View Full Version : un parere su alimentatore e dissipatore
super-pag
04-03-2008, 10:03
ciao a tutti!
Sono un fan dell'overclock e per questo motivo nella scelta dei pezzi non ho mai tenuto conto di un aspetto in particolare: il rumore.
Ora ho intenzione di assemblare un pc con il quale sia possibile persino avercelo sul letto acceso e dormirci insieme..
quindi mi servirebbe un pc votato al silenzio.
Sicuramente la cpu sarà l'e6750 step g0 che da 3.8 ghz passerà a lavorare 3.0 ghz (tenetene conto dissipatoristi) dopodichè ho intenzione di metterci una 8800 gt con raffreddamento passivo che mi permetta di non avere problemi quando ogni tanto mi diletto con giochi non del tutto recenti (quindi ali che regga procio lievente oc e 8800 gt).
Questo pc diventerebbe il mio primario quindi quello con con cui lavorerei e che starebbe acceso gran parte della giornata.
Ho una vaga idea dei componenti rimasti da assemblare, ma per l'ali ed il dissi necessito vostro consiglio. Punti chiave sono efficienza e soprattutto il silenzio.
grazie a tutti!
edit by stesio54: ho reso il titolo più italiano :D
pag: non avevi niente di meglio da fare? ;-)
Se cerchi prestazioni e silenzio ti conviene andare sul liquido..
super-pag
04-03-2008, 10:14
prestazioni, in silenzio, ma senza le noie che potrebbe generare la manutenzione di un raffreddamento a liquido..
mi rendo conto che per il silenzio assoluto dovrei rinunciare alle prestazioni, vorrei solo sapere quali sono il dissi e l'ali più silenziosi in grado di sostenere quell'hardware.. per quanto riguarda l'ali non so nemmeno quale possa essere il vattaggio giusto.. (forse 500 o 600)
per quanto riguarda l'ali il più silenzioso DOVREBBE essere lo zalman zm600-hp, dato che è raffreddato anche dalle heatpipe......
comunque dicono anche che il corsair hx520w è silenzioso
super-pag
05-03-2008, 12:02
grazie, penso che 520 watt possano bastare quindi mi orienterò sul corsair..
per il dissi nessun consiglio? :-)
stesio54
05-03-2008, 13:59
se vuoi e mi ridici il titolo lo ricambio, nessun problema.
ps. hai la sign irregolare sei pregato di editarla e adeguarla al regolamento.
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Corsair VX550W, per ora (sgratt...) è un gioiellino, ringrazio ancora quanti qui sul forum me lo han consigliato....a 80€ non potevo trovar di meglio.
E' silenzioso ma comunque performante (ho misurato con un sensore l'aria che espelle dietro, è a meno di 45°), e con il pc in firma non mi dà problemi (sggrrraaat...)
Per i dissy non me ne intendo molto, ma proprio in sti giorni, su HWU c'è una bella comparativa (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1915/comparativa-tra-otto-dissipatori-per-cpu_index.html)
Attualmente il miglior dissy e` l` IFX 14 abbinato a due ventole da 120....e su queste vedi tu` c`e` l`imbarazzo della scelta (Nanoxia, Schythe, SilenX solo per citare le migliori .....;) )
ilratman
05-03-2008, 14:20
forse dovresti anche pensare ad altri aspetti oltre all'ali e al dissipatore.
io ti consiglio il thermalright ifx14 con una noucta come ventola, oppure il ninja in rame che ha già una buona ventola e per il 6750 è più che suff.
l'ali va beissimo il corsair ma anche un buon antec potrebbe andare bene.
ma la cosa che devi tenere conto secondo me sono i dischi, sono da sempre la componente più rumorosa di un pc, puoi zittire tutto ma se hai dischi rumorosi non hai risolto nulla.
come dischi ti consiglio il samsung hd250hj, consuma pochissimo ed è silenziosissimo.
per il case, che conta tantissimo per ridurre il rumore ti consiglierei l'antec p182 che reputo il miglior case che ci sia, performance termiche al top e rumorosità quasi nulla se metti al posto delle ventole che ha di serie delle noucta.
super-pag
05-03-2008, 15:50
grazie per il consiglio sui dischi! non ci avevo pensato e penso che metterò quello che mi hai detto. Per il case ne ho già un altro decente a case quindi userò quello..
