View Full Version : nikon d90
Buongiorno,
sono possessore di una Nikon F65 con 28/80 e un Nikon 70/300 ed ero orientato di passare al digitale.
Dopo un annetto di prova con un casio Exilim ho deciso di acquistare una reflex digitale.
Avrei optato con per la D80 perchè dopo aver letto forum, test e opinioni, credo che sia la base di Nikon che mi permette di utilizzare il mio obbiettivo Nikon Af 70/300.
Ora mi viene un dubbio.......... ma visto che tra poco uscirà la D90 troverò a meno la D80, x cui mi conviene aspettare?
Qualche consiglio?
Grazie
per l'erede della d80 ci sono solo rumors al momento...
non si sa nè come sarà nè quando uscirà, nessuna notizia certa... la tua attesa potrebbe anche durare un anno per quel che ne sappiamo ;)
che ne pensate della mia scelta avete altri suggerimenti da darmi..... :confused:
che ne pensate della mia scelta avete altri suggerimenti da darmi..... :confused:
il mio suggerimento è: se ti piace la d80, prendi la d80. se continui ad aspettare, quando uscirà la d90 ci saranno già i rumors sulla sua erede, e aspetti ancora... :D
può darsi che cali di prezzo, sicuramente calerà, ma non si sa nè di quanto nè quale sarà la quantità di macchine residue... sarà soprattutto il mercato dell'usato a risentirne, quelli che vendono la d80 per prendere la d90... come è successo per la d200 con la d300...
il mio suggerimento è: se ti piace la d80, prendi la d80. se continui ad aspettare, quando uscirà la d90 ci saranno già i rumors sulla sua erede, e aspetti ancora... :D
può darsi che cali di prezzo, sicuramente calerà, ma non si sa nè di quanto nè quale sarà la quantità di macchine residue... sarà soprattutto il mercato dell'usato a risentirne, quelli che vendono la d80 per prendere la d90... come è successo per la d200 con la d300...
hai sicuramente ragione ma non vorrei spendere tanti bei soldini per poi avere una macchine fotografica "vecchia".
Ma sapete quando uscirà la D90?
che novità ci sono?
gumption
05-03-2008, 01:09
hai sicuramente ragione ma non vorrei spendere tanti bei soldini per poi avere una macchine fotografica "vecchia".
che novità ci sono?
Quanto ti capisco!
Purtroppo oggi come oggi se stai dietro a queste diavolerie,dovresti cambiarne 1 ogni sei mesi,Ovviamente l'acquisto di una fotocamera non potrà intendersi come un investimento,perciò comprati quella attuale,se ti piace la D80 prenditela,se aspetti ancora non finirai mai di aspettare,e problema maggiore non inizierai mai a fare foto.
che novità ci sono?
Come ti hanno già detto, aspettare serve solo a perdere tempo, tanto se non sarà "vecchia" fra un mese lo sarà fra 6 o fra 12 e fra 24 sarà un pezzo da museo, ma non sarà nulla di tragico perchè le stesse identiche foto che fa oggi le farà pure fra un anno o fra 10 (se non si guasta) e se ti vanno bene oggi, non vedo perchè non dovrebbero andare bene fra un anno o fra 10.....
Palermox
05-03-2008, 08:17
...ed intanto NON fotografi !
La tua scelta della D80 e' ottima! la trovi a 650/800e a seconda che la prendi con o senza obiettivo, che ti consiglio visto che ti mancherebbe un vero grandangolo!
Sull'aspettare, ti dico sol oche oggi Olympus ha presentato la nuova E-420, il che vuol dire che tra poco sara' presentata la nuova E-520 che mandera' in obsolescenza la mia E-510 di mesi 5....Ci dormiro' comunque e continuero' a scattare comunque anche perche' c'ho dei vetri che potrei vendere domani allo stesso prezzo a cui li ho presi percio' non mi pongo il problema....e non portelo neanche tu! Altrimenti stai tutto il tempo ...ad aspettare!
