PDA

View Full Version : xp affianco vista

mto89
04-03-2008, 19:57
ho un pc con hard disk con 2 partizioni una da 20 gb senza sistema e l'altro con xp....ora vorrei vedere vista, volevo fare una piccola partizone da quella di xp per testarlo, pero non ho idea di come procedere....mi potete dareistruzioni precise?grazie!

mto89
05-03-2008, 05:49
up! ho forse sbagliato sezione?:mbe:

patel45
05-03-2008, 06:25
up! ho forse sbagliato sezione?:mbe:
Non hai sbagliato sezione, ma non ti sei spiegato molto bene.
Comunque in 20 Gb Vista ci sta tranquillamente, basta che tu non installi troppi programmi.

mto89
05-03-2008, 20:22
mi spiego meglio:
-la partizione da 20 gb voglio mantenerla come archivio per files e basta
- xp è nella partizione da 140 gb, da questa vorrei creare una partizione da 30 gb nella quale mettere vista, ma non so come devo procedere, delucidazioni?

minneapolis
05-03-2008, 20:33
Nessun problema: dalla partizione di Xp ricava una partizione per Vista (ti serve un programma di terze parti) e poi lo installi.

mto89
06-03-2008, 05:53
Nessun problema: dalla partizione di Xp ricava una partizione per Vista (ti serve un programma di terze parti) e poi lo installi.

ok quidni non posso usare la gestione disco di windows?:confused:
inoltre una volta installato all'avvio quale mi parte?come lo scelgo dopo?

patel45
06-03-2008, 07:39
ok quidni non posso usare la gestione disco di windows?:confused:
inoltre una volta installato all'avvio quale mi parte?come lo scelgo dopo?
Io credo che gestione disco di XP può creare partizioni solo se c'è spazio non allocato. Nel tuo caso devi ridimensionare la partizione di XP per fare spazio senza perdere dati e programmi e ci vuole un software come Partition Magic. Prima di procedere fai una buona deframmentazione (magari con più passaggi). Una volta creata la nuova partizione PRIMARIA puoi installare Vista che dovrebbe gestire anche il dual boot. Se non lo facesse puoi ricrearlo con Easybcd.