PDA

View Full Version : Alice Home Tv

raptusx666x
03-03-2008, 22:07
Salve, ho visto che sul sito di alice si dice che è possibile avere alice home tv gratuitamente sulla propria alice 7 mega o 20 mega.
Io sono in attesa della 7 mega ed ho alice tutto incluso 30 (ora ho 2 mega, ma il 7 mega è supportato).
Secondo voi conviene? Davvero nn ci sono costi aggiuntivi?

Grazie.

raptusx666x
04-03-2008, 13:17
Nessuno sa nulla?

SkunkWorks 68
04-03-2008, 13:30
Consiglio dopo aver letto in giro(poi se vuoi aspetta anche altri).
Fatti la 7 mega e stop ;)
Ciao

raptusx666x
04-03-2008, 13:31
Consiglio dopo aver letto in giro(poi se vuoi aspetta anche altri).
Fatti la 7 mega e stop ;)
Ciao

Perchè? Dite che c'è qualche costo occulto?

SkunkWorks 68
04-03-2008, 13:34
Perchè? Dite che c'è qualche costo occulto?
No,più che altro la qualità del servizio.
Secondo me non ne vale la pena.Almeno per ora.
Ciao

raptusx666x
04-03-2008, 18:24
No,più che altro la qualità del servizio.
Secondo me non ne vale la pena.Almeno per ora.
Ciao

Ma se è gratuita e ti danno il decoder anche con il digital terrestre perchè nn provare?

SkunkWorks 68
04-03-2008, 18:31
Boh,se vuoi provare...
Stavo leggendo qui,ad esempio:http://www.alessandropagano.net/blog/2006/07/13/alice20mb/ :stordita:
A parte che dove abito io la 20 mega non arriva neanche,secondo me è inutile.
Devi avere una linea perfetta,abitare in pratica dietro la centrale,per avere il massimo della resa:fai tu.
Ciao

Criobit
04-03-2008, 19:04
A me Alice Home tv l'hanno attivata sulla 7 mega.
Gratuito.
Nel tuo caso leggi qui
http://adsl.alice.it/tv/alice_tv.html?CS_BE=tv_index_s4_1
al punto 4 in basso, dove parla di passaggio da alice tutto incluso 30.
Il decoder a me si vede una bomba xon la 7 mega, mai uno spixellamento.
Ciauz

SkunkWorks 68
04-03-2008, 19:15
Secondo me va molto a fortuna...ti può andare bene o meno.
Un po' di congestione o rallentamento e ti saluto...
Io il mio parere l'ho dato.Secondo me c'è ancora da aspettare.
Ciao

arcofreccia
04-03-2008, 19:42
io ho la 20 mega, non ho pagato nulla e la home tv mi si vede da dio..io consiglio di metterla..tanto non paghi nulla..

miticoooooo
04-03-2008, 23:16
si vero,peccato che da 5 giorni che vedo sempre gli sessi programmi fissi.. uno schifo di programmazione

omero87
04-03-2008, 23:19
io che ho alice tutto incluso dovrei pagare qualcosa in più per attivare alice home tv?forse il noleggio del box interattivo?

arcofreccia
04-03-2008, 23:34
si vero,peccato che da 5 giorni che vedo sempre gli sessi programmi fissi.. uno schifo di programmazione

è gratis...che pretendi gli ultimi film usciti?

raptusx666x
05-03-2008, 01:33
è gratis...che pretendi gli ultimi film usciti?

Ma è vero che ha il digitale terrestre integrato?

mavelot
05-03-2008, 07:39
Ma è vero che ha il digitale terrestre integrato?

Si, ha un decoder integrato.

miticoooooo
05-03-2008, 08:20
non si chiede molto,almeno una variazione di programma.. a questo punto meglio la tv e poi che me ne faccio se i programmi sono fissi mica mi vedo le stesse cose 100 volte no?

Criobit
05-03-2008, 14:49
Altro che 5 gg, la programmazione è uguale dalla prima decade di febbraio.
Certo che più di 150 film gratis (molti assolutamente inutili per i miei gusti) sono comunque abbastanza.
Comunque, il problema è assolutamente inesistente:
è gratis e io intanto me lo cucco, sta lì tranquillo.
Hanno già chiamato se volevo fare l'abbonamento a S*y ma gli ho detto che al momento non esiste proprio.
In ogni caso, c'è anche la parte a pagamento a 6e (le prime visioni) e 3e (le poltronis*ime).....scusate, ma sulla paytv dei decoder digitali terrestri ce li danno gratis?
Ripeto, l'ho chiesto, me l'hanno portato e installato, funziona alla grande sulla 7mega, è gratis, quindi PRENDILO.
Mettiamo cambiano le offerte e dal 17 amrzo lo prendi solo a pagamento e magari mettono maggiore offerta di film....perchè mozzicarsi i gomiti?
Saluti

omero87
05-03-2008, 14:52
ripeto la mia domanda io che ho alice tutto incluso e pago 33.95 al mese dovrò pagare qualcosa in più?il noleggio del decoder?

raptusx666x
05-03-2008, 15:04
ripeto la mia domanda io che ho alice tutto incluso e pago 33.95 al mese dovrò pagare qualcosa in più?il noleggio del decoder?

