PDA

View Full Version : Problema con intel 3945abg? o configurazione? o access point?


gec
04-03-2008, 09:40
Sta di fatto che il wifi nel mio computer è sempre andato male sin dagli albori.
Ho acquistato poco più di un anno fa un packard bell mod. Easynote V7900 a pochissimo (era in offerta).

Tutt'ora uso Windows XP
Il computer mi ha dato molte soddisfazioni, va benissimo tutt'ora, però ho rilevato sin dall'inizio una certa "poca" sensibilità alla ricezione di reti wireless.
Non avendola in casa (mi connetto in genere col cavo ethernet all'hug di fastweb) non avevo avuto l'esigenza di approfondire il tema.

verso ottobre ho acquistato una fonera.
allora ho deciso di installarmi in camera mia, sfruttando il collegamento wireless.
ma da qui i primi problemi, ho aggiornato i driver mettendo i più nuovi per la intel 3945abg, ho provato a far gestire la scheda da windows, sia dal programma della intel.

Risultato:
Poca sensibilità, addirittura ricevendo il segnale di rete più o meno al 35/40% con una banda almeno dimezzata rispetto ai 54mbps.
[Il computer di una mia amica, nello stesso identico posto, con un computer sempre Packard Bell mod. diverso (monta una scheda atheros)..riceve il segnale di rete al 80/85% a 54 o 48mbps.]

__

Ho pensato fosse un problema della fonera (dato che con fastweb ha qualche problemino sia di banda che di dhcp), allora ho acquistato un access point Netgear wg602 v3.

La situazione è leggermente migliorata, a livello di ricezione di segnale..arriverò a quasi il 50%, ma la banda disponibile risulta di 12Mbps fino a scendere a volte anche ad 1Mbps.

Allora ho iniziato a sospettare, ed aprendo il computer mi sono accorto che alla scheda era attaccata solo un'antenna nel Main.
Ho pensato allora di fare una seconda antenna, da attaccare esternamente, e così ho fatto, sfruttando la porta "finta" della scheda sintonizzatore tv che il mio modello di portatile non prevedeva di serie.
finito di assemblare la mia antenna esterna con attacco rp-sma, non ho ricevuto nessun beneficio.
tutto è rimasto in pratica uguale.
allora mi sono deciso, ed ho acquistato su ebay delle antenne wifi interne come queste:

http://www.mercenary.ca/articles/images/hitachi_antenna_small.jpg

le ho appena montate, provandole esternamente (dato la mia sfortuna in campo di antenne :asd: ) e devo dire che un certo miglioramento l'ho avuto.
ma il resto rimane invariato.
riesco a raggiungere una massima banda in trasmissione/ricezione di 5.5mbps al massimo.

Non so cosa fare, ho cambiato le impostazioni all'AP netgear, ho cambiato antenne, ho cambiato driver..e non ho risolto.
Devo cambiare scheda (anche se l'ho provata sul computer della mia amica e funzionava benissimo, non capisco perchè nel mio non va :( )oppure vendo access point, fonera, switch e mi prolungo un bel filo in camera mia, ritornando al vecchio e fantastico cavo di rete?

Se qualcuno sa come aiutarmi, si faccia vivo.
Spero di essere stato dettagliato spiegando la mia situazione.