Molti ma molti saluti
Palermox
PS - Oggi buone compattine costano anche meno di 100 €uro, a pensare che la prima Ixus400 da 4MP la pagai la bellezza di 500€uro e che con questa cifra oggi ci scappa un corpo REFLEX, sarebbe da piangere, ma INVECE CI RIDO SOPRA guardando le CENTINAIA di FOTO FATTE E STAMPATE fra le migliaia che ho scattato e CHE NON AVREI MAI FATTO se fossi ancora oggi qua ad aspettare che uscisse la Ixus1000 per comprare la 950 che cala di prezzo...(nomi a caso)....
EDIT - un po' la storia dei pc che se non avessi comprato un 286 quando costava MILIONI DI LIRE, oggi sarei ancora qua ad aspettare che uscisse il nuovo processore da 10 core.....
OK OK mi avete convinto grazie dei mille consigli, ora mi tocca decidere se comprarlo con o senza obiettivo.
Palermox ma che intendi quando dici:
"La tua scelta della D80 e' ottima! la trovi a 650/800e a seconda che la prendi con o senza obiettivo, che ti consiglio visto che ti mancherebbe un vero grandangolo!"
che intendi quando dici ti consiglio .... consigli cosa?:)
Ma qualche sito dove comprarla al prezzo che indichi (650/800€)?
Garanzia europa o italia?
Io li ho trovati a prezzi decisamente superiori!!:mad: (ovviamente garanzia italia)
Grazie
Palermox
05-03-2008, 10:08
Hai PM ;)
Ciao
DIDAC
Gli hai segnalato la patria di Poggiali ?
Molti ma molti saluti
(Lo avevi dimenticato)
Palermox
05-03-2008, 10:15
Molti ma molti saluti
(Lo avevi dimenticato)
ragione hai !!!
Molti ma molti saluti
Palermox
YES ;) a quanto pare è dove la D80 costa meno e poi mi piace la cosa che la provi e poi la paghi.
Io sono combattutto interiormente tra d80 e 40d, magari aprirò un 3d specifico quando sarà finalmente il momento...
Ciao
PS prima del "ma" va sempre la virgola! Molti, ma molti saluti!!!!!!!! :)
YES ;) a quanto pare è dove la D80 costa meno e poi mi piace la cosa che la provi e poi la paghi.
Io sono combattutto interiormente tra d80 e 40d, magari aprirò un 3d specifico quando sarà finalmente il momento...
Ciao
PS prima del "ma" va sempre la virgola! Molti, ma molti saluti!!!!!!!! :)
che intendi la provi e poi la paghi?
robbybby
14-07-2008, 19:40
Nessuna NEWS sulla D90?
Si rumoreggia che dovrebbe essere presentata al prossimo photokina, a settembre.
Per le caratteristiche, dovrebbe essere uan D300 rivista al ribasso, cosi' come la D80 e' una D200 ridotta.
WildBoar
15-07-2008, 14:42
Quindi... Ho la possibilità di aspettare Settembe ma anche Ottobre, Novembre, Dicembre per questa ipotetica uscita di Nikon D90, ma ho anche la possibilita di prendere subito la D80, cosa mi consigliate?:confused:
se ti piace la d80 prendila, io l'ho presa da poco e ne sono soddisfattissimo, ha un eccellente rapporto qualità/prezzo e ha tutto quello che mi serve (e forse anche di più)
Forse aspetterei se già ora hai una d60 che ti va stretta e devi "upgradare" in tal caso il salto ti conviene farlo più grande: puoi aspettare la d90 e vedere se è abbordabile come prezzo e ti piace, o meglio ancora che scenda un po di prezzo la d300!