A quanto ho capito tu nn paghi un centesimo in +...
Bisogna vedere per chi ha alice tutto incluso 30.

arcofreccia
05-03-2008, 15:16
eh si, bisogna vedere se applicano le stesse tariffe per chi ha la 7 e 20 mega..chiama il 187 e fatti spiegare;)

MegaToc
05-03-2008, 19:31
Altro che 5 gg, la programmazione è uguale dalla prima decade di febbraio.
Certo che più di 150 film gratis (molti assolutamente inutili per i miei gusti) sono comunque abbastanza.
Comunque, il problema è assolutamente inesistente:
è gratis e io intanto me lo cucco, sta lì tranquillo.
Hanno già chiamato se volevo fare l'abbonamento a S*y ma gli ho detto che al momento non esiste proprio.
In ogni caso, c'è anche la parte a pagamento a 6e (le prime visioni) e 3e (le poltronis*ime).....scusate, ma sulla paytv dei decoder digitali terrestri ce li danno gratis?
Ripeto, l'ho chiesto, me l'hanno portato e installato, funziona alla grande sulla 7mega, è gratis, quindi PRENDILO.
Mettiamo cambiano le offerte e dal 17 amrzo lo prendi solo a pagamento e magari mettono maggiore offerta di film....perchè mozzicarsi i gomiti?
Saluti

Cmq. a quanto so i film della sezione "multisala" quindi quelli gratuiti, vengono rinfrescati ogni mese, quindi probabile che se ce ne sono 150, il mese dopo magari ne troverai 140 uguali a prima e 10 nuovi(o meglio diversi, bisogna infatti vedere se foraggiano l'archivietto con qualche film recente, cmq mi pare di aver visto in lista anche film del 2006, corregetemi se sbaglio). Oppure può darsi che aggiungano più semplicemente altri titoli senza toglierne un numero pari a quelli aggiunti.
Mi pare tra l'altro che nella sezione a pagamento ci siano addirittura film vecchiotti o meglio non proprio recenti, probabile magari perchè son molto richiesti!
Mi è stato detto che c'è anche una sezione in teressante per quanto riguarda i documentari e i concerti, potete confermare?

Per il resto ovvio che le novità si pagano, come è già stato detto anche le varie sezioni premium del digitale terrestre sono a pagamento, si spera magari che la concorrenza in fatto di IPTV spinga Telecom a rifornire gli archivi e non solo quelli, di qualcosa di più sostanzioso. In ogni caso se per 33.95 riesco a telefonare, navigare e vedere in tv quel che c'è quando voglio e quanto voglio e se aggiungiamo che mi danno gratis anche un decoder digitale terrestre, credo che non ci si possa lamentare eccessivamente. Certo ancora la strada è lunga perchè sta Telecom si metta al passo con il resto del mondo, sia in fatto di prezzi che di qualità del segnale e non ultimo il canone, perchè, diciamocela tutta sto canone ci sta proprio stretto e incide parecchio a fine bimestre.
A ecco la ciliegina sulla torta sarebbe fornire un decoder digitale terrestre PVR cioè in grado di registrare, o magari che Telecom stessa metta a disposizione un tot di spazio web dove poter archiviare qualche film o programma trasmesso in diditale terrestre o satellitare(Sky per chi l'avesse).
Qualche utente mi pare avesse sentito in giro che si sta muovendo qualcosa, be vista anche la concorrenza Fastweb e Tiscali.

miticoooooo
05-03-2008, 23:27
per me è una bagianata ste home tv... non ha significato fare un rinfresco ogni tanto.. ho si ha una programmazione adeguata o non la devono offrire.. altro che
miglioramento...ma loooooooooooool

MegaToc
06-03-2008, 00:56
Spe, ma non è che la homeTV ha un palinsesto di programmazione quotidiana o mensile come avviene per mediaset premium et similari, dove paghi ciò che trasmettono e solo quello vedi, una cosa sono i canali del digitale terrestre che si vedono attraverso il decoder(gratuiti), un altro sono alcuni canali free del satellite(gratuiti), un altro ancora sono quelli forniti da Sky(per chi stipula il contratto) e un altro ancora sono i contenuti on-demand cioè su richiesta presenti in archivio "multisala"=gratuiti(film, documentari e concerti) oppure "poltronissima"=pagamento.

Quindi mi pare che alla fine per 33.95 mensili si abbia tutto sommato una minima scelta, ma ripeto, il tutto è senza alcun dubbio migliorabile e penso che sia inevitabile per Telecom arricchire di ulteriori contenuti tale offerta.

Edit:
Ovviamente i 33.95 mensili sono riferiti al tuttoincluso Internet + telefonate +Alice Home TV
il tutto è separabile, cioè se uno vuole solo internet + alice home tv credo che il prezzo scenda a 22.95 (credo sia ancora questa la cifra mensile). Sto naturalmente parlando di una linea ADSL a 7 mega che a quanto pare sono sufficienti per la navigazione e la visione dei contenuti Alice Home TV contemporaneamente, qualcuno ha detto mi pare che per Alice Home TV servono circa dai 4 ai 5 mega, quindi ne rimarrebbero grosso modo 2 o 3 per la navigazione.

