PDA

View Full Version : Consigliatemi: Dell XPS M1330, Macbook o altro?

Candido Romano
04-03-2008, 12:02
Salve a tutti,
sono in procinto dell'acquisto del mio primo portatile. Essendo uno studente che fa la spola tra Napoli e Roma mi servirebbe un portatile leggero, quindi mi sono rivolto a queste marche: Dell, Apple, Sony.
Utilizzi prevalenti: navigazione in rete, videoscrittura, grafica (photoshop), video editing (premiere pro), visione di film e musica e magari anche qualche gioco. Deve avere almeno 2 giga di ram. Il tetto di spesa non lo indico dato che poi sicuramente mi rivolgo all'usato ;). Ecco i portatili in lizza:

Dell XPS M1330
Macbook
Vaio serie CR21 o 31 (da 14")

Ecco le domandine ;)

1) A livello di scheda grafica quale di questi tre portatili è meglio?
2) se devo lavorare con la grafica un monitor relativamente piccolo (13,3) è meno indicato di uno più grande o ci si può lavorare con tranquillità?
3) Mi servirebbe che questi portatili montassero la scheda firewire, nel mac e nel vaio mi sembra che è presente, nel Dell invece?
4) Ultima cosa: il Toshiba u300 com'è? Ho sentito che come scheda grafica non è delle migliori...

Ringrazio tutti quelli che risponderanno ;)

pipposanta
04-03-2008, 20:54
Salve a tutti,
sono in procinto dell'acquisto del mio primo portatile. Essendo uno studente che fa la spola tra Napoli e Roma mi servirebbe un portatile leggero, quindi mi sono rivolto a queste marche: Dell, Apple, Sony.
Utilizzi prevalenti: navigazione in rete, videoscrittura, grafica (photoshop), video editing (premiere pro), visione di film e musica e magari anche qualche gioco. Deve avere almeno 2 giga di ram. Il tetto di spesa non lo indico dato che poi sicuramente mi rivolgo all'usato ;). Ecco i portatili in lizza:

Dell XPS M1330
Macbook

Ecco le domandine ;)

2) se devo lavorare con la grafica un monitor relativamente piccolo (13,3) è meno indicato di uno più grande o ci si può lavorare con tranquillità?
3) Mi servirebbe che questi portatili montassero la scheda firewire, nel mac e nel vaio mi sembra che è presente, nel Dell invece?
4) Ultima cosa: il Toshiba u300 com'è? Ho sentito che come scheda grafica non è delle migliori...

Ringrazio tutti quelli che risponderanno ;)

1) Il Dell
2) È meglio uno più grande
3) Anche il dell ha la scheda firewire
4) Su questo non saprei risponderti...:(

teod
04-03-2008, 23:02
La scheda video non serve sia potente con photoshop, viene utilizzata dal programma solo per visualizzare i modelli 3d di 3dstudio.
Un 13" è troppo piccolomper poter lavorare decentemente sulle immagini.
Tra quelli da te elencati la miglior scheda video la ha il Dell, ti servirebbe in pratica solo per i giochi se non lavori con grafica 3d.
Il MacBook è un buon prodotto se vuoi usare mac, altrimenti rimani sul Dell se usi win.
Ciao

Ziosilvio
05-03-2008, 10:11
mi servirebbe un portatile leggero, quindi mi sono rivolto a queste marche: Dell, Apple, Sony.

Dell XPS M1330
Macbook

Ecco le domandine ;)

1) Il Dell, che può montare una GeForce 8400 da 128MB; ma servirebbe solo per i giochi.
2) 13" è pochino, inoltre per la grafica conta molto la risoluzione.
3) La FireWire del MacBook è a 6 pin, e può alimentare una periferica; quella del Dell è a 4 pin, e non può; quella del S##y non lo so.
4) L'U300 è bello anche se forse un po' più "proletario" degli altri tre; la scheda grafica è la stessa Intel X3100 del MacBook.