sguellen
03-03-2008, 22:27
scrivo per conto di un amico.
vuole fare il passaggio da siportal a un altra adsl senza rete fissa perchè ritiene che il costo (35 €\mese solo adsl) sia eccessivo per il servizio offerto.
sorge un problema: per disdire il contratto bisogna pagare una penale?
inoltre, si deve pagare nuovamente l'attivazione della nuova adsl o si può usare la linea dati che gli è stata attivata con siportal?
ke tipo di adsl senza telefono di rete fissa mi consigliate?
testone73
04-03-2008, 20:24
allora le domande sono molteplici, iniziamo.......
se non è passata l'annualità ossia non è passato un anno dalla stipula del contratto, allora deve pagare una penale x la disdetta anticipata del servizio,
in realta il decreto bersani non prevede nessuna spesa di distacco, ma i provider si sono inventati che devono sostenere un costo x il distacco che si aggira intorno alle 40-50 euro, se invece è passata l'annualità allora non pagherà nulla.
la linea dati e quindi le spese x la sua attivazione vanno perse in qualsiasi caso .
di provider che erogano il servizio adsl su linea dati ormai ce ne sono a decine, diciamo il 70% , se cambi xchè il servizio è scadente, allora lo posso capire , ma se la tua adsl fa il suo dovere e disdetti x il prezzo elevato, allora tieniti pure superadsl, xchè solo con tiscali su linee proprie ( e non su linee telecom) ti farebbe risparmiare sui 6 euro mensili, i restanti provider su linee dati sono costretti a erogare il servizio alla cifra da te citata, causa il naked che telecom aggiunge alla tariffa dell'adsl quando è su linea dati.
Tenendo anche conto che è sempre + difficile trovare una linea adsl che non dia problemi di banda in download.
ricapitolando se la tua adsl lavora bene tienitela stretta xchè quei pochi euro che risparmieresti mensilmente, solo dopo 2 anni ti farebbero recuperare una nuova attivazione (120 euro), rischiando poi di beccare una linea con prestazioni minori.
quindi o tiscali su linee proprie a 28,95 al mese x una 8 mega con attivazione linea a 69€
oppure tieniti quella che hai
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.