Sabù
06-03-2008, 01:13
Ma siete sicuri che ALICE HOME TV è gratuita per sempre, cioè che se uno l'attiva adesso non paghera mai l'abbonamento base mensile che prima era di €3,00 come opzione?
Date un'pò un'occhiata sul link che vi ho postato qui di seguito.
http://alicehometv.alice.it/Promozioni/index.html?pmk=offerta_prezzi
Da quello che ho capito io, ALICE HOME TV è gratuita per sempre solo per i nuovi clienti che attiveranno l'ADSL a 7MEGA o 20MEGA e richiederanno allo stesso tempo anche il noleggio del modem, o per chi richiederà ALICE TUTTOINCLUSO. Per gli altri che hanno gia attiva l'ADSL a 7MEGA o 20MEGA, ALICE HOME TV è gratis per 2 mesi con il contributo di attivazione gratuito.

raptusx666x
06-03-2008, 09:24
Ma siete sicuri che ALICE HOME TV è gratuita per sempre, cioè che se uno l'attiva adesso non paghera mai l'abbonamento base mensile che prima era di €3,00 come opzione?
Date un'pò un'occhiata sul link che vi ho postato qui di seguito.
http://alicehometv.alice.it/Promozioni/index.html?pmk=offerta_prezzi
Da quello che ho capito io, ALICE HOME TV è gratuita per sempre solo per i nuovi clienti che attiveranno l'ADSL a 7MEGA o 20MEGA e richiederanno allo stesso tempo anche il noleggio del modem, o per chi richiederà ALICE TUTTOINCLUSO. Per gli altri che hanno gia attiva l'ADSL a 7MEGA o 20MEGA, ALICE HOME TV è gratis per 2 mesi con il contributo di attivazione gratuito.

Io l'ho appena attivata sulla mia alice tutto incluso 30...
Continuerò a pagare 30 euro mensili, però continuando a chiamare solo dal voip.
Alla fine questa home tv la stanno dando solo per far prendere piede questa nuova piattaforma...è chiaro che potrebbe superare il satellite e il digitale terrestre...è una tv interattiva

omero87
06-03-2008, 10:54
si pagano 3 € di noleggio decoder

raptusx666x
06-03-2008, 13:30
si pagano 3 € di noleggio decoder

L'operatore ha detto che il decoder è in comodato d'uso e anche sul sito sta scritto così.

MegaToc
06-03-2008, 15:58
Se si sceglie singolarmente Alice HomeTV + la flat adsl 7 mega viene 19.95€=adsl 7mega 3€=canone per il noleggio del modem/router e ovviamente ti danno anche il decoder alice HomeTV.
Il totale è 22.95 € come avevo scritto.

in pratica per avere la Home Tv ti costringono a noleggiare il loro modem/router wifi.

Le cose sembrerebbero cambiare se si cambia tipo di contratto e si passa alla tuttoincluso =adsl 7mega+telefonate+alice home TV, a questo punto ti chiedono 33.95 che scomposto sarebbe 19.95 € adsl 7 mega + 14 € di telefonate, sicchè vi mollano gartis l'aladino,voip,modem/router wifi, e naturalmente il decoder alice Hometv.

Le cose cambiano invece se si sceglie la flat adsl 7 mega 19.95€ + alice Home TV 3€(modem/router wifi e decoder) + Teleconomy No Problem 15€ senza aladino etc.
Totale 37.95

Infatti prendete un fesso come me che ad oggi ha ancora adsl 2 mega(senza modem/router) + Teleconomy No Problem(senza ne voip ne aladini vari) e pago 19.95€ + 15€ = 34.95 €

Tant'è che stabilito dove piazzare a casa il decoder della Home Tv etc. cambio subito contratto e mi becco modem/router wifi+ voip + aladini vari + naturalmente il decoder digitale terrestre Alice Home TV così da andare a spendere solo 33.95 mensili.

L'unico dubbietto che ancora mi rimane riguarda questo fantomatico una tantum di 69 € per l'installazione, che non è ancora chiaro se si debba pagare o sia gratuito facendo il contratto via web o tramite 187.

MIRAGGIO
06-03-2008, 16:07
Mha.. io non l'ho attivata per il semplice fatto che poi sarò costretto ad utilizzare il loro schifosissimo router.
:muro:

MegaToc
06-03-2008, 16:28
Mha.. io non l'ho attivata per il semplice fatto che poi sarò costretto ad utilizzare il loro schifosissimo router.

Ecco questo è un altro punto dolente della faccenda, è una limitazione alla libertà dell'utente che paga un servizio, una delle tante vergogne Telecom:doh:

raptusx666x
06-03-2008, 17:38
Ecco questo è un altro punto dolente della faccenda, è una limitazione alla libertà dell'utente che paga un servizio, una delle tante vergogne Telecom:doh:

Non è assolutamente una vergogna! Come si fa a dire questo?
Tu e io sappiamo facilmente far funzionare un modem, ma nel resto della popolazione non è così. Non sai quanto dovrebbero spendere di assistenza telecom e gli altri per guidare le persone a far funzionare la propria adsl e i servizi interattivi offerti.
Figurati come farebbero a far funzionare un decoder su un modem non loro.
A questo punto vi è la scelta. Se metti il tuo modem non avrai la possibilità di attivare i servizi interattivi che ti fornisce, dal voip alla home tv.
Ormai è obbligata dal mercato e dalla riduzione dei costi.

