PDA

View Full Version : memoria am2 ddr2

skioppetto
04-03-2008, 11:08
ciao a tutti,
ho appena acquistato due banchi di memoria da 2gb samsung l'una ad un prezzo veramente stracciato su ebay...

sono andato a leggere meglio la descrizione e ho visto che scritto in piccolo alla fine dei dettagli tecnici c'era scritto che era solo per am2 motherboards... :(

disdetta::
io ho una msi con chipset intel 965; qualcuno di voi sa se c'è compatibilità anche con intel oppure ho fatto un emerita strxxxata??

gugoXX
04-03-2008, 12:10
E' probabile che tu sia incappato nelle memorie High Density.
E' molto probabile piu' che altro che tu non abbia comprato delle memorie "Samsung", ma piuttosto delle memorie senza alcuna marca, che montano i chip di memoria Samsung. Samsung sarebbe il produttore dei chip, e un'azienda sconosciuta li ha presi e li ha montati sullo stesso modulo di RAM.
Se cosi' non fosse ignora pure quanto segue.

Le memorie high density non rientrano nello standard Jedec delle memorie per sistemi desktop. Solo alcune motherboard per desktop le supportano, quelle dove il memory controller e' stato "riciclato" dalle sorelle maggiori per sistemi server.
C'e' una lista da qualche parte che riporta l'elenco delle motherboard dekstop che supportano le high density, ma e' ovviamente una cosa non generalizzabile (su qualche motherboard di quelle magari alcune high density funzionano e altre no), e soprattutto non penso sia ufficiale.
Quindi per sapere la compatibilita', cerca su google qualcosa come "High density memory list compatibility motherboard etc.etc."

skioppetto
04-03-2008, 12:13
con quel prezzo una mezza fregatura potevo pure immaginarmela... a qeusto punto vedo un po' di trovare questa shinder list... ho provato a mandare un email al venditore chieedendo di annullare l'ordine ma penso sia un tentativo vano