PDA

View Full Version : DVD Studio Pro

cgutti
04-03-2008, 17:11
Salve a tutti. dunque avevo bisogno di alcune delucidazioni su questo programma: vorrei sapere se il bitrate di un filmato dev'essere necessariamente elevato..... mi spiego meglio provando a creare dvd usufruendo di filmati che hanno un bitrate intorno a 1000 diciamo noto che il filmato, una volta creato il dvd, ma anke gia in anteprima, ha una qualità piuttosto scadente .... ora, mi sono informato un po in giro e credo che il motivo sia xke il bitrate è basso, quindi nn ha importanza che io lo veda bene o meno sul mac, xke cmq una volta che provo a creare il dvd la qualità scende irrimediabilmente. Insomma le cose stanno così? è questione di bitrate? o sono io che magari sbaglio qualcosa o devo settare determinate impostazioni? nn sono molto pratico di programmi cm questo e so che magari era meglio cominciare con cose meno professionali, ma gia che c'ero..... grazie per l'eventuale aiuto

rc211v
04-03-2008, 17:17
non conosco il progrramma in questione, pero' ti dico che un dvd std ha dei picchi di 8000 come bitrate (in media dovrebbe stare sui 6000), quindi 1000 mi sembrano pochi
;)

cgutti
04-03-2008, 17:22
insomma a meno che il file nn abbia una qualità elevata nn c'è possibilità di fare un lavoro decente? con filmati intendo i divx o xvid nn gli mpeg2 (se la cosa puo far differenza.....) e un altra cosa, visto che l'h264 è un ottimo codec avevo pensato di sfruttarlo, ma studio pro nn lo riconosce..... il che mi sembra strano dato che nelle specifiche è segnalato fra i formati supportati..... sapete qualcosa a riguardo?

rc211v
04-03-2008, 17:30
non ho capito cosa vuoi fare
ma se parti da un divx (degradato) non diventera' mai un HD neanche se lo porti a 1080, restera' sempre di qualita' scadente
;)
i dvd std sono mpeg2 720x576

cgutti
04-03-2008, 17:34
non ho capito cosa vuoi fare
ma se parti da un divx (degradato) non diventera' mai un HD neanche se lo porti a 1080, restera' sempre di qualita' scadente
;)

avendo dei filmati nell'hd volevo metterli su dvd, ma anziche buttarli semplicemente su, avevo in mente di creare veri e propri dvd con menu e quant'altro. il problema nasce dal fatto che una volta che creo il dvd la qualità è molto bassa (ma io cmq i file li vedo piu che bene sul mac o cmq sulla tv attraverso l'appletv......) quello che mi domando è xke i file perdono cosi di qualità una volta che si prova a fare il dvd?

rc211v
04-03-2008, 17:49
non conosco il programma in questione, non saprei

usando idvd e impostando qualita' professionale vengono abbastanza bene (almeno i filmati delle presentazioni) di piu' non so' aiutarti
;)

Darkel83
05-03-2008, 01:12
ciao, dovrei guardare sul macpro in studio, cmq io faccio l'esportazione nomale (nn ricordo il nome, mi pare board o na roba così) e viene tutto ok
ovviamente parto da filmati dv... se parti da divx o filmati molto compressi è normale la bassa qualità

G0ldr4k3
05-03-2008, 12:50
h.264 e' un codec che permette il video HD, mpeg2 e' ormai un codec che ha tanti anni sulle spalle.....necessita di un alto bitrate (superiore ai 4000) per avere dei risultati decenti... lavorando a risoluzioni pressocche' fisse.

in studio pro vai a settare non DVD ma alta definizione e vedi che cambia tutto, ma anche il bitrate medio di conversione...insomma....se vuoi la qualita' la paghi SEMPRE. la paghi in soldini e anche in spazio......

a questo non c'e' soluzione

cgutti
05-03-2008, 19:43
capito, grazie per l'aiuto