MegaToc
06-03-2008, 20:05
Non è assolutamente una vergogna! Come si fa a dire questo?
Tu e io sappiamo facilmente far funzionare un modem, ma nel resto della popolazione non è così. Non sai quanto dovrebbero spendere di assistenza telecom e gli altri per guidare le persone a far funzionare la propria adsl e i servizi interattivi offerti.
Figurati come farebbero a far funzionare un decoder su un modem non loro.
A questo punto vi è la scelta. Se metti il tuo modem non avrai la possibilità di attivare i servizi interattivi che ti fornisce, dal voip alla home tv.
Ormai è obbligata dal mercato e dalla riduzione dei costi.

No no, è proprio una vergogna!!!:doh:
Intanto se richiedi la Alice HomeTV, il tecnico a casa ti viene per forza, a meno che tu non dica esplicitamente che intendi far da te.
Quindi se mi viene a casa, le mani sulla configurazione del tutto le mette sempre, volente o nolente,senza tra l'altro considerare gli imprevisti.
Secondo, perchè non dirlo esplicitamente : cari utenti la Alice Home TV si paga è il suo costo è pari a 3 € mensili.
Invece che fanno? si parano il :ciapet: dicendo che è gratis, però guarda caso sei obbligato a utilizzare il loro modem/router wifi.Mah certo, ormai è il mercato che la obbliga alla riduzione dei costi, così fanno nebbia per ofuscare le idee all'utente, per non parlare poi del gran caos che regna nel loro sito, le promozioni sono talmente confuse che, anche qui sul forum siamo stati costretti a creare dei thread apposta per racapezzarne qualcosa, se telefoni al 187 o al numero verde 10 volte, per 10 volte otterrai risposte completamente diverse.Bella pratica commerciale che adottano, COMPLIMENTI Telecom.
Ci trattano proprio da uTONTI, non c'è che dire.

-Intanto uno non per fruire di un determinato servizio non deve essere costretto all'utilizzo di un sistema di trasmissione/ricezione imposto a priori, se io ad esempio fossi contrario all'utilizzo del wifi perchè non lo tollero fisicamente? ammettiamo che mi crei mal di testa? come la mettiamo?

- qui non si tratta di cambiare i settaggi del decoder o altro , le impostazioni potevano anche settarle loro in centrale o con qualche altro sistema, invece hanno messo di proposito il muro tra il router e il decoder, per vincolarci. Uno potrebbe avere anche altre esigenze nell'utilizzo del router e come hanno già potuto verificare altri utenti il modem/router che fornisce Telecom ha dei grossi limiti. Dato che tale modem/router dovrebbe servire non solo per Alice Home TV ma anche per navigare e fare i cavoli che uno vuole (dato che paga fior fiore di abbonamento mensile nonchè il canone:doh: ), credo che costringere l'utente che PAGA a usufruire di un servizio ridotto nelle sue capacità, sia un forte limite alla libertà.
Ti invito a leggere le discussioni fatte in questo forum riguardo al modem/router citato, per renderti conto dei limiti che ha.

A quel punto date la possibilità ,a chi lo desidera, di potersi configurare da se il tutto scegliendosi il modem/router che gli pare, non ci vedo niente di impossibile in una richiesta del genere.

EDIT:
Scusami per il tono raptusx666x, niente di personale naturalmente :D ,è che forse ho il dente avvelenato per via di qualche problemuccio alla linea tradizionale che Telecom ancora non si degna di sistemare e che va avanti ormai da anni e che anche oggi per l'ennesima volta mi ha fatto dannare :muro:

mavelot
06-03-2008, 20:28
Si scrivono molte cose confuse qui....

Se siete utenti tanto "smart" riuscirete a configurare il vostro router per usarlo con il decoder STB di Alice.
A patto che il router supporti le VC e le VLAN, ed abbia la possibilità di gestire contemporaneamente 2 connessioni atm: 1 al VCI/VPI 8.35 in routed e 1 al VCI/VPI 8.36 in bridged. Non è difficile, basta impegnarsi un po'...

Non potete pretendere che TUTTI siano in grado di farlo da soli e quindi è ragionevolissima la scelta di Telecom....e poi scusate FASTWEB come fa ?????
Vi piazza un HAG e una Video Station tutta loro.....mica lo scegliete voi ???

E poi solo con un apparato proprietario è possibile fare la "telegestione" per evitare di dover mandare un tecnico a casa di tutti gli abbonati ogni giorno...

Come si farebbe a mantenere la compatibilità della piattaforma, aggiornare firmware, ecc ...????

Per quanto riguarda il problema del Wi-Fi...si può disattivare come in tutti i router....

Il tecnico deve venire "per forza". Deve verificare con un goldem modem la qualità della linea, deve controllare l'impianto, deve effettuare il provisioning degli apparati, deve interagire con Service Assurance in caso di problemi....non potete farlo voi...non è solo un problema di conoscenze tecniche.

L'unica cosa che non potete fare se usate un router vostro è usare il Voip.
Ciò è dovuto a scelte tecniche e di sicurezza. Le chiavi di accesso ai server SIP sono crittografate.

Critico spesso le scelte di Telecom, tipo il target noise a 12dB "per tutti"...ma in questo caso non ci vedo nulla di male.

