjt2
05-03-2008, 08:49
Sentito al TG5 l'altro ieri... Chissà come mai non se ne parla... :rolleyes: E pure il decreto per prorogare il CIP6 visto che la gara per Acerra era andata deserta. Bravo governo Prodi! E Pecoraro Scanio non ha detto nulla?!?!? :rolleyes: Sul CIP6 da tempo Grillo sostiene che senza di esso gli inceneritori sono antieconomici! Ne abbiamo avuto la dimostrazione. Se anche si riuscisse a incenerire con poca diossina le eco-BALLE, ci vorrebbe moltissimo carburante esterno per mantenere la temperatura oltre 1200 gradi (per essere sicuri che non si produca diossina) con alto consumo di carburante e riduzione di vita utile dell'inceneritore (a causa dell'alta temperatura)... Ben fatto! :mad:

dantes76
05-03-2008, 08:51
follia allo stato puro, la merda, per decreto legge, profuma!!!:muro:

dibe
05-03-2008, 09:29
mi chiedo come mai in Germania le brucino tranquillamente queste ecoballe mentre qua in Italia sono fuorilegge..... :mbe: :confused:

qualcuno me lo spiega??

dantes76
05-03-2008, 09:32
mi chiedo come mai in Germania le brucino tranquillamente queste ecoballe mentre qua in Italia sono fuorilegge..... :mbe: :confused:

qualcuno me lo spiega??

no, quelle ecoballe, non le vuole nessuno... in germania bruciano quelle a norma, e la munnezza delle strada, ancora non trattata

dasdsasderterowaa
05-03-2008, 09:34
mi chiedo come mai in Germania le brucino tranquillamente queste ecoballe mentre qua in Italia sono fuorilegge..... :mbe: :confused:

qualcuno me lo spiega??

Se non ho capito male, in Germania non le bruciano così come arrivano, ma le balle vengono aperte e rilavorate, per separare l'umido dal secco e per produrre quindi il cdr, che andrà poi nell'inceneritore.

dantes76
05-03-2008, 09:35
Se non ho capito male, in Germania non le bruciano così come arrivano, ma le balle vengono aperte e rilavorate, per separare l'umido dal secco e per produrre quindi il cdr, che andrà poi nell'inceneritore.

no no, in germania le ecoballe, quelle che si vedono accatastate, non a norma, non ci vanno propio.

Jamal Crawford
05-03-2008, 09:36
Si ma in germania, ripsetto al meridione italiano, sono avanti ere geologiche

dibe
05-03-2008, 09:37
no, quelle ecoballe, non le vuole nessuno... in germania bruciano quelle a norma, e la munnezza delle strada, ancora non trattata

ah ok...;) grazie del chiarimento.

la soluzione per le ecoballe non a norma quale potrebbe essere quindi? riaprirle per aggiustare la situazione è possibile o l'unica cosa da fare è stoccarle in discarica?

dantes76
05-03-2008, 09:41
ah ok...;) grazie del chiarimento.

la soluzione per le ecoballe non a norma quale potrebbe essere quindi? riaprirle per aggiustare la situazione è possibile o l'unica cosa da fare è stoccarle in discarica?

o in discariche, o bruciarle con un procedimento piu complicato [tem piu elevata..ecc ecc], ma non per questo esente da possibile produzione di diossina

come da foto, non si muovono di un passo

http://files.splinder.com/0e9f16981ca6cdadf433490e8107421a.jpeg

dasdsasderterowaa
05-03-2008, 10:06
Proposta di un sistema di smaltimento delle Ecoballe in Campania

La dissociazione molecolare quale tecnologia ottimale, concretamente e rapidamente praticabile, per smaltire le ecoballe

Fonte: http://www.ecquologia.it/cms/content/view/350/35/

Premessa

Da un punto di vista teorico le ecoballe sono un combustibile derivato da una appropriata selezione dei rifiuti solidi urbani atta a renderli adatti a processi di incenerimento.

