PDA

View Full Version : Estrazione audio senza conversione


MacNeo
04-03-2008, 11:59
Situazione:
file.mp4
video: h.264
audio: aac

Vorrei estrarre l'audio mantenendolo in aac senza doverlo ri-comprimere.

Con QuickTime PRO sarebbe una cavolata estrarre la traccia audio, e me la troverei dentro un mov (o aiff se estraggo). Sapete se c'è invece un modo per estrarre direttamente all'aac puro (m4a) senza contenitori esterni... e soprattutto senza ri-codificare il tutto via quicktime/itunes&co?

MacNeo
04-03-2008, 18:59
ma faccio domande troppo complicate?
non c'è mai nessuno che sappia rispondermi quando apro un thread, boh :stordita:

matcy
04-03-2008, 19:22
prova avidemux
non garantisco

jackaz127
04-03-2008, 19:36
e pure The Exporter. (http://www.major-k.de/downloade.html) :)

ma posso chiederti lo scopo? avere l'audio estratto della massima qualità possibile?

MacNeo
04-03-2008, 21:40
e pure The Exporter. (http://www.major-k.de/downloade.html) :)
ma posso chiederti lo scopo? avere l'audio estratto della massima qualità possibile?A little application which lets you convert QuickTime compatible video or audio files into another format.
Non devo convertire, anzi è proprio quello che vorrei evitare. Il che dovrebbe rispondere alla tua domanda: ovviamente sì, vorrei mantenere se possibile la qualità originale.

prova avidemux
non garantiscoci do un'occhiata, farò sapere a breve.

edit.
ok, provato anche avidemux. Ha effettivamente una funzione per "salvare" unicamente la traccia audio senza ricodificarla, però in realtà mi tira fuori un documento generico senza arte ne parte. La dimensione è corretta, ma gli mancano header, typefile e ogni altra cosa che lo renda riproducibile. Ho fatto anche un confronto rozzo in textedit e si vede che proprio è "scritto" in modo diverso da un aac classico. La controprova mettendo a mano un po' di estensioni plausibili ha solamente confermato che non viene aperto da nulla, neanche vlc. Mi domando a questo punto a cosa mai possa servire una tale funzione...

matcy
05-03-2008, 11:36
non so come sia fatto il container mp4, ma probabilmente la parte audio contenuta non è proprio un aac nel senso che ci sarà via un pezzo di header che invece è nell'header mp4

ho provato a cercare un po con zio google, ma non ho trovato documentazione su questa cosa...