MegaToc
06-03-2008, 21:35
Il problema è proprio questo, il fatto che sia praticamente impossibile fare in altro modo , utilizzando appunto un modem/router che ci pare, se n'era già discusso nei thread specifici, il discorso dei settaggi e dell'impossibilità di aggiornare il firmware(come avveniva del resto per il vecchio pirelli gate a disco volante trasformato in router, questo è noto).
Ma allora che lo dicano chiaro e tondo, come ho già scritto e come fa anche fastweb e Tiscali; Alice Home TV viene a costare 3 € al mese, punto e basta, senza invece fare i giri che fanno sul sito e al 187.
Cmq. per la cronaca a me più volte è stato detto dai loro operatori che uno può far anche da se, il problema è che se la tua linea non è adeguata, son cavoli tuoi, invece con il tecnico se ci son problemi sarà lui o sarete insieme al limite a decidere se non far nulla o installare definitivamente tutto.

MIRAGGIO
06-03-2008, 23:38
..Vuoi la iptv...??
Ok attacca il decoder alla presa della corrente e alla presa telefonica PUNTO e BASTA... ci voleva tanto fa passare il segnale per via telefonica e in base al numero di telefono sanno che sono un loro abbonato e quindi nemmeno serve la smart card...BHOOOO!!!!!!
No invece mi devono appioppare quella scatoletta che chiamano router ..perchè ci devono guadagnare visto che è monopolista anche per aver fatto costruirli e marchiarli telecom per prendere soldi anche da li.
...sarà anche bella la loro iptv...ma sinceramente , tra sky digitale terrestre, fica.....ecc..non ho tutto sto tempo per vedermi abbatantuono&family in poltronissima lol
:mbe:

mavelot
06-03-2008, 23:44
..Vuoi la iptv...??
Ok attacca il decoder alla presa della corrente e alla presa telefonica PUNTO e BASTA... ci voleva tanto fa passare il segnale per via telefonica e in base al numero di telefono sanno che sono un loro abbonato e quindi nemmeno serve la smart card...BHOOOO!!!!!!
No invece mi devono appioppare quella scatoletta che chiamano router ..perchè ci devono guadagnare visto che è monopolista anche per aver fatto costruirli e marchiarli telecom per prendere soldi anche da li.
...sarà anche bella la loro iptv...ma sinceramente , tra sky digitale terrestre, fica.....ecc..non ho tutto sto tempo per vedermi abbatantuono&family in poltronissima lol

stai farneticando.....cosa vuoi fare ? attaccare il decoder alla linea ???.....ci vuole un router, e servono 2 VC separati per la TV e internet....non ci stanno santi ne madonne....

mavelot
06-03-2008, 23:46
Ho già spiegato che si può fare.....

MIRAGGIO
06-03-2008, 23:47
stai farneticando.....cosa vuoi fare ? attaccare il decoder alla linea ???.....ci vuole un router, e servono 2 VC separati per la TV e internet....non ci stanno santi ne madonne....
ma su..era un alternativa ..era solo per dire...che potevano evitare di far passare la loro iptv via router..ma bastava solo il decoder ....

MIRAGGIO
06-03-2008, 23:50
Ho già spiegato che si può fare.....
si ho letto...:O
ma è una buffonata...quello che telecom sta facendo.

mavelot
06-03-2008, 23:58
ma su..era un alternativa ..era solo per dire...che potevano evitare di far passare la loro iptv via router..ma bastava solo il decoder ....

No....allora non ci capiamo....non si può fare !!!

E' tecnicamente impossibile, perchè si deve necessariamente configurare la linea ADSL con 2 VCI/VPI differenti, e solo un apparecchio può essere connesso alla linea......se fosse come dici tu, non si potrebbe usare internet....

Scusa...anche Fastweb con la FIBRA, ti mette l'HAG e la Video Station....si deve in qualche moo separare i segnali....

raptusx666x
07-03-2008, 00:10
No no, è proprio una vergogna!!!:doh:
Intanto se richiedi la Alice HomeTV, il tecnico a casa ti viene per forza, a meno che tu non dica esplicitamente che intendi far da te.
Quindi se mi viene a casa, le mani sulla configurazione del tutto le mette sempre, volente o nolente,senza tra l'altro considerare gli imprevisti.
Secondo, perchè non dirlo esplicitamente : cari utenti la Alice Home TV si paga è il suo costo è pari a 3 € mensili.
Invece che fanno? si parano il :ciapet: dicendo che è gratis, però guarda caso sei obbligato a utilizzare il loro modem/router wifi.Mah certo, ormai è il mercato che la obbliga alla riduzione dei costi, così fanno nebbia per ofuscare le idee all'utente, per non parlare poi del gran caos che regna nel loro sito, le promozioni sono talmente confuse che, anche qui sul forum siamo stati costretti a creare dei thread apposta per racapezzarne qualcosa, se telefoni al 187 o al numero verde 10 volte, per 10 volte otterrai risposte completamente diverse.Bella pratica commerciale che adottano, COMPLIMENTI Telecom.
Ci trattano proprio da uTONTI, non c'è che dire.