Il processo di produzione delle ecoballe dovrebbe prevedere sempre una selezione del rifiuto solido urbano e la conseguente eliminazione da questo dei matalli, del vetro e della frazione organica umida ed il successivo imballaggio attraverso l'utilizzo di una pellicola di materiale plastico.

Nella realtà non vi sono certezze circa la reale composizione delle ecoballe e quindi del fatto che possano essere trattate in un normale impianto di incenerimento.

Ogni ecoballa ha un peso di circa 600Kg, un volume approssimativamente di 1m3, una umidità relativa intorno al 20% ed un potere calorifico atteso superiore ai 3KWh/Kg.

La quantità di eco balle attualmente da avviare allo smaltimento è di circa 6.000.000.



Tecnologie

Al fine di individuare una soluzione appropriata del problema sono state analizzate diverse tecnologie atte al trattamento dei rifiuti.

I requisiti principali richiesti alla tecnologia da utilizzare sono stati individuati nel basso impatto ambientale, nella efficienza di conversione energetica, nella rapidità di realizzazione della soluzione impiantistica, nella possibilità di riconversione dell'impianto una volta terminato il compito di smaltimento.

La tecnologia che meglio si attanaglia ai requisiti richiesti è stata individuata fra quelle indicate nel "Rapporto Conclusivo della Commissione per le migliori tecnologie di gestione e smaltimento dei rifiuti" presentato dal Ministero per l'Innovazione tecnologica e dal Ministero dell'Ambiente il 20 aprile 2007, ed è stata individuata nello Smoldering o Dissociazione Molecolare.

La Dissociazione Molecolare

La tecnologia della trasformazione del materiale organico in SynGas, attuata attraverso il processo della dissociazione molecolare, è stata sviluppata negli USA agli inizi degli anni '90 come approccio semplice e modulare al problema dello smaltimento del materiale organico e della sua successiva trasformazione in energia.

Le oltre 100 installazioni realizzate in tutto il mondo mettono in evidenza le caratteristiche di economicità, flessibilità e semplicità di gestione di un sistema che, grazie alle sue intrinseche caratteristiche di funzionamento, è in grado di trasformare il materiale organico in un eccellente vettore energetico come il SynGas con un impatto ambientale pressoché nullo.

Il processo di dissociazione molecolare ha come obiettivo quello di disassemblare le molecole di origine organica complesse per riassemblarle in composti più semplici realizzando un gas sintetico, il SynGas.

Il processo avviene in un ambiente chiuso, in carenza di ossigeno, a temperature intorno ai 400 °C.

La scelta sulla tecnologia della Dissociazione Molecolare è stata effettuata essenzialmente per le seguenti caratteristiche:

•1. L'impianto trova la sua economia di scala già con dimensioni ridotte. Questa caratteristica permette la realizzazione di più impianti di piccole dimensioni da realizzarsi presso le aree di stoccaggio delle ecoballe. Si ritiene infatti che spostare il materiale, parte del quale depositato da molto tempo e quindi degradato, possa rappresentare una delle problematiche importanti da affrontare.

•2. La tecnologia permette la gestione di qualsiasi materiale a base carbonica senza alcuna necessità di pretrattamento. Questa caratteristica consente di trattare le ecoballe comunque siano state composte e anche qualora la loro composizione differisca fortemente dalle specifiche (presenza di metalo, vetro, potere calorico fortemente difforme, ecc...).

•3. Il sistema garantisce un ridottissimo impatto ambientale. Gli impianti in esercizio, dotati di misuratori in continuo delle emissioni in atmosfera, che gestiscono materiale "tal quale" senza alcun pretrattamento, evidenziano emissioni in atmosfera di ordini di grandezza inferiori ai limiti di legge, un residuo di ceneri bianche (prive di carbonio) nell'ordine del 4% ed il completo recupero del materiale a base metallica e vetrosa in una fase successiva al processo di Dissociazione Molecolare.

