PDA

View Full Version : Improvvisi riavvii e schermate blu con configurazione potente...è ram, MB o Ali??

FabryAlliance
04-03-2008, 19:56
Ciao a tutti! Vi rompo sempre lo so ma ho bisogno di una mano ora che grazie ai vostri stupendi consigli ho assemblato il pc da me tanto desiderato e che mi ha fatto tribolare tanto prima di arrivare (2 mesi:D).
Ora che è arrivato ho dei problemi che ho riportato in una mail ad un mio amico tecnico ....vi riporto quanto ho scritto:

"
A seguito della telefonata del fine settimana scorso ti invio un quadro sui problemi che sto riscontrando sul pc.

Il problema:
Molto frequentemente senza preavviso il pc si riavvia da solo dopo aver fatto comparire per un brevissimo secondo una schermata blu.
Ciò è accaduto anche prima e durante l'istallazione di windows xp o media center.

I momenti:
I momenti in cui si verificano questi strani riavvii sono stati prevalentemente i seguenti:
-Installazione del sistema operativo (diceva che mancavano dei file dll poi dopo aver fatto partire un cd appena masterizzato non ho avuto + probl)
-Installazione di alcuni driver vari ( scheda madre anche)
-Instalalzione di windows media player 11 (che tra l'altro non mi si installa perchè dice che gli manca un file)
-Nel corso di giochi quali Bioshock e affini (talvolta capita che lo fa, altre volte mi lascia tranquillo)

Il problema ora si è mostrato anche con blocchi frequenti durante il gioco di GRAW2 e Stalker.

I MESSAGGI:
Dopo aver visto un pò sul net ho notato che il riavvio immediato dopo la schermata blu era dovuto a un impostazione presente nelle impostazioni Avvio e ripristino di sistema. Ho tolto la spunta nell'impostazione di riavvio automatico al seguito di errori di sistema ( Pannello di controllo->sistema->avanzate>avvio e ripristino) così da poter vedere e segnare cosa c'era scritto nella schermata blu.
Riporto brevemente le info piu importanti a seguito di diverse situazioni.

SITUAZIONE 1 = Normale lavoro sul desktop, applicazioni aperte : Emule adunanza, msn ,pagine internet.

" Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
se è la prima volta che appare la schermata di errore (...bla bla ...
Informazioni tecniche :
***STOP: 0x0000000A (0xF569B38C, 0x00000002, 0x00000000,0x8052197C)
Inizio creazione immagine della memoria fisica sul disco(...) etc etc.
Seguito da Riavvio

SITUAZIONE 2= GIOCO STALKER dopo aver finito di caricare il primo livello dopo una prima intro sempre in 3d , sembra che non avesse caricato le texture e la grafica era bianca--> segue il blocco e schermata blu
"Si è verificato....
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Informazioni tecniche:
NV4_disp.dll - ADDRESS BFA 73547 BASE AT BF9D5000, DAT2STAMP 47567aa4

Dopo il riavvio dice che il driver nv4_disp.dll non funge piu tanto bene.
Allora parto cn la reinstallazione dei driver video e nel mentre si ricrasha.

SITUAZIONE 3= GRAW 2 tutto ok gioco tranquillamente fino a quando un improvviso caricamento (forse in presenza di maggiori elementi grafici) causa un rallentamento e un blocco con schermata bianca senza texture
Di nuovo schermata blu con stringa info tecniche:
STOP 0x0000000A (0x9d00CA14,0X00000002,0x00000001, 0X805219E7)
Segue riavvio manuale.

Tuttora ho cercato su internet alcune info e altre persone hanno avuto probl simili.
Le cause piu comuni o sono problemi legati ai driver o all'insufficiente alimentazione oppure non si escludono problemi legati alla ram o scheda madre.

Forse potrebbe essere un problema legato all'ali: poichè dopo uno di questi errori seguiti dal riavvio , mi è comparso un messaggio dal pannello nvidia che diceva che la scheda video non era ben alimentata e diceva di controllare o l'ali o il cavo di connessione della scheda. Ma parlo sempre da semi ignorante, inoltre mi è stato detto che 660w sono sufficenti eccome.

AH dimenticavo , altre due cose strane sono che il programma fornito con il cd della scheda madre , ASUS PC PROBE 2 registra che la temperatura della scheda madre è a 50 gradi netti netti, come è successo dopo la nostra prima accensione..cosa sarà?
La seconda cosa strana è che le porte usb ci sono in gestione periferiche , ma all'inserimento di qualsiasi periferica essa non viene riconosciuta e viene perciò visualizzato il messaggio "periferica sconosciuta" il sistema non è stato in grado di riconoscere la periferica..etc.etc....
Per ora sno riuscito a far funzionare solo il Joystick"

RAGAZZI che cosa puo essere secondo voi???
Aiutatemi a risolvere questo problema de sto pc nuovo nuovo...
Un saluto e ringraziamento anticipato a tutti

Khat
04-03-2008, 20:13
Ciao a tutti! Vi rompo sempre lo so ma ho bisogno di una mano ora che grazie ai vostri stupendi consigli ho assemblato il pc da me tanto desiderato e che mi ha fatto tribolare tanto prima di arrivare (2 mesi:D).
Ora che è arrivato ho dei problemi che ho riportato in una mail ad un mio amico tecnico ....vi riporto quanto ho scritto:

"
A seguito della telefonata del fine settimana scorso ti invio un quadro sui problemi che sto riscontrando sul pc.