-Intanto uno non per fruire di un determinato servizio non deve essere costretto all'utilizzo di un sistema di trasmissione/ricezione imposto a priori, se io ad esempio fossi contrario all'utilizzo del wifi perchè non lo tollero fisicamente? ammettiamo che mi crei mal di testa? come la mettiamo?

- qui non si tratta di cambiare i settaggi del decoder o altro , le impostazioni potevano anche settarle loro in centrale o con qualche altro sistema, invece hanno messo di proposito il muro tra il router e il decoder, per vincolarci. Uno potrebbe avere anche altre esigenze nell'utilizzo del router e come hanno già potuto verificare altri utenti il modem/router che fornisce Telecom ha dei grossi limiti. Dato che tale modem/router dovrebbe servire non solo per Alice Home TV ma anche per navigare e fare i cavoli che uno vuole (dato che paga fior fiore di abbonamento mensile nonchè il canone:doh: ), credo che costringere l'utente che PAGA a usufruire di un servizio ridotto nelle sue capacità, sia un forte limite alla libertà.
Ti invito a leggere le discussioni fatte in questo forum riguardo al modem/router citato, per renderti conto dei limiti che ha.

A quel punto date la possibilità ,a chi lo desidera, di potersi configurare da se il tutto scegliendosi il modem/router che gli pare, non ci vedo niente di impossibile in una richiesta del genere.

EDIT:
Scusami per il tono raptusx666x, niente di personale naturalmente :D ,è che forse ho il dente avvelenato per via di qualche problemuccio alla linea tradizionale che Telecom ancora non si degna di sistemare e che va avanti ormai da anni e che anche oggi per l'ennesima volta mi ha fatto dannare :muro:

Allora meglio che non ti dico come mi ha trattato telecom in questi giorni...
Avevo un leggero rumorino di sottofondo alla linea del telefono che non interferiva con la linea adsl.
In due giorni hanno mandato 4 tecnici e 2 scavatori e mettendoci un giorno intero hanno riparato il cavo. Quell'intervento gli sarà costato almeno 3000 euro. Vi giuro che mi sono sentito in colpa, era veramente un fruscio lievissimo. Peccato però che i tecnici erano un po' incompetenti, hanno sbagliato le misurazione con l'ecometro x 2 volte.
In un giorno e mezzo ho cambiato l'aladino voip che non caricava più.
Diciamo che se avevo libero quell'intervento non sarebbe mai stato fatto.

Cmq a me da molto fastidio il wi-fi e infatti l'ho staccato.
Cmq è chiaro che sarebbe meglio usare un proprio modem, ma l'assistenza di telecom diventerebbe impossibile.

alsign
04-04-2008, 15:08
La pubblicità riportata sul sito di Alice è, come sempre, non veritiera.Infatti loro scrivono modem opzionale e Alice Home Tv SE VUOI.Invece nella realtà Alice Home Tv è realmente inserita nel pacchetto 7 Mega.
Se uno pertanto ha un proprio Modem Wi-Fi Linea Adsl 2 Mega il passaggio a 7 mega non è assolutamente gratuito così come riportato in quanto dai 19.95 euro al mese che si pagano per il 2 mega si passa ai 22.95 al mese per i 7 mega.Quindi se vuoi fare il passaggio a 7 mega devi sorbirti anche Alice Home Tv più modem in comodato d'uso con tutte le conseguenze del caso.Non esiste un passaggio solo linea come invece sembrerebbe dal loro sito.Tuttavia prima o poi tutti dovranno essere convertiti ai 7 mega per esigenze di Telecom..quindi basta aspettare.

Isg-Emu
04-04-2008, 23:45
ragazzi un paio di domande a chi, in questo thread, l'home tv l'ha provata:

1) il loro decoder deve essere per forza attaccato (quindi vicino) al router?
2) il loro decoder ha l'uscita scart ? perchè dove vorrei metterlo io c'è l'ingresso con i jack...devo comprare un adattatore in questo caso...
3) per chi di voi ha anche la 20mb, è vero che con l'adsl2 non servono più i filtri nei telefoni ?

grazie a chi risponderà

eleonora390
05-04-2008, 08:19
ciao,il decoder va collegato al router sulla porta eth/usb ed ha la presa scart ed anche HDMI.

mavelot
05-04-2008, 08:58
ragazzi un paio di domande a chi, in questo thread, l'home tv l'ha provata:

1) il loro decoder deve essere per forza attaccato (quindi vicino) al router?
2) il loro decoder ha l'uscita scart ? perchè dove vorrei metterlo io c'è l'ingresso con i jack...devo comprare un adattatore in questo caso...
3) per chi di voi ha anche la 20mb, è vero che con l'adsl2 non servono più i filtri nei telefoni ?

grazie a chi risponderà

Ti rispondo io:
1)NO. Il decoder è collegato al router attraverso un cavo di rete ethernet, quindi puoi teoricamente metterli a 60m di distanza :) . In caso non si abbia la possibilità di tirare il cavo , vengono installati 2 powerline che sfruttano l'impianto elettrico per far viaggiare il segnale.
2) Il decoder ha uscita scart, video composito, s-video e hdmi; quindi lo puoi collegare senza problemi a qualsiasi TV
http://aiuto.alice.it/decoder/decoder_alice_htv.html
3)NO, i filtri servono SEMPRE

zago
05-04-2008, 12:55

per il semplice fatto che la loro tv gira su un circuito differente da quello della normale adsl

headroom
07-04-2008, 16:21
se compro di seconda mano il decoder home tv e lo collego alla mia adsl poi funziona la tv?

