PDA

View Full Version : problema avvio pc

mediaplanet
04-03-2008, 19:29
ciao a tutti e spero che mi aiutiate.
allora da quattro giorni il mio pc per accendersi impiga quasi 50 minuti! ebbene si non 5 ma 50!
pensavo fosse xp andato al diavolo ed invece anche se provo a fare una nuova installazione ci impiega tantissimo tempo ad avviare il tutto. la mainoard è una asus p5ad2 premium. aiutatemi perchè sono distrutto

Khronos
04-03-2008, 21:22
ciao a tutti e spero che mi aiutiate.
allora da quattro giorni il mio pc per accendersi impiga quasi 50 minuti! ebbene si non 5 ma 50!
pensavo fosse xp andato al diavolo ed invece anche se provo a fare una nuova installazione ci impiega tantissimo tempo ad avviare il tutto. la mainoard è una asus p5ad2 premium. aiutatemi perchè sono distrutto

prova a usare una distribuzione live di linux. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343)
prova a scaricare i tool di diagnostica ram. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286)

prova a scaricare i tool di diagnostica del tuo disco fisso dal sito del suo produttore.

mediaplanet
05-03-2008, 07:32
ram perftta nessun errore
hd perfetti nessun errore

Khronos
05-03-2008, 07:40
hai provato a usare una live?

tutmosi3
05-03-2008, 08:32
...
anche se provo a fare una nuova installazione ci impiega tantissimo tempo ad avviare il tutto
...

Non ho capito bene.
Hai tentato il format e la successiva reinstallazione?

Ciao

mediaplanet
05-03-2008, 08:36
Non ho capito bene.
Hai tentato il format e la successiva reinstallazione?

Ciao

ho preso un altro hd, lho montato al posto di quello del SO e ho provato a reinstallare...ma niente

da tutti i test ke ho effettuato durante questa notte anche con un'altra macchina non ho rilevato alcun errore

tutmosi3
05-03-2008, 09:43
Questi 50 minuti sono fruttto di un "blocco" del BIOS che poi si riprende e passa al caricamento fluido di Windows?
Oppure il BIOS è veloce come al solito ma Windows ci mette un'eternità?

Ciao

mediaplanet
05-03-2008, 10:38
ragazzi ho risolto!:D :D :D

praticamente il problema del blocco era un malfunzionamento del lett memory card incorporato nel pannello multifunzione!
dal bios dopo decine di prove :muro: ho disabilitato le usb e il pc è partito una scheggia come ai vecchi tempi. da qui la mia felicità:D
individuato il problema ho riattivato il controller,ho staccato tutte le periferiche e riallacciandole una alla volta affinchè non si ripresentasse il problema. infatti allacciando anche solo il lett di memory windows andava in una specie di blocco impiegando 50 minuti a caricare.

grazie a tutti voi per l'aiuto intercorso

_cece_
05-03-2008, 10:53
ho avuto il medesimo problema di caricamente lento del sistema operativo dopo che avevo aggiunto un hdd interno....prove su prove ho risolto ....solitamente quando succedono questi problemi di lentezza (se non si è caombinato qualche disastro nel sistema operativo) è dato da parti hardware che sono state aggiunte o cambiate ;)