•4. Ottimo recupero energetico. Il sistema, grazie alla sua eccellente capacità di conversione del materiale caricato in gas, trasforma la quasi totalità dell'energia contenuta nel materiale in un eccellente vettore energetico come il gas di sintesi che potrà in seguito essere facilmente convertito in idrogeno che consente, attraverso le celle a combustibile, efficienze di conversione energetiche superiori al 50%.

•5. Velocità di realizzazione. La soluzione impiantistica offerta dal processo di Dissociazione Molecolare, anche grazie alle sue ridotte dimensioni, può essere operativa in pochi mesi, fornendo una risposta concreta ed efficiente alla necessità di smaltimento delle ecoballe.

•6. Riconversione degli impianti. Grazie alla grande flessibilità di questa tecnologia che rende possibile il trattamento di qualunque materiale ed alla sua ottima propensione al recupero energetico della materiale a base carbonica, la conversione degli impianti in sistemi per la produzione di elettricità da biomasse agricole pare assolutamente naturale. La scelta di realizzare piccoli impianti distribuiti sul territorio di questo tipo per la generazione di elettricità da biomasse in filiera corta va, fra l'altro, verso le indicazioni comunitarie e nazionali di sostegno all'agricoltura ed alla produzione di energia da fonti rinnovabili.



Dimensionamento

La soluzione impiantistica prevede la realizzazione di diversi singoli impianti con le seguenti caratteristiche:

Numero impianti da realizzare: 8

Area occupata da ogni impianto: 1000 m2

Capacità di smaltimento: 200 m3/giorno equivalenti a 70.000 m3/anno.

Si noti che a causa della difficoltà di determinazione del peso delle ecoballe, il sistema di calcolo è stato basato sul volume, in metri cubi, da smaltire.

La realizzazione di 8 impianti di questo tipo, opportunamente localizzati presso i principali siti di stoccaggio del materiale, permetterà lo smaltimento della totalità delle ecoballe presenti sul territorio campano in meno di 10 anni.


Se è realmente fattibile questa soluzione, perché non la prendono in considerazione? :confused:

Paganetor
05-03-2008, 10:16
CUT...

Se è realmente fattibile questa soluzione, perché non la prendono in considerazione? :confused:

perchè non ci "mangiano" a sufficienza?

comunque è scandaloso che abbiano dato l'ok per bruciale le balle così come sono... a quel punto buttiamo il napalm sui depositi di balle che facciamo prima!

comunque "la coerenza al governo": Prodi (che non capisce una mazza di ecoballe e compagina bella) che firma queste cose e quell'altro incapace di Pecorone Scanio che tace (probabilmente in cambio di una seggiola anche nel prossimo governo Veltroni, se ce la fanno)

Paganetor
05-03-2008, 10:31
me lo sono riletto, e sono sempre più dell'idea che questi sistemi (magari anche quelli che utilizzano i batteri per il disgregamento delle sostanze a base organica) siano la soluzione ideale... lo "scarto" è minimo, "puliscono" metalli e vetro e li rendono facilmente disponibili per ulteriori riciclaggi ecc.

ovviamente non c'è la volontà di seguire questa strada... paghiamo fior di euro (milioni? miliardi?) degli pseudo-specialisti che non capiscono una mazza di queste cose e che, terminato il loro mandato, lasciano tutto così come l'hanno trovato...

dasdsasderterowaa
08-03-2008, 16:44
Pubblico una lettera che ho trovato sul sito di PeaceLink :)