grazie

willy999
08-04-2008, 23:05
se compro di seconda mano il decoder home tv e lo collego alla mia adsl poi funziona la tv?

grazie

A che serve comprarlo? Se Alice Home Tv arriva a casa tua te lo portano a casa e installano gratis e non paghi alcun canone.

arcofreccia
08-04-2008, 23:19
A che serve comprarlo? Se Alice Home Tv arriva a casa tua te lo portano a casa e installano gratis e non paghi alcun canone.

quotone

aliasalberto
08-04-2008, 23:33
Scusate la ridondanza ma la faccenda è proprio poco chiara. C'è chi scrive che non è vero che Alice homeTV è completamente gratuita ma che invece si paga un abbonamento mensile di 3€. Ma sia sul sito, sia alla pubblicità, sia, ancora, al customer care dicono che è proprio gratuita, senza costi aggiuntivi. Se attivassi l'offerta Alice Tutto Incluso con costo mensile di 33,95€, fatta eccezione per il canone Telecom, dovrei pagare altro per Alice homeTV? Il modem/router che danno loro a quanto ho capito è indispensabile per questo servizio TV (oltre che per usufruire del secondo numero in VoIP); si deve noleggiare a pagamento oppure anch'esso è compreso nell'offerta?
:confused:

aragorn1982
08-04-2008, 23:39
Allora meglio che non ti dico come mi ha trattato telecom in questi giorni...
Avevo un leggero rumorino di sottofondo alla linea del telefono che non interferiva con la linea adsl.
In due giorni hanno mandato 4 tecnici e 2 scavatori e mettendoci un giorno intero hanno riparato il cavo. Quell'intervento gli sarà costato almeno 3000 euro. Vi giuro che mi sono sentito in colpa, era veramente un fruscio lievissimo. Peccato però che i tecnici erano un po' incompetenti, hanno sbagliato le misurazione con l'ecometro x 2 volte.

Dai, ci stai facendo il pesce d'Aprile??! :D

headroom
08-04-2008, 23:44

e i 3 euro al mese del modem -router obbligatorio?

io voglio solo sapere se avendo il decoder di alice hometv di 2° mano basta collegarlo per accedere alla tv, grazie a chiunque sappia rispondermi, ciao

arcofreccia
08-04-2008, 23:59
Scusate la ridondanza ma la faccenda è proprio poco chiara. C'è chi scrive che non è vero che Alice homeTV è completamente gratuita ma che invece si paga un abbonamento mensile di 3€. Ma sia sul sito, sia alla pubblicità, sia, ancora, al customer care dicono che è proprio gratuita, senza costi aggiuntivi. Se attivassi l'offerta Alice Tutto Incluso con costo mensile di 33,95€, fatta eccezione per il canone Telecom, dovrei pagare altro per Alice homeTV? Il modem/router che danno loro a quanto ho capito è indispensabile per questo servizio TV (oltre che per usufruire del secondo numero in VoIP); si deve noleggiare a pagamento oppure anch'esso è compreso nell'offerta?
:confused:

alice home tv è gratuita. solo che all'interno dell'offerta home tv ci sono anche dei film che andresti a pagare tutto qua. ma di per se è gratis

arcofreccia
09-04-2008, 00:03

io voglio solo sapere se avendo il decoder di alice hometv di 2° mano basta collegarlo per accedere alla tv, grazie a chiunque sappia rispondermi, ciao

ma penso di si..però per 3 euro io me lo farei dare nuovo dalla telecom

mavelot
09-04-2008, 10:21

Assolutamente NO....ti ho risposto anche nel 3D :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1540915&page=506

headroom
09-04-2008, 10:24
Assolutamente NO....ti ho risposto anche nel 3D :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1540915&page=506

ok, grazie della cortese risposta, ciao e buona giornata

Isg-Emu
16-04-2008, 19:05
Un paio di domande....:

1) mi conviene usare i powerline? C'è un piano di differenza tra dove sta il router e dove dovrei posizionare il decoder....Oppure conviene spostare il router al piano di sopra e andare in wi-fi con il pc? (ci può essere troppa perdita di velocità secondo voi?)
2) in una 20mb, la banda della tv viene sottratta dai 20 mb? Vi spiego, il modem mi aggancia come portante 12,2 mb (che sono reali, provati con i download diretti)...gli altri 7mb sono per la tv? Oppure quando accendo la tv ne perdo dei 12 ?
3) per non farmi ricercare come un matto nei vari thread, dal router di alice (quello bianco con le antennine), come faccio a vedere snr e attenuazione, in pratica la qualità della linea?

Grazie

aragorn1982
16-04-2008, 20:34
Un paio di domande....:

1) mi conviene usare i powerline? C'è un piano di differenza tra dove sta il router e dove dovrei posizionare il decoder....Oppure conviene spostare il router al piano di sopra e andare in wi-fi con il pc? (ci può essere troppa perdita di velocità secondo voi?)
2) in una 20mb, la banda della tv viene sottratta dai 20 mb? Vi spiego, il modem mi aggancia come portante 12,2 mb (che sono reali, provati con i download diretti)...gli altri 7mb sono per la tv? Oppure quando accendo la tv ne perdo dei 12 ?
3) per non farmi ricercare come un matto nei vari thread, dal router di alice (quello bianco con le antennine), come faccio a vedere snr e attenuazione, in pratica la qualità della linea?

