PDA

View Full Version : software per ritocco e gestione immagini multiple


frikes
04-03-2008, 18:50
ciao ragazzi. :D

sto realizzando un catalogo per un ecommerce che si occupa di capi di abbigliamento. il problema però è la grande quantità di immagini da gestire, catalogare e ritoccare.

premettendo che sono state fotografate tutte con gli stessi valori di esposizioni e bilanciamento del bianco, e suddivise per codice colore.
ora c'è qualche software che mi permette di fare ritocchi multipli alle immagini? vorrei evitare i batch di photoshop perchè non sempre la regolazione è proprio "identica" per tutte le foto. piuttosto mi servirebbe un'anteprima del ritocco per tutte quante... chiedo troppo eh? :stordita:
per ritocco no intendo niente di complesso: bilanciamento del bianco, aumentare la saturazione dei colori e la luminosità.

altra questione:
quale è la tecnica più rapida che conoscete per bilanciare luci ombre e mezzitoni di una foto e riportarla con i suoi colori "originali" ?

ho trovato questa guida sull'uso dell regolazione livelli ma non mi da i risultati sperati...(mi sa che sbaglio qualcosa perchè mi si alterano troppo i mezzitoni)
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20070123&page=photoshop_correzione_colore-03

conoscete software per catalogare le immagini in base al colore, codice di appartenenza,tag vari?
...forse la domanda è pivella ma non ne conosco:fagiano: . per ora sto lavorando con xnview ma non è sufficiente...o forse lo sfrutto male.

vanno bene sia software free che a pagamento. ovviamente i primi sono ben graditi, ma per velocizzare il lavoro sono ben disposto ad acquistarne uno (che non sia proibitivo :( )

grazie a tutti in anticipo

scusate se non ho fatto ricerche ma in questo momento non ne ho propri il tempo. :help:

philix
05-03-2008, 01:31
Per la modifica in massa delle foto hai già provato a smanettare con lightroom?
http://www.adobe.com/it/products/photoshoplightroom/

Per riportare i colori in "originale" io solitamente tento la fortuna con l'autocolor di photoshop (ctrl+shift+B) altrimenti vado di color balance ctrl+b e di selective color.

Quando il gioco invece inizia a farsi duro opto per la modifica separata del colore dalla luminosità e lo faccio convertendo in lab.
Modalità che scompone l'immagine in un canale della luminosità, e due del colore (rosso e verde).
In questa modalità tutte le modifiche fatte da curve o livelli influenzano soltanto il canale della luminosità e lo si nota subito perchè dopo aver corretto l'illuminazione l'immagine risulta desaturata e va ribilanciata agendo sul colore con le apposite regolazioni.

Per quanto riguarda il programma di catalogazione non ne conosco ma se hai un amico programmatore o che studia informatica chiedigli il piacere di fartene fare uno su misura in access o in altro formato, chi ha a che fare con database e linguaggi di programmazione dovrebbe metterci poco.

buon lavoro :)

the log
05-03-2008, 09:22
lightroom non l'ho mai provato ma nei casi in cui mi sono trovato a dover gestire grosse moli di foto mi sono sempre trovato bene con bibble pro ( http://bibblelabs.com/ )

frikes
05-03-2008, 15:57
@philix: grazie mille. proverò con lightroom.
la correzione automatica del colore la uso, ma il risultat deve essere ben più luminoso e contrastato (su richiesta del committente). proverò ad utilizzare il metodo lab, anche se o ho molta dimestichezza con questo metodo colore.


@the log: interessante questo bibble pro...tra la'tro i sembra un softwar meno avido di risorse rispetto a lightroom...e poi cacchio lightroom costa 298€ contro i 129 della vrsione pro di bibble.
ora non so quanto siano paragonabili i software...

the log ma tu usi la versione pro o la lite? :)

the log
05-03-2008, 16:38
Non possiedo direttamente bibble pro ma l'ho usato in uno studio per il quale ho collaborato proprio nella realizzazione di grossi ( numericamente ) servizi fotografici. Doveva essere la Pro, forse qualche versione fa. La cosa comoda è che setti tutte le modifiche foto per foto velocemente e poi lanci l'applicazione del tutto condensando i tempi morti magari durante la pausa pranzo ;)

Sicuramente se mi dovessero ricapitare lavorazioni simili da fare come "indipendente" mi comprerei al volo BB pro

thegiox
11-03-2008, 18:26
parto con la proposta stupida: supponendo che tu abbia tutte le foto dello stesso formato, puoi crearti un livello di regolazione livelli (o luminosità/contrasto) in photoshop e metterci dietro volta per volta le immagini che ti servono.. in questo modo avrai tutte le foto molto simili, con lo svantaggio però di doverle salvare singolarmente accendendo/spegnendo i layer.


ok, ho finito con le stupidaggini :stordita: