View Full Version : Dismettere un server
devAngnew
03-03-2008, 18:30
Ciao a tutti avrei una domanda da porvi:
Innanzitutto premetto che ho due server in replica (uno è windows 2003 l'atro win 2000 srv) tra di loro, ora se volessi dismettere uno dei server e rimanere solo con uno (evitando il discorso sicurezza) vorrei sapere un link ad un articolo dove viene spiegato quali passi effettuare per eseguire l'operazione suddetta.
Grazie 1000!!!! a tutti :D
tutmosi3
04-03-2008, 09:41
Al di là dello spegnerne 1 dei 2, cosa vorresti fare?
Ciao
devAngnew
04-03-2008, 11:32
Ciao tutmosi3
Penso che essendoci impostata la funzionalità di replica tra i due server bisogna dire al server rimanente di non comunicare più i dati di replica all'altro server no!!
Altrimenti otterrò come minimo dei warning e chissà cos'altro.
L'operazione è il demote. Rendi il dc come member server e non piu come domain controller replica.
Operazioni da fare:
-verifica molto bene che i server si stiano replicando correttamente, e che in passato si siano replicati correttamente.
- verificare la distribuzione dei ruoli (chi ha i ruoli FSMO, chi ha i ruoli Global Catalog.
- spostarli sul server che rimarra DC.
- esegui il demote (usando il dcpromo.exe) del server al quale vuoi togliere il ruoli di DC.
Non esiste una guida in merito perchè l'operazione varia di volta in volta in base alla situazione.
Nel caso anche un solo punto non ti fosse chiaro/non lo hai mai fatto, rivolgiti ad un professionista in quanto rischi di giocarti Active Directory (leggi: nessun client ti si logga piu). Se hai exchange e sputtani AD sei fregato.
Se vuoi tentare per conto tuo metti in conto la situazione peggiore, cioè di doverti ricreare il dominio e riloggare tutte le macchine.
ciao
e ovviamente deve esserci almeno un server dns che ti consiglio mettere, se non lo è già, sul dc che resterà in piedi. No DNS, no AD.
ciao
devAngnew
07-03-2008, 08:33
Ok... sono riuscito a trovare info per i ruoli FSMO ma non trovo info per il Global Catalog
Qualche link ?
grazie !!!!!!!
devAngnew
09-03-2008, 12:31
up...........
Allora nessuno che mi possa dare qualche link ?
grazie.
Active Directory Site and Service, apri l'albero Default-First-Site-Name->server->servename fino a che non trovi NTDS Setting. Tasto destro proprieta' e trovi il Global Catalog.
Ocio che i ruoli FSMO sono 5 da spostare tutti prima del demote.
Ocio che i ruoli FSMO sono 5 da spostare tutti prima del demote.
cmq non è problema, anche se è buona norma farlo PRIMA. Se uno si "dimentica" puo forzarli attraverso il seize dei ruoli fsmo.
ciao
Se uno si "dimentica" puo forzarli attraverso il seize dei ruoli fsmo.
L'operazione di seize non e' proprio del tutto indolore ...
Visto che il dominio e' ancora in buono stato, meglio evitare di partire subito col piede sbagliato.
Visto che il dominio e' ancora in buono stato, meglio evitare di partire subito col piede sbagliato.
Sono perfettamente daccordo. Era giusto per dire che si puo fare lo stesso, cosa che invece non riesci fare per altre operazioni.
ciao
devAngnew
11-03-2008, 11:48
Ciao raga dopo alcuni nuovi problemi da risolvere sono tornato per chiedervi alcune delucidazioni.
Sui ruoli FSMO :
eseguo mmc aggiungi snap-in aggiungi schema .....quale schema di active directory devo usare ?
Per quanto riguarda i global catalog seguendo il suggerimento di stepvr (thanks) ho visto che nella finestra che mi spunta fuori il gc è associato solo al server che deve rimanere in piedi (check abilitato) sul vecchi no.
Raga un alta domanda dove trovo le Zone serial numbers dei server DNS. ?
grazie ancora !!!
Fai prima a cercare il file schmmgmt.msc nella cartella di sistema e poi doppio click col mouse. Se non ti funziona registra la dll schmmgmt.dll.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.