View Full Version : Grande problema...il pc ci mette 5 minuti per avviarsi!!!
doctorAle85
04-03-2008, 07:53
Ciao a tutti,
ho un problemone...il pc per avviarsi ci mette tantissimo...una volta che fa la schermata di windows vista e caratteristico suono di avvio la schermata diventa scura per 4-5 minuti con il puntatore del mouse in mezzo!!!
Dopodichè compare la schermata iniziale con la visualizzazione corretta del desktop!
Cosa può essere???
Ho provato a utilizzare tutti i programmi per rilevare errori e risolverli, ma niente...ho fatto la deframmentazione del disco e niente...ho disinstallato tantissimi programmi e ancora niente...
Che posso fare???...mettendo il rispritino di windows come ultima cosa???:muro:
grazie
è un portatile?
è stato inzozzato con 1000 programmini inutili dal produttore?
se la risposta è si in tutti e 2 i casi, rimedia un dvd di vista e formatta reinserendo il tuo cd-key, poi vedrai :D
Ciao a tutti,
ho un problemone...il pc per avviarsi ci mette tantissimo...una volta che fa la schermata di windows vista e caratteristico suono di avvio la schermata diventa scura per 4-5 minuti con il puntatore del mouse in mezzo!!!
Dopodichè compare la schermata iniziale con la visualizzazione corretta del desktop!
Cosa può essere???
Ho provato a utilizzare tutti i programmi per rilevare errori e risolverli, ma niente...ho fatto la deframmentazione del disco e niente...ho disinstallato tantissimi programmi e ancora niente...
Che posso fare???...mettendo il rispritino di windows come ultima cosa???:muro:
grazie
è qualche servizio/programma che non riesce a partire e resta in running fino a che non va in timeout. Devi analizzarli uno per uno.
Se non ricordo male c'era un opzione per creare log di boot. Mi pare sotto amministrazione di sistema
A me faceva così per via di alcuni driver programmati con... il "posteriore..." di un controller sata pci-x.
Aggiornati quelli -> problema risolto
Bye
Andrea
caliaasdadsmeri
05-03-2008, 10:23
:nono: ..non sta' a perde' altro tempo: formatta e reinstalla il sistema operativo pulito.. e, poi.. fai bene attenzione ai programmi che installi successivamente :read:
ARTECH TEL
05-03-2008, 11:29
:nono: ..non sta' a perde' altro tempo: formatta e reinstalla il sistema operativo pulito.. e, poi.. fai bene attenzione ai programmi che installi successivamente :read:
Sono d'accordo con te; tanto Vista in 25-30 min è bello che installato! L'unica scocciatura è installare l'SP1 beta che impiega quasi 1 oretta...ma che ti consiglio di fare assolutamente. Io con il mio portatile e con Vista Premium 64 bit, ho un'avvio di soli 25 sec fino alla richiesta di password e altri 20 sec per l'avvio del desktop; in totale sono in grado di lavorare al notebook in soli 40-45 sec!
Tieni conto che la partizione che dedico al sistema operativo e programmi è occupata da 22 gb su 39; la frequente deframmentazione la faccio con PERFECT DISK 2008 (la build 44 che corregge alcuni bug della 43), un programma eccezionale.
caliaasdadsmeri
05-03-2008, 11:45
Sono d'accordo con te; tanto Vista in 25-30 min è bello che installato! L'unica scocciatura è installare l'SP1 beta che impiega quasi 1 oretta...ma che ti consiglio di fare assolutamente. Io con il mio portatile e con Vista Premium 64 bit, ho un'avvio di soli 25 sec fino alla richiesta di password e altri 20 sec per l'avvio del desktop; in totale sono in grado di lavorare al notebook in soli 40-45 sec!
Tieni conto che la partizione che dedico al sistema operativo e programmi è occupata da 22 gb su 39; la frequente deframmentazione la faccio con PERFECT DISK 2008 (la build 44 che corregge alcuni bug della 43), un programma eccezionale.
con il portatile in firma, dal momento che pigio il tasto di accensione, alla comparsa del desktop.. impiega 37 secondi... poi ovviamente continua a caricare...
mai usata la deframmentazione con VISTA (con XP e sistemi precedenti, si).. nè tanto meno usato programmi esterni.. non ne avverto proprio la necessità.. a dir la verità non ne capisco nemmeno i motivi e me lo chiedo spesso leggendo in giro il perchè ci sono utenti addirittura "maniaci" dell'utilizzo di tale utility.
VISTA è molto più efficiente sotto tale aspetto (e anche altri aspetti.. eh!) rispetto ai predecessori.. il disco anche dopo l'installazione del SP1 è pochissimo frammentato... in tutti i casi viene compattato in automatico... ed è più che sufficiente... non la vedo tutta questa necessità ed anche utilità di dotarsi di programmi terzi per deframmentare.
Che poi l'utility di deframmentazione di VISTA la potevano fare meglio, anche da un punto di vista grafico e anche funzionale nel senso che manca anche uno stato di avanzamento, :muro: questo è un altro discorso.. e sono pienamente d'accordo. ;)
ARTECH TEL
05-03-2008, 12:05
VISTA è molto più efficiente sotto tale aspetto (e anche altri aspetti.. eh!) rispetto ai predecessori.. il disco anche dopo l'installazione del SP1 è pochissimo frammentato...
Non proprio pochissimo...dopo linstallazione ex novo, con aggiornamenti programmi ecc..la frammentazione arriva anche al 4-5% e ti assicuro che non è proprio da sottovalutare! Dopo aver utilizzato Perfect Disk e quindi portare la frammentazione allo 0%, le prestazioni migliori, si notano senza dubbio!
Prova per curiosità Perfect Disk 2008, fai l'aggiornamento assolutamente necessario all build 44, e poi controlla se avverti prestazioni migliori. Tieni conto che questo programma è molto conosciuto e molto apprezzato; vedi anche vari comenti a proposito sul web. Ciao
caliaasdadsmeri
05-03-2008, 12:12
Non proprio pochissimo...dopo linstallazione ex novo, con aggiornamenti programmi ecc..la frammentazione arriva anche al 4-5% e ti assicuro che non è proprio da sottovalutare! Dopo aver utilizzato Perfect Disk e quindi portare la frammentazione allo 0%, le prestazioni migliori, si notano senza dubbio!
Prova per curiosità Perfect Disk 2008, fai l'aggiornamento assolutamente necessario all build 44, e poi controlla se avverti prestazioni migliori. Ciao
..mi hai incuriosito..;) .. mo ci provo.. anche se con un certo grado di scetticismo..:)
quale è questo ?
http://www.perfectdisk.com/products/downloadit/
PerfectDisk®2008 Professional ..in versione trial 30 giorni.. da updatare, prima dell'utilizzo, alla built 44 ;)
ARTECH TEL
05-03-2008, 12:28
..mi hai incuriosito..;) .. mo ci provo.. anche se con un certo grado di scetticismo..:)
Anche io sono molto scettico su alcuni programmi...ma l'unico che uso per Vista è solo quello di deframmentazione; altre cose tipo pulitori registro ecc.non mi azzardo ad usarli con il nuovo SO perché fanno solo danni e Vista è già ben configurato così e non come quel troglodito di XP.
Ti ripeto io avverto un certa differenza deframmentando regolarmente con Perfect. Spero avrai anche tu la stessa sensazione.
PS. ricordati di controllare gli aggiornamenti appena l'avrai installato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.