WildBoar
15-07-2008, 17:31
Naaa sto con una Fuji E900 ma voglio iniziare con le cose serie, direte ovviamente di iniziare da qualcosa di meno caro, ma una volta che posso fare questa spesa, alzo un pochino il budget...
invece fai bene ad iniziare dalla d80 in su, spendi qualcosa in più di una reflex economica ma hai un mirino e un corpo di un altro livello (almeno secondo me);)
WildBoar
16-07-2008, 09:36
ti si è incantato il tasto invio? :D
come obiettivo il più versatile è sicuramtne il 18-135 (ci copri da 27 a 200mm equivaleti) però deforma abbastanza e qualità costruttiva non è un ottica che ti dura tutta la vita, ma per iniziare se vuoi un ottica tuttofare va bene.
il 55-200 vr da solo potrebbe essere un po problematico, rischi di poterci fare solo primi piani, altrimenti inizia col 18-55vr che ha un ottimo rapporto qualità/costo col tempo ci abbinerai altro (55-200, 70-300, 18-200, 24-105 ecc...) quando ti sarai chiarito le idee!
WildBoar
16-07-2008, 11:43
Problemi con l'invio dei messaggi! :D In altri forum mi consigliano una D200 usata, che ne pensate?
come qualità diimmagine stiamo lì (anzi da qualche confronto che ho visto la d80 va anche leggermente meglio ad alti iso) però con la d200 hai un corpo più robusto/pesante, e parzialmente tropicalizzato, più velocità di scatto (mi pare 5 contro 3 fps che se fai foto sportive una raffica da 5 si fa sentire) messa a fuoco, e otturatore più veloce (non ricordo esattametne quanto) di contro la d200 ha meno autonomia e usa schede cf contro le sd della d80, vedi tu quanto ti interessano queste differenze, io personalmente preferisco sul corpo macchina andare sul nuovo, senza rischi di usura o polvere dentro, però la sceltà è personale.
WildBoar
16-07-2008, 12:02
con la fuji ora hai un 32-128 mm tu lo sai se ti va bene o se ti va stretto, tieni presente che il 18-55 diventa un 27-82, quindi più grandangolare ma meno tele.
la soluzione più economica da abbinarci è il 55-200 (sempre vr mi raccomando) per coprire con due lenti da 27 a 300mm antrimenti prendi solo il 18-135 o il 18-70 a prezzi ancora simili al 18-55vr.
spendendo di più puoi avere il 16-85vr o il 18-200vr vedi tu :)
WildBoar
16-07-2008, 13:39
il 55-300 non esiste :p (c'è un 70-300) comunque tra soluzioni economiche se sei disposto a cambiare obiettivi puoi partire con 18-55vr + 55-200vr è una delle soluzioni iniziali più diffuse.
se invece vuoi un ottica sola economica prendi solo il 18-135, rispetto alla soluzione sopra non hai lo stabilizzatore (il vr appunto) e hai qualche deformazione in più, ma ci fai quasi tutto senza cambiare lente e hai comunque parecchio più grandangolo e tele rispetto alla soluzione che usi ora (poi un domani se cerchi più qualità puoi prendere un 16-85vr o altro, se cerchi più tele ci abbimini un 70-300vr o simili ecc);)
Sabato sono stato in svizzera e mi hanno detto che a settembre la d80 verrà rimpizzata.. io ho deciso di aspettare settembre e vedere che succede,
fadeslayer
27-08-2008, 10:02
Sul sito ufficiale (http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1617/overview.html) c'è l'annuncio...
C'è già una discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1806513
la possibilita' di filmare col quel po' po' di sensore la contraddistingue da tutte le altre per non parlare delle ottiche intercambiabili(dovete andare su videocamere prof. per trovare questo)
per il resto una evoluzione dell'ottima d80.
nikon con d700 e d90 mi sa che fara' propio centro.
la comprero' appena disponibile,peccato per l'impossibilita' di utilizzo esposim.dei vecchi ob. AI ,e mancanza stabilizzatore su corpo macchina(sarebbe stata perfetta)
nikon fa la sua politica e ha forti interessi nel vendere obiettivi dx e VR e penso che il margine di guadagno su questi sia superiore a tutto il resto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.