Grazie

1) Non ti conviene. Li utilizzavo quando avevo Alice Home TV e le stanze erano attaccate: visione pessima e scatti. Sono indicati più per connessioni internet che visione di contenuti come la Home TV.
2) La banda viene sottratta dalla portante che agganci. Nel tuo caso, si sottrarrebbe ai 12 MB.
3)http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html

MegaToc
23-04-2008, 13:04
mi stava quasi quasi saltando l'idea di chiamare telecom per farmi attivare alice hometv + tuttoincluso, insomma la promozione da 33.95 al mese.
Il mio problema principale però riguarda i collegamenti, in pratica ora con l'adsl 2mega la situazione è la seguente:

- ho il telefono analogico in sala(presa telefonica principale con 1 filtro adsl)
- 2 televisori, uno in salone, uno in cucina
- 2 pc in camere tra loro adiacenti in cui ho fatto arrivare il cavo del telefono da un altra camera dove era presente la presa telefonica secondaria di casa, per fare ciò ho usato circa 25 metri di cavo( doppino telefonico),1 filtro adsl,il tutto poi collegato al modem e tramite porta ethernet a un router che smista ai due pc.

premettendo che: vorrei evitare di utilizzare dispositivi wi-fi o wireless che dir si voglia, o spendere euri per l'acquisto di powerLine(da utilizzare solo per la navigazione) visto che telecom non li fornisce gratuitamente suppongo. Quindi mi rimane il buon vecchio cablaggio:D

A tal proposito vorrei ragionare insieme a voi su quale soluzione sia più razionale e semplice allo stesso tempo.

I punti principali sono che:
dovrei poter utilizzare il decoder alice home Tv a mio piacere sia in sala che in cucina(ovviamente spostandolo da un luogo all'altro all'occorrenza). Vorrei anche evitare il più possibile cablaggi a vista sopra il battiscopa o usare canalette varie. Usare internet sui due pc in maniera indipendente l'uno dall'altro come faccio adesso, senza client e server, ovvero, se voglio collegarmi a internet con un pc lo posso fare anche se l'altro è spento e viceversa.

A questo punto gli scenari potrebbero essere diversi:
1) piazzare il modem/router che fornirà la telecom, in sala, cablaggio ethernet fino alla cucina per avere come già detto la possibilità di collegare a piacere il decoder, cablare dalla sala alle stanze in cui sono presenti i pc(passaggio incasinatissimo).

Dalla sala alla cucina le soluzioni potrebbero essere 3:
a) usare il condotto che trasporta il cavo antenna tv dalla sala alla cucina.

b) usare il condotto elettrico che collega sala e cucina(forse sconsigliabile per via delle interferenze?)

c) cablaggio a vista sopra il battiscopa(se possibile lo eviterei)

Dalla sala alle stanze dei pc, anche qui 3 soluzioni:
a) usare il condotto telecom che collega la presa principale della sala e la seconda presa telefonica, da qui poi si cablerebbe sopra o sotto il batiscopa, sostituendo il doppino telefonico da 25 metri che ho attualmente con il cavo RJ45, solo che per alimentare i due pc mi servirebbe un HUB giusto?

b) usare il condotto elettrico(interferenze permettendo) fino ai pc, poi un hub.

c) cablaggio a vista(ultima spiaggia) dalla sala alle stanze poi uso di un hub
--------------------------------------------------------------------

2) collegare il modem/router che fornisce la telecom in una delle stanze dei pc e cablare con RJ45 sino alla sala(o usando il condotto elettrico o al limite sopra il battiscopa:( ) e qui smistare con un hub per sala e cucina in modo da alimentare il decoder della Home TV.

Detto ciò vorrei sapere se avete eventuali soluzioni alternative e sopratutto se la telecom farebbe tutto ciò gratuitamente visto che rientrerebbe nell'attivazione della HomeTV, o sbaglio?. Premesso che sti cablaggi potrei farli pure io come ho fatto per quello che ho ad oggi, ma dovrei spendere parecchio in cavi e menate varie come pinze grip etc.:D e solo dopo chiamerei ovviamente la telecom per piazzarmi il loro modem/router e il decoder per la Home TV.

Certo che se mi fornissero gratuitamente anche i Power line potrei piazzare il modem/router in sala , cablare con RJ45 sino alla cucina e usare sti adattatori per la navigazione nelle stanze in cui ho i pc. A tal proposito, vorrei capire i limiti dei Power line in navigazione, qualità? Velocità? etc.

Spero di non essere troppo OT, ho scritto qui per evitare di creare un nuovo Thread.
Magari qualche altro avrà il mio stesso problema di distanze tra un ambiente e l'altro della casa.

Scusate ancora :)

Hellfisher
23-04-2008, 13:37
Hai pm.

Un po per tutti.

Io sono un agente Telecom italia, se vi servono informazioni in merito all'alice home tv o altri prodotti, contattatemi pure in pm, come per altri utenti lascio il mio recapito telefonico cellulare per informazioni.

A presto