Il problema:
Molto frequentemente senza preavviso il pc si riavvia da solo dopo aver fatto comparire per un brevissimo secondo una schermata blu.
Ciò è accaduto anche prima e durante l'istallazione di windows xp o media center.

I momenti:
I momenti in cui si verificano questi strani riavvii sono stati prevalentemente i seguenti:
-Installazione del sistema operativo (diceva che mancavano dei file dll poi dopo aver fatto partire un cd appena masterizzato non ho avuto + probl)
-Installazione di alcuni driver vari ( scheda madre anche)
-Instalalzione di windows media player 11 (che tra l'altro non mi si installa perchè dice che gli manca un file)
-Nel corso di giochi quali Bioshock e affini (talvolta capita che lo fa, altre volte mi lascia tranquillo)

Il problema ora si è mostrato anche con blocchi frequenti durante il gioco di GRAW2 e Stalker.

I MESSAGGI:
Dopo aver visto un pò sul net ho notato che il riavvio immediato dopo la schermata blu era dovuto a un impostazione presente nelle impostazioni Avvio e ripristino di sistema. Ho tolto la spunta nell'impostazione di riavvio automatico al seguito di errori di sistema ( Pannello di controllo->sistema->avanzate>avvio e ripristino) così da poter vedere e segnare cosa c'era scritto nella schermata blu.
Riporto brevemente le info piu importanti a seguito di diverse situazioni.

SITUAZIONE 1 = Normale lavoro sul desktop, applicazioni aperte : Emule adunanza, msn ,pagine internet.

" Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
se è la prima volta che appare la schermata di errore (...bla bla ...
Informazioni tecniche :
***STOP: 0x0000000A (0xF569B38C, 0x00000002, 0x00000000,0x8052197C)
Inizio creazione immagine della memoria fisica sul disco(...) etc etc.
Seguito da Riavvio

SITUAZIONE 2= GIOCO STALKER dopo aver finito di caricare il primo livello dopo una prima intro sempre in 3d , sembra che non avesse caricato le texture e la grafica era bianca--> segue il blocco e schermata blu
"Si è verificato....
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Informazioni tecniche:
NV4_disp.dll - ADDRESS BFA 73547 BASE AT BF9D5000, DAT2STAMP 47567aa4

Dopo il riavvio dice che il driver nv4_disp.dll non funge piu tanto bene.
Allora parto cn la reinstallazione dei driver video e nel mentre si ricrasha.

SITUAZIONE 3= GRAW 2 tutto ok gioco tranquillamente fino a quando un improvviso caricamento (forse in presenza di maggiori elementi grafici) causa un rallentamento e un blocco con schermata bianca senza texture
Di nuovo schermata blu con stringa info tecniche:
STOP 0x0000000A (0x9d00CA14,0X00000002,0x00000001, 0X805219E7)
Segue riavvio manuale.

Tuttora ho cercato su internet alcune info e altre persone hanno avuto probl simili.
Le cause piu comuni o sono problemi legati ai driver o all'insufficiente alimentazione oppure non si escludono problemi legati alla ram o scheda madre.

Forse potrebbe essere un problema legato all'ali: poichè dopo uno di questi errori seguiti dal riavvio , mi è comparso un messaggio dal pannello nvidia che diceva che la scheda video non era ben alimentata e diceva di controllare o l'ali o il cavo di connessione della scheda. Ma parlo sempre da semi ignorante, inoltre mi è stato detto che 660w sono sufficenti eccome.

AH dimenticavo , altre due cose strane sono che il programma fornito con il cd della scheda madre , ASUS PC PROBE 2 registra che la temperatura della scheda madre è a 50 gradi netti netti, come è successo dopo la nostra prima accensione..cosa sarà?
La seconda cosa strana è che le porte usb ci sono in gestione periferiche , ma all'inserimento di qualsiasi periferica essa non viene riconosciuta e viene perciò visualizzato il messaggio "periferica sconosciuta" il sistema non è stato in grado di riconoscere la periferica..etc.etc....
Per ora sno riuscito a far funzionare solo il Joystick"

RAGAZZI che cosa puo essere secondo voi???
Aiutatemi a risolvere questo problema de sto pc nuovo nuovo...
Un saluto e ringraziamento anticipato a tutti

ci provo...forse è stupida ma non si sa mai...hai collegato vero il cavo di alimentazione supplementare alla vga?
se lo hai fatto scusami :D

edit: cmq sembrerebbe qualcosa di incompatibile...

FabryAlliance
04-03-2008, 20:19
ci provo...forse è stupida ma non si sa mai...hai collegato vero il cavo di alimentazione supplementare alla vga?
se lo hai fatto scusami :D

edit: cmq sembrerebbe qualcosa di incompatibile...

