View Full Version : help ubuntu 7.10 gusty gibbon e driver video ati HD
esapode688
03-03-2008, 19:42
aiuto ho appena installato ubuntu gusty gibbon 7.10 .[ la prima volta che lo uso e non so ancora bene come districarmici. adesso sono alle prese con la configurazione dei driver della scheda video. linux non la riconosce e con la configurazione manuale ,nonostante trovi i driver dello schermo e della scheda, quando premo su ok lui non li imposta affatto e non succede niente.
premesso che ho una ati sapphire HD 2600 pro .
cos= sono andato sul sito ati a scaricare i driver per linux della mia ati radeon.
il file scaricato [ .run quando per; lo lancio mi da errore dicendomi che il file non p\o essere eseguito nella modalit' richiesta e io non posso cos= installare i driver della mia scheda video. come faccio qualcuno sa aiutarmi.
grazie in anticipo ciao:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
aiuto ho appena installato ubuntu gusty gibbon 7.10 .[ la prima volta che lo uso e non so ancora bene come districarmici. adesso sono alle prese con la configurazione dei driver della scheda video. linux non la riconosce e con la configurazione manuale ,nonostante trovi i driver dello schermo e della scheda, quando premo su ok lui non li imposta affatto e non succede niente.
premesso che ho una ati sapphire HD 2600 pro .
cos= sono andato sul sito ati a scaricare i driver per linux della mia ati radeon.
il file scaricato [ .run quando per; lo lancio mi da errore dicendomi che il file non p\o essere eseguito nella modalit' richiesta e io non posso cos= installare i driver della mia scheda video. come faccio qualcuno sa aiutarmi.
grazie in anticipo ciao:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu
mentalrey
04-03-2008, 01:40
assottigliando un po' la lettura...
aprire un terminale:
sudo apt-get update
sudo apt-get install linux-restricted-modules-generic restricted-manager
sudo apt-get install xorg-driver-fglrx
sudo depmod -a
poi se hai un monitor widescreen ci sara' anche la sezione bestemmia in
/etc/X11/xorg.conf che ti passa
per impostare la risoluzione giusta.
Per quanto abbiano migliorato, i driver delle Ati fanno ancora abbastanza schifo
su linux.
esapode688
04-03-2008, 18:57
grazie mille per l'aiuto adesso vedo di applicarlo. come monitor purtroppo ho un samsung 226 bw in modalità digitale HD . il tutto fra scheda video e configurato in HD. tirerò qualche bestemmia in più per metterlo in HD su linux al posto che sul widescreen?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.