L'ifx-14 l'ho comprato ed è impiegato sull'altro pc a raffreddare egregiamente un q6600 a 3.6 ghz, ho ritenuto che fosse eccessivo per quest'altro ed in più spendere altre 70 euro solo per il dissi proprio non mi va; ero orientato sui 20/30 euro per dissi e 80/100 per l'ali..
edit: editata la firma.
stesio54
05-03-2008, 15:55
l'immagine è un pelino più grande di 100x50 5kb ;) e cmq se la riduci deve stare tutto su una riga con una immagine sterna al forum.
se utilizzi gli smile del forum ne puoi mettere max 3 e cmq non andare oltre le 3 righe a 1024x768.
edit:hai tolto l'immaigne mentre scrivevo :D, si è ok ;)
ilratman
05-03-2008, 16:03
grazie per il consiglio sui dischi! non ci avevo pensato e penso che metterò quello che mi hai detto. Per il case ne ho già un altro decente a case quindi userò quello..
L'ifx-14 l'ho comprato ed è impiegato sull'altro pc a raffreddare egregiamente un q6600 a 3.6 ghz, ho ritenuto che fosse eccessivo per quest'altro ed in più spendere altre 70 euro solo per il dissi proprio non mi va; ero orientato sui 20/30 euro per dissi e 80/100 per l'ali..
edit: editata la firma.
con 30€ ci prendi un po' poco, forse potresti prendere con 40 il ninja rev2 al-cu e metterne la ventola a 5V dovrebbe bastare.
l'ali il corsair è il migliore e credo venga sui 90.
un'alternativa è l'antec trio 430 che dicono molto silenzioso, io ho l'antec earthwatt 430 e non lo senti neppure e fino a 200W è inudibile.
super-pag
05-03-2008, 16:05
ho paura che 430 watt comincino ad essere pochini..
ma qual'è il più silenzioso tra il corsair Vx550 e l' Hx520?
ilratman
05-03-2008, 16:23
ho paura che 430 watt comincino ad essere pochini..
ma qual'è il più silenzioso tra il corsair Vx550 e l' Hx520?
guarda io con il 430W earthwatt tengo un e6600@3000, 1 disco, 2gb ddr2 800, mast, 8800gt AMP, scheda madre ga-g33m-s2l, un po' di usb e non fa una piega, consumo misurato è sui 200W in crysis.
soprattutto se non gioco il sistema è inudibile e solo se avvicino l'orecchio lo sento, considera che è in salotto il pc nel mobile sotto la tv che farebbe da cassa di risonanza se facesse rumore.
ovvio che quando gioco si sente ma quello che si sente è solo la 8800gt visto che ho la ventola std e comunque è sempre silenzioso.
super-pag
05-03-2008, 18:38
la tua mi sembra un ottima config, molto simile a quella che ho in testa io solo che come mobo pensavo ad una p5k-e.
Comunque prenderò in considerazione il tuo ali e a questo punto se risparmio li come dissi prenderò il big thyphon della termaltake (buon dissi già testato, silenzioso ed efficiente quanto basta per la mia cpu).
Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli. :)
ilratman
05-03-2008, 18:48
la tua mi sembra un ottima config, molto simile a quella che ho in testa io solo che come mobo pensavo ad una p5k-e.
Comunque prenderò in considerazione il tuo ali e a questo punto se risparmio li come dissi prenderò il big thyphon della termaltake (buon dissi già testato, silenzioso ed efficiente quanto basta per la mia cpu).
Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli. :)
beh non so se risparmi molto, earthwatt 430 da solo costa come l'intero case nsk6580 e a questo punto io prenderei direttamente quello, ti ho accennato al mio perchè pensavo ti servisse anche un case silenzioso.
il corsair vx è molto silenzioso credo anche più del mio e se dovessi prendere un'ali sciolto prenderei quello.
fermi tutti, se non fa overclock pesante è inutile consigliare dissipatori da 70euro.
aerocool silverwind
artic cooling freezer 7
qualche zalman
thermaltake golden orb
ma se non overclocchi....lascia quello stock
super-pag
06-03-2008, 12:52
vada per il vx allora ;-)
grazie maurè per la lista di dissi, l'o.c. si fermerà al massimo a 3.0 ghz..
quelli che ti ho elencato vanno benissimo allora e vanno dalle 20 alle 35 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.