Ehm ....:rolleyes: ....intendi il cavo quello rettangolare, piccolino a 6 "Pin piccolini"? Io di cavo ne ho collegato solo uno :S....

Khat
04-03-2008, 20:20
Ehm ....:rolleyes: ....intendi il cavo quello rettangolare, piccolino a 6 "Pin piccolini"? Io di cavo ne ho collegato solo uno :S....

si si quello...di colore rosso

:wtf: non saprei...

edit: lo hai assemblato tu?

FabryAlliance
04-03-2008, 20:25
si si quello...di colore rosso

:wtf: non saprei...

edit: lo hai assemblato tu?

No lo ha assemblato un mio amico che ha un negozio.
Aspetta non mi ricordo di che colore è:muro: :fagiano:
Ora lo apro!:D :sofico:

Khat
04-03-2008, 20:25
No lo ha assemblato un mio amico che ha un negozio.
Aspetta non mi ricordo di che colore è:muro: :fagiano:
Ora lo apro!:D :sofico:

non importa è quello x forza

FabryAlliance
04-03-2008, 20:27
non importa è quello x forza

Ah ok! hihihi :D

Khat
04-03-2008, 20:32
Ah ok! hihihi :D

scarica coretemp e posta le temp che hai

FabryAlliance
04-03-2008, 21:02
scarica coretemp e posta le temp che hai

Attualmente con msn aperto minimizzato,emule adunanza e download relativi, download di 3dmark che non riesco a scaricare e questa pagina aperta , le temperature sono

44(43) 44(43) 43 44

variano se sono in movimento tra le applicazioni tra 44 - 46

Khat
04-03-2008, 21:04
Attualmente con msn aperto minimizzato,emule adunanza e download relativi, download di 3dmark che non riesco a scaricare e questa pagina aperta , le temperature sono

44(43) 44(43) 43 44

variano se sono in movimento tra le applicazioni tra 44 - 46

no sono normali forse un pelino alte ma non da dar fastidio...mi spiace ho finito le idee :boh:

edit: anzi hai provato ad mettere le impo del bios a default?

FabryAlliance
04-03-2008, 21:11
no sono normali forse un pelino alte ma non da dar fastidio...mi spiace ho finito le idee :boh:

edit: anzi hai provato ad mettere le impo del bios a default?

Mhhh no ...ma non vorrei rimetterle in default anche perchè con il mio amico abbiamo notato che in default non utilizzava la scheda video e lui ha in qualche maniera impostato allla mobo di utilizzare per forza la 8800

Khat
04-03-2008, 21:15
Mhhh no ...ma non vorrei rimetterle in default anche perchè con il mio amico abbiamo notato che in default non utilizzava la scheda video e lui ha in qualche maniera impostato allla mobo di utilizzare per forza la 8800

:confused: :confused: :confused:
cosa significa "in qualche maniera impostato la mobo"???????????? :mbe:

FabryAlliance
04-03-2008, 21:19
:confused: :confused: :confused:
cosa significa "in qualche maniera impostato la mobo"???????????? :mbe:

Intendo dal Bios. Praticamente accendendo il pc il monitor non rilevava nulla.
TERRORE per il mancato funzionamento della scheda video che però dopo un altro tentativo ci ha mostrato le schermate di caricamento.
Altro tentativo e di nuovo nulla in video.
Cosi ha resettato il bios togliendo la pila.
Da lì è andato sul bios ha smanettato e ha praticamente detto al bios di utilizzare quella scheda video (a me comune mortale l'ha spiegato così :D magari la spiegazione è un po piu complessa).
Comunque dopo ha funzionato perchè si vedeva il tutto.

Abbiamo inizialmente pensato all'ali comunqe che poteva non farcela ma sembrava strano ....

Khat
04-03-2008, 21:29
Intendo dal Bios. Praticamente accendendo il pc il monitor non rilevava nulla.
TERRORE per il mancato funzionamento della scheda video che però dopo un altro tentativo ci ha mostrato le schermate di caricamento.
Altro tentativo e di nuovo nulla in video.
Cosi ha resettato il bios togliendo la pila.
Da lì è andato sul bios ha smanettato e ha praticamente detto al bios di utilizzare quella scheda video (a me comune mortale l'ha spiegato così :D magari la spiegazione è un po piu complessa).
Comunque dopo ha funzionato perchè si vedeva il tutto.

Abbiamo inizialmente pensato all'ali comunqe che poteva non farcela ma sembrava strano ....

no l'ali va benissimo a meno che non sia difettoso...ma a sto punto potrebbe essere qualsiasi componente ad essere difettoso:muro:

fquintan
13-03-2008, 21:27
io da qualceh giorno ho gli stessi tuoi problemi pero' con stalker solamente mi fa schermate blu a manetta
pensavo fosse l'overclock che una volta tolto sembrava andare tutto liscio
poi dopo 2 3 ore ha ricominciato :(
devo provare altri giochi per capire se è solo stalker o anche altro