Fonte: http://www.peacelink.it/ecologia/a/25376.html

E` con orrore che apprendiamo della decisione del Presidente del Consiglio Romano Prodi sulle ecoballe della Campania: almeno 7 milioni di tonnellate (che di eco non hanno nulla, ma sono solo rifiuti tal quali), accatastate in buona parte a Giugliano. Si tratta dell'ordinanza n. 3657 del 20 febbraio 2008: "Disposizioni urgenti per fronteggiare l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania." La disposizione che lascia più stupefatti è quella contenuta nell'art. 4: "Per accelerare le iniziative finalizzate al superamento dello stato di emergenza, in particolare per consentire la messa in esercizio in tempi rapidi dell'impianto di termodistruzione di Acerra è autorizzato il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti contraddistinti dai codici Cer 191212, 190501 e 190503 (rispettivamente le ecoballe campane, la frazione organica non stabilizzata, ossia l'ex fos, e il compost fuori specifica) presso detto impianto, assicurando comunque il rispetto dei livelli delle emissioni inquinanti già fissati nel provvedimento di autorizzazione." Ciò vuol dire che le ecoballe di rifiuti prodotti dai Cdr campani, che non rispondono ai requisiti richiesti dalla normativa, potranno essere bruciate nell' inceneritore di Acerra. (Una realtà, questa di Acerra, che per la prima volta il governo chiama TERMODISTRUZIONE! )

Questa decisione, che è contraria al diritto comunitario e alla giurisprudenza ordinaria e contabile, è di una gravità estrema.
Come mai, a governo scaduto, Prodi emana questa nefasta ordinanza a breve distanza da un'altra altrettanto grave che reintroduceva, in barba alle decisioni del Parlamento, il Cip/6 per i tre nuovi inceneritori della Campania?

E` evidente che alla base di tale provvedimento vi siano logiche finanziarie e contrattuali, perché consentirà agli aspiranti gestori dell'impianto di Acerra di tenere in piedi la tariffa, rendendo più appetibile la partecipazione alla gara. Dal punto di vista finanziario, l'impianto di Acerra si sosterrà, oltre che con i contributi Cip/6, con i rifiuti semplicemente triturati, compattati, selezionati, piuttosto che con Cdr di qualità o con Cdr semplici. L' obiettivo sarà quello di non fare andare deserta la gara, triturando così i diritti dei cittadini, andando a minare il bene sacro dell'umanità: la vita stessa.

Questa ordinanza che permetterebbe all'inceneritore di Acerra di bruciare rifiuti tal quali in un territorio, che è già chiamato il Triangolo della morte, è un crimine contro l'umanità perché comprometterebbe la salute dei cittadini , già gravemente minata.

A questa logica del profitto noi diciamo no, perché antepone gli interessi di POCHI alla salute di Tutti.

Chiediamo che questa ordinanza venga immediatamente ritirata. Siamo pronti ad impugnarla davanti alle corti europee e nazionali.
In questo momento di campagna elettorale, chiediamo a tutti i candidati premier di esprimersi su questa ordinanza di vitale importanza.
E` questione di vita o di morte per tutti.

fluke81
08-03-2008, 16:51
e il nostro caro ministro dell'ambiente sempre pronto a scendere in piazza non dice niente,evidentemente chi tace acconsente:cool:

dasdsasderterowaa
08-03-2008, 16:57
e il nostro caro ministro dell'ambiente sempre pronto a scendere in piazza non dice niente,evidentemente chi tace acconsente:cool:

Già, davvero curioso questo suo silenzio. Proprio lui che è un "verde".

Punitore
08-03-2008, 17:39
pecoraro scanio fa casino se ci sono cartacce a milano e fa casino per ogni cavolata, e per sta cosa è ZITTO????????

sono già stato sospeso per insulti a politici perché mi sono lasciato andare, non lo rifaccio e spero che il silenzio faccia piu rumore di insulti.

whistler
08-03-2008, 17:51
ma i campani , non possono recarsi in massa a l onu o alla corte europea,
non c è un modo per fermare questo massacro ? perchè è un massacro.:mad:
è possibile che il denaro (DI POCHI) sia più importante di milioni di persone?

drakend
08-03-2008, 17:52
Ma basta con questa emergenza rifiuti campana. Io faccio fatica ad arrivare a fine mese e sinceramente non me ne frega più nulla di quello che succede in quella regione: di soldi per risolvere il problema ne sono stati dati a iosa e sono tutti finiti sistematicamente nel cesso. Non voglio che altri soldi siano buttati via: che pensassero piuttosto ad alzare le pensioni, a ridurre le tasse e via dicendo.

