View Full Version : aiuto: installare dos su un HD sotto winxp
miki_pisa
04-03-2008, 19:32
mi scuso con l'amministratore, forse ho sbagliato sezione ma non sapevo dove era meglio postare.
Vorrei "installare" il dos su vecchio portatile che non ha ne' floppy, ne' cd, ne' usb; ho pensato di mettere l'hd in un box e sotto winxp creare una partizione fat16 (piccola, tipo 16 mb), su cui copiare il contenuto di un floppu avvibile. Penso che la partizione vada resa avviabile, ma ho paura che poi disabilito la partizione di xp, con tutti i problemi del caso.
Mi sapreste indicare una procedura per raggiungere il mio scopo??
graize mille
wizard1993
04-03-2008, 20:17
ma farsi una macchina virtuale no?
miki_pisa
04-03-2008, 21:21
mi dici come dovrei fare?
andrea.ippo
05-03-2008, 09:24
Scarica e installa VirtualBox, è free e supporta DOS come SO guest.
Non so come fare l'installazione, comunque la macchina virtuale che crei può usare le unità del tuo pc (floppy e drive cd-rom) oppure usare come unità cd un file immagine (p.es se hai una ISO del sistema operativo da installare non c'è bisogno che la masterizzi su un cd ma puoi montarla direttamente con VirtualBox e farla vedere alla macchina virtuale come fosse un cd inserito nel drive).
Non ho proprio esperienza di DOS quindi non so come si possa installare.
Forse se esiste un'immagine floppy puoi darla a Virtualbox come le daresti la ISO di un cd, creando così un'unità floppy virtuale con il contenuto dell'immagine.
mi scuso con l'amministratore, forse ho sbagliato sezione ma non sapevo dove era meglio postare.
Vorrei "installare" il dos su vecchio portatile che non ha ne' floppy, ne' cd, ne' usb; ho pensato di mettere l'hd in un box e sotto winxp creare una partizione fat16 (piccola, tipo 16 mb), su cui copiare il contenuto di un floppu avvibile. Penso che la partizione vada resa avviabile, ma ho paura che poi disabilito la partizione di xp, con tutti i problemi del caso.
Mi sapreste indicare una procedura per raggiungere il mio scopo??
graize mille
mi sa che non avete letto questo..
bYeZ!
dragone17
05-03-2008, 12:39
per curiosità, questo portatile ha almeno una scheda di rete o qualche altro modo per metterci su i file?
potresti creare una macchina virtuale usando un altro pc provvisto di lettore floppy, e poi spostarla sul portatile in questione...
non conosco come virtualbox gestisca le macchine virtuali, ma con vmware basta spostare la cartella in cui ci sono tutti i file, e vmware player è gratuito (e ci sono mille modi per creare una VM di vmware...)
andrea.ippo
05-03-2008, 13:42
mi sa che non avete letto questo..
bYeZ!
L'ho letto, l'ho letto.
Basta che si procuri un'immagine del floppy d'installazione (si troverà su internet il file .img spero), la monta con virtualbox ed è come se avesse un drive floppy.
Altrimenti usa un attimo un pc con un drive floppy e crea l'immagine, basta cercare un programma che crea l'img di un floppy, poi si manda questa .img via mail o come vuole visto che è <1.44MB e procede al montaggio
miki_pisa
05-03-2008, 19:26
il portatile ha il solo lettore floppy, ma e' rotto.
Quindi non ho modo di avviare nessuna procedura di installazione dal portatile.
Ho installato VMware.
La domanda adesso e': come faccio ad installare il dos sull'hd del portatile, montato come disco esterno sul mio pc???
non riesco a capire che me ne faccio della macchina virtuale, quando in realta' devo mettere dei file su una partizione su un disco (fisico) montato come unita' rimovibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.