PDA

View Full Version : Hd esterno 1Tb veloce e silenzioso

patanfrana
04-03-2008, 12:40
Allora, mi serve un sostituto del mio fido My Book Pro da 500Gb, xk tra backup e dati, inizia a boccheggiare.. :cry:

Mi serve un hd esterno da 1Tb, con connessione FW800 e possibilmente fanless, o quantomeno con ventolina quasi inutilizzata..

Avevo addocchiato il My Book Studio (http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=374&language=en) da 1Tb, ma, proprio poco prima di inviare l'ordine, ho per fortuna (o purtroppo) scoperto che la versione da 1Tb, è, assurdamente, un hd da 5.400rpm.. il che, a dir poco, vanifica la presenza della connessione FW800.. :muro:

Bene, tralasciando l'assurdità di alcune scelte delle ditte HW, ora vorrei sapere con cosa sostituire quella che era la mia prima scelta, ma che ora diventa solo un'ultima spiaggia..

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

patanfrana
05-03-2008, 12:33
Nessun consiglio? Nessun che abbia un esterno da 1Tb da consigliarmi/sconsigliarmi?

Siligio
06-03-2008, 14:19
nn ne so mlt ma posso dirti che molte ditte mettono la rotazione a 5400 rpm per i dischi da 1 Tb perchè ci sono piu' piatti e una maggiore velocità causerebbe una morte precoce del disco....
qndi ne troverai pochi di dischi a 1 Tb a 7200 rpm.....non ti conviene prendere una specie di nas con due vani per due hd?

patanfrana
07-03-2008, 17:06
Mmm.. sì, in effetti ho notato che le altre soluzioni da 1Tb sono sistemi Raid.. che non sarebbe neanche male come idea.. ma il mio dubbio è il rumore.. i WD sono gli unici che ho trovato fanless e non "pronti per cuocersi".. :(

La soluzione Raid più interessante che ho trovato è il LaCie 2big Triple (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10967), su cui però ho alcuni dubbi sulla rumorosità e sulla qualità dei dischi che vengono montati.. in giro ho sentito parecchi mugugni in merito.. pare che LaCie stia iniziando ad andare al risparmio.. :rolleyes:

Non riesco però a trovare informazioni in merito in giro per la rete..

Intanto ti ringrazio, visto che sei stato l'unico che abbia avuto la pazienza di rispondermi.. :)

Siligio
07-03-2008, 19:22
aaaspetta!!!! oggi leggendo il numero di marzo di chip ho letto che è in vendita da seagate: il barracuda 7200.11 da 1 tb che fa per te!!!!
utilizzando la tecnologia a registrazione perpendicolare (invece della longitudinale) riesce ad usare solo 4 piatti, invece di 5 come gli altri concorrenti (vedi hitachi) ed utilizza per questo un regime di rotazione di 7200 rpm!!!!
prezzo: 300 euro
che ti sembra?

patanfrana
07-03-2008, 23:34
Eh, molto bello.. ma è un HD interno il Barracuda.. a me serve uno esterno.. :D

Siligio
09-03-2008, 14:27
basta che ti prendi un box esterno + il barracuda....è meglio cosi' perchè in questo modo riesci a scegliere te le specifiche dell'hd o del box, garantendoti solo quello che cerchi.....

patanfrana
09-03-2008, 21:11
L'opzione box esterno l'ho già passata, ma costano parecchio quelli FW800 e poi sono rumorosi, visto che "l'installazione" viene fatta a mano, e questo porta ad inevitabili vibrazioni durante il funzionamento..