whistler
08-03-2008, 18:00
La gente morta non sà che farsene dei salari e delle pensioni + alte.
la salute è fondamentale per vivere.

drakend
08-03-2008, 18:04
La gente morta non sà che farsene dei salari e delle pensioni + alte.
la salute è fondamentale per vivere.
A me non importa se le ecoballe debbano essere bruciate o meno: cioè che la Campania si arrangi. Di soldi per risolvere il problema ne sono stati dati e molti: se non lo si è ancora fatto non sono affari miei. Io pretendo solo che non vengano buttati via altri soldi e vengano invece investiti nei problemi veri.

dasdsasderterowaa
08-03-2008, 18:10
A me non importa se le ecoballe debbano essere bruciate o meno: cioè che la Campania si arrangi. Di soldi per risolvere il problema ne sono stati dati e molti: se non lo si è ancora fatto non sono affari miei. Io pretendo solo che non vengano buttati via altri soldi e vengano invece investiti nei problemi veri.

E' quello che stanno facendo con De Gennaro. :)

whistler
08-03-2008, 18:10
capisco , rispetto le tue motivazioni che sono anche le mie, anch io vorrei le cose che vuoi tu. ma lì la gente _bambini muoiono di cancro, per il guadagno di poche persone, se così le possiamo definire. ed è tragico.:cry:

Onisem
08-03-2008, 20:18
Ma sono le balle confezionate da Impregilo?

dantes76
08-03-2008, 20:24
Ma sono le balle confezionate da Impregilo?

si e le vogliono bruciare.... sono diventate a norma per decreto....:muro:

whistler
08-03-2008, 20:24
credo che siano proprio quelle... :cry: :cry:
copertoni plastiche ecc ecc....
andranno incenerite:muro: :muro:

Login
08-03-2008, 21:04
Proposta di un sistema di smaltimento delle Ecoballe in Campania

CUT



Letto al volo, praticamente si tratta dellla pirolisi.

dasdsasderterowaa
12-03-2008, 00:47
Caspita, alcuni paragonano i campani agli ebrei di oggi. :(
Similitudine forte, dura, che però rende bene il significato dell'autorizzazione alla termodistruzione delle finte ecoballe campane

Fonte: http://blog.neminis.org/politica/campani-ebrei-prodi-legalizza-gli-stermini-di-massa/

Per chi non lo sapesse ancora, Prodi ha deciso di ammazzare buona parte della Campania, o almeno, buona parte di coloro che risiedono ad Acerra e ditorni.

Ha dato il via libera a bruciare le finte ecoballe nel termodevastatore di Acerra, quando questo sarà pronto.

Si ricorda ai gentili ignoranti (nel senso che ignorano) che in siffatte balle è presente un po’ di tutto: dall’immondizia “classica”, a toner, medicinali, batterie, termometri, agenti chimici vari. Tutto insomma. Tutto ciò sia rifiuto è lì dentro. Non potenzialmente. Sicuramente.

Incendiare quelle balle, equivale ad autorizzare uno sterminio. Ci stanno riducendo alla stregua degli ebrei nei campi di concentramento, quando li mandavano nelle camere a gas.

L’intero paese dovrebbe indignarsi di una cosa del genere. Uno sciopero nazionale andrebbe indetto per potresta contro un tale affronto, un tale abuso di potere nei confronti dei cittadini.

Ma purtroppo non siamo cittadini francesi. O chissà di quale altra nazionalità. E ciò non accadrà. Se questo scempio si porterà avanti, almeno noi napoletani abbiamo il diritto di andare a bloccare tutto.

Presidente Prodi, intanto, se vuole, le posso regalare una villa full optional ad Acerra. Sono sicuro che non avrà nulla in contrario, visto che non ha avuto alcuna tribolazione nell’approvare la sua ordinanza del cazzo.