PDA

View Full Version : Hard disk fantasma

pa67
03-03-2008, 21:20
Un mio cliente possiede una vecchia MB Asus p4b con due dischi ide sul canale primario e lettore dvd e masterizzatore sul secondario. SO W2k pro. Di colpo il disco slave con i dati non è più visibile da windows. Faccio una prova con testdisk e scopro che il disco viene "visto" come CHS invece che LBA. Riavvio entro nel bios e nelle impostazioni faccio rilevare il disco e salvo. Al riavvio il disco viene visto perfettamente e i dati ci sono tutti. Il problema però si ripresenta pochi giorno dopo.
Mi sto chiedendo, se ci fossero problemi con il controller ide non dovrebbe funzionare nenache il disco "master"? quindi è un problema del disco? :muro:
grazie a tutti per le possibili risposte.

beneKILL
03-03-2008, 22:35
Una cosa simile mi succedeva con la vecchia P5B, stessa situazione tua, 2 HD sul primario e masterizzatore e lettore sul secondario.

A volte il secondo masterizzatore non lo vedeva neanche riavviando più volte, risolvevo staccando e riattaccando la piattina dall'hard disk (a computer spento ovvio) e lo rivedeva (senza perdere nulla ovviamente).
Dopo un pò di tempo (circa 15-20 giorni) il problema si ripresentava e si risolveva allo stesso modo...

pa67
04-03-2008, 15:56
Quindi sembra un problema di controller... penso che risolverò con un controller ide su pci...