View Full Version : Per i possessori di asus pro57sn: consigli ottimizzazione
bluelettrico
04-03-2008, 10:06
Sono da ieri possessore di questo notebook.
Non me la sento di fare il downgrade a xp per paura di fare casini, per cui terrò vista..
Però noto che il sistema ora come ora è abbastanza appesantito..
L'avvio non è molto rapido, e soprattutto ci sono inspiegabili caricamenti continui anche quando non sto facendo niente (questo per un bel po dopo l'avvio)
A questo punto volevo chiedere a tutti quelli che han tenuto vista (home premium)... Quali sono le dritte per ottimizzarlo un po ?
Voi cosa avete rimosso ?
Ho intenzione di disinstallare norton internet security (con la procedura presente su questo forum) e mettere avast.
Poi ho rimosso office trial e messo office enterprise.
Ho rimosso anche quel software 3g ..che se non sbaglio era roba per connettersi col cellulare e nonmi serviva a nulla
All'avvio voi cosa avete lasciato ?
il dispositivo di puntamento synaptic non si può rimuovere ?
cioè se lo tolgo non funziona piu il touchpad ?
asus security protect manager ?
asus liveupdate (che non funziona) ?
Leggendo dall'avvio in msconfig:
(tralascio tutte le voci symantec che presto farò saltare in aria)
ho una voce DMEDIA ...sapete cosa sia ?
..power for phone ? (questo mi sa di boiata rimovibile)
asus screen saver protector ?
cognizance identify and access manager ?
groove monitor utility ?
lightscribe ? (questo è quell'affare degli "scenari dei colori" .. mi sa che lo lascio anche se alla fine è semi inutile..)
windows defender ?
raid event monitor ?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Sono da ieri possessore di questo notebook.
Non me la sento di fare il downgrade a xp per paura di fare casini, per cui terrò vista..
Però noto che il sistema ora come ora è abbastanza appesantito..
L'avvio non è molto rapido, e soprattutto ci sono inspiegabili caricamenti continui anche quando non sto facendo niente (questo per un bel po dopo l'avvio)
A questo punto volevo chiedere a tutti quelli che han tenuto vista (home premium)... Quali sono le dritte per ottimizzarlo un po ?
Voi cosa avete rimosso ?
Ho intenzione di disinstallare norton internet security (con la procedura presente su questo forum) e mettere avast.
Togli norton e metti Antivir, con Vista è piu' leggero.
Poi ho rimosso office trial e messo office enterprise.
Ho rimosso anche quel software 3g ..che se non sbaglio era roba per connettersi col cellulare e nonmi serviva a nulla
All'avvio voi cosa avete lasciato ?
il dispositivo di puntamento synaptic non si può rimuovere ?
cioè se lo tolgo non funziona piu il touchpad ?
Toglilo non serve
asus security protect manager ?
asus liveupdate (che non funziona) ?
Toglilo
Leggendo dall'avvio in msconfig:
(tralascio tutte le voci symantec che presto farò saltare in aria)
ho una voce DMEDIA ...sapete cosa sia ?
Dmedia dovrebbe fare riferimento alle utiliy per i tasti funzione
..power for phone ? (questo mi sa di boiata rimovibile)
Toglilo
asus screen saver protector ?
Toglilo
cognizance identify and access manager ?
groove monitor utility ?
lightscribe ? (questo è quell'affare degli "scenari dei colori" .. mi sa che lo lascio anche se alla fine è semi inutile..)
windows defender ?
Disattivalo
raid event monitor ?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Togli anche indicizzazione di Vista dal pannello di controllo
bluelettrico
05-03-2008, 17:22
Ok grazie!
ho fatto tutto..
rimane un problema.
Ogni volta che avvio il computer c'è il computer che "si pianta" (nel senso che rimane fermo inspiegabilmente per un po) prima di caricare quel "asus security protect center" (icona tonda con una specie di chiave inglese celeste su sfondo Blu/nero) !
E ogni volta mi chiede di impostare le autenticazioni..
Premesso che non mi interessa usare il riconoscimento di impronte ne cose strane..
Lo posso levare dall'avvio ??
(e come lo levo?)
Voi lo avete lasciato ?
minneapolis
05-03-2008, 19:33
Reinstalla Vista da zero da un normale dvd e scoprirai di avere un altro notebook.
Mamma mia ancora non l'ha capita.....
I dischi OEM ASUS sono UGUALI a una copia normale di vista. :muro: :muro: :muro:
Basta che non inserisci il disco dei drivers&utility quando te lo chiede durante il recovery ma solo alla fine scegliendo di installare esclusivamente i drivers.
bluelettrico
05-03-2008, 23:26
;21429316']Mamma mia ancora non l'ha capita.....
I dischi OEM ASUS sono UGUALI a una copia normale di vista. :muro: :muro: :muro:
Basta che non inserisci il disco dei drivers&utility quando te lo chiede durante il recovery ma solo alla fine scegliendo di installare esclusivamente i drivers.
puoi spiegarmi meglio ?
non credo di aver capito cosa dovrei fare
puoi spiegarmi meglio ?
non credo di aver capito cosa dovrei fare
Era riferito all'utente sopra che dalla notte dei tempi è convinto che i dischi in dotazione con i notebook Asus han schifezze e simili dentro che appesantiscono il sistema.
Se tu vuoi fare una installazione pulita e scegliere tu cosa installare delle utility fai cosi:
-Inserisci il disco di recovery e riavvi il notebook
-In avvio premi ripetutamente il tasto ESC fino a quando compare il menu' di selezione, quindi scegli il lettore dvd.
- Parte l'installazione di Vista, quando ti chiede il disco dei drivers tieni premuto il tasto di accensione per 10secondi in modo che il prodotto si spenga
- Riaccendi il notebook e Vista terminera' l'installazione, quando ha finito e sei sul desktop inserisci il disco dei drivers, partira' il menu' automatico e da li' scegli tu cosa installare e cosa no.
minneapolis
07-03-2008, 17:43
;21431862']Era riferito all'utente sopra che dalla notte dei tempi è convinto che i dischi in dotazione con i notebook Asus han schifezze e simili dentro che appesantiscono il sistema.
Solitamente i produttori di notebook (praticamente tutti tranne Asus, mi pare di capire...) non danno nessun cd di installazione ma permettono di creare soltanto il disco di ripristino con tutto il fardame responsabile di rallentamenti vari.
Se Asus adotta una politica diversa, ben per te.
Per quanto riguarda l'espressione "l'utente sopra che dalla notte dei tempi è convinto che", noto una sottile arroganza nella frase, modo di fare che gia' altre volte ho notato nei tuoi interventi: preferisco lasciare perdere ed evitare, per quanto possibile, di rispondere a post in cui tu sia gia' intervenuto.
PLONK
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.