View Full Version : Chiarimenti su lunghezza focale e ...
Ciao!
Non riesco a capire cosa si intende precisamente per lunghezza focale: un estremo è la pellicola (o sensore) e l'altro?
Fin'ora ho capito che sulle macchine digitali la lunghezza focale è minore perchè il sensore non ha le stesse dimensioni della pellicola, allora è possibile fare delle conversioni per trovare l'equivalenza? Teoricamente bisognerebbe conoscere la grandezza del sensore, ma non mi va di smontare la mia macchina :D :D :D
La lunghezza focale è la distanza tra il piano del sensore o la pellicola e il centro ottico dell'obiettivo.
Per le digitali basta conoscere la dimensione del sensore per trovare il fattore da moltiplicare per ottenere l'angolo di campo dell'obiettivo (un 10mm avrà sempre la resa prospettica e la profondità di campo di un 10mm, anche se montato su una digitale il campo inquadrato è equivalente a un 15).
La dimensione del sensore di solito è indicata tra le caratteristiche della fotocamera; per conoscere le misure cerca qui:
http://www.photorevolt.com/faq_id_3.html
Non c'è... Il mio è da 1/1,72 pollici. Ovvero quanti mm?
Purtroppo non esiste una relazione matematica certa, ma si potrebbe calcolarlo come proporzione tra i sensori da 1/1,8" e 1/1,7":
- l'intervallo tra le misure delle due diagonali è: 9,500-8,933=0,567;
- il sensore da 1/1,72" è di 1/5 di questa misura inferiore al sensore da 1/1,7";
- 0,567/5= 0,1134
- 9,5-0,1134= 9,3866mm è la diagonale del tuo
la diagonale del 35mm è 43,2666
quindi 43,2666/9,3866 = 4,6 è il rapporto che cercavi
Ok e ora con il rapporto cosa trovo? Non l'ho ben capito :(
L'ultimo numero è il rapporto: moltiplichi la focale che vedi sulla fotocamera (o sugli exif di una foto) per 4,6 e ottieni la focale equivalente.
Esempio: se tra le proprietà di una foto trovi sotto la voce "lunghezza focale" un numero tipo 7,6, lo moltiplichi per il rapporto trovato (4,6) e ottieni:
7,6 x 4,6 = 35mm equivalente (solo come angolo di campo).
Solaxart
04-03-2008, 23:05
Qui ti chiarisce un po' meglio
http://www.photorevolt.com/articoli_id_33.html
Andrea
Perfetto, ho capito.
Grazie a tutti e due :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.