View Full Version : URGENTE: Disavventura acquisto 8800GT shop on-line
Ciao a tutti.
Chiedo il vostro parere di esperti per una controversia che rischia di instaurarsi relativa all’acquisto di una POV 8800GT EXO.
Tale scheda, dotata di frequenze 650/1600/2000 mi è giunta a casa difettosa. Dopo un po’ di tentativi per capire il difetto e contatti con la Point of View direttamente in Olanda, mi è stato comunicato che la scheda era difettosa e che andava restituita al negozio. Vedendo che tale negozio non aveva altra disponibilità per il modello, li ho contattati per esercitare il diritto di recesso. Del personale gentile al telefono mi ha dissuaso dall’effettuare tale richiesta, promettendomi di sostituire la scheda con un modello equivalente. Arrivati al momento di sostituire, con l’addetto al telefono concordiamo che nel loro catalogo i modelli equivalenti siano la XFX 8800GT XXX e la Zotac 8800GT Amp!. A quel punto io dico che mi sta bene la sostituzione con la Zotac Amp! e il personale mi dice che il tutto avverrà a LORO spese. Nel pomeriggio mi viene inviata la nota di spedizione nella quale noto un addebito in CONTRASSEGNO di 62 euro di differenza, comprendenti la differenza di prezzo nel loro listini + le spese di spedizione (che mi addebitano di nuovo!!!). Il tutto senza essere stato avvisato né telefonicamente né per e-mail di questa notevole variazione!!
Vi prego di aiutarmi. Per ora non scrivo il nome del negozio per non creare flame preventivi.
Altra precisazione importante, al momento dell'acquisto della POV tale scheda era sul loro sito in promozione, quindi in offerta. Oggi pomeriggio, nell'ultima telefonata dopo la mia segnalazione del comportamento scorretto, hanno sostenuto che la Zotac Amp! giustifica la differenza di prezzo in quanto una scheda di livello superiore.
DriftKing
03-03-2008, 18:04
mah ... dopo averti detto che le spese di spedizione l'avrebbero pagato loro , mi sembra un comportamento al quanto scorretto ... nn e che abbiano fatto confusione e si sono dimenticati della promessa? boh ...
mah ... dopo averti detto che le spese di spedizione l'avrebbero pagato loro , mi sembra un comportamento al quanto scorretto ... nn e che abbiano fatto confusione e si sono dimenticati della promessa? boh ...
Guarda forse non mi sono spiegato; non mi avevano assolutamente detto che avrei dovuto pagare la differenza tra le schede, che come potrai confermarmi sono assolutamente equivalenti. Dovendo metterci tutti questi soldi avrei preso di sicuro una GTS a quel punto. Invece ora mi ritrovo con una scheda che mi hanno spedito richiedendomi una somma di differenza assolutamente non pattuita. L'operatore mi ha detto che la loro direzione non ha ritenuto applicabile il nostro accordo telefonico (con gli operatori dello shop). E allora mi chiedo, non vi è venuto in mente di telefonarmi e di magari cercare un'altra soluzione, come per esempio lasciarmi esercitare il diritto di recesso che avevo chiesto fin dall'inizio?
DriftKing
03-03-2008, 18:22
Guarda forse non mi sono spiegato; non mi avevano assolutamente detto che avrei dovuto pagare la differenza tra le schede, che come potrai confermarmi sono assolutamente equivalenti. Dovendo metterci tutti questi soldi avrei preso di sicuro una GTS a quel punto. Invece ora mi ritrovo con una scheda che mi hanno spedito richiedendomi una somma di differenza assolutamente non pattuita. L'operatore mi ha detto che la loro direzione non ha ritenuto applicabile il nostro accordo telefonico (con gli operatori dello shop). E allora mi chiedo, non vi è venuto in mente di telefonarmi e di magari cercare un'altra soluzione, come per esempio lasciarmi esercitare il diritto di recesso che avevo chiesto fin dall'inizio?
sono perfettamente d'accordo...
Fossi in te eserciterei il recesso anche per la Zotac, il loro comportamento è stato palesemente scorretto non solo per averti addebitato le spese di spedizione ma anche per aver giustificato la differenza di prezzo con una motivazione che non regge affatto.Non credo che 50MHz in piu sul core e 100 per gli shader possano portare a considerare la Zotac "una scheda di livello superiore" rispetto alla POV 8800GT EXO
p.s.
Per curiosità mi mandi in pvt il nome del negozio in questione? Sai com'è.....:D
DriftKing
03-03-2008, 18:36
Per curiosità mi mandi in pvt il nome del negozio in questione? Sai com'è.....:D
visto che devo prendere il pc fra qualche settimana ... mi piacerebbe conoscerlo anche a me ... grazie mille
Avete entrambi pvt, ragazzi..
Intanto davvero non so come comportarmi a riguardo. :rolleyes:
DriftKing
03-03-2008, 18:48
Avete entrambi pvt, ragazzi..
Intanto davvero non so come comportarmi a riguardo. :rolleyes:
beh io al tuo posto li chiamerei un'altra volta ... x capire se sono diposti a collaborare x risolvere il problema ... visto che prima avevi detto che erano stati abbastanza gentili , forse si potrebbe risolvere il tutto semplicemente parlandone x bene ...
beh io al tuo posto li chiamerei un'altra volta ... x capire se sono diposti a collaborare x risolvere il problema ... visto che prima avevi detto che erano stati abbastanza gentili , forse si potrebbe risolvere il tutto semplicemente parlandone x bene ...
L'operatore con cui ho parlato oggi pomeriggio mi ha detto che domattina avrebbe consultato la direzione per chiedere che almeno le spese di spedizione mi fossero stornate, facendomi poi sapere. Resta il fatto che sto pagando 252 euro la Amp quando in giro si trovano le GTS a 240.
DriftKing
03-03-2008, 19:06
L'operatore con cui ho parlato oggi pomeriggio mi ha detto che domattina avrebbe consultato la direzione per chiedere che almeno le spese di spedizione mi fossero stornate, facendomi poi sapere. Resta il fatto che sto pagando 252 euro la Amp quando in giro si trovano le GTS a 240.
ma quando vi siete messi d'accordo sulla amp! tu eri a conoscenza della differenza di prezzo fra questa e la pov? l'operatore ti aveva informato di questo?
ma quando vi siete messi d'accordo sulla amp! tu eri a conoscenza della differenza di prezzo fra questa e la pov? l'operatore ti aveva informato di questo?
Io ero a conoscenza della differenza di prezzo nel loro listino, ma non era stato assolutamente accordato che la stessa fosse da addebitare a me. L'obiettivo era di farmi avere una scheda equivalente. Se avessi saputo di dover pagare differenze per cambiare scheda avrei preso una inferiore + rimborso, oppure una che costasse pochi euro di più. Concordi?
DriftKing
03-03-2008, 19:28
Io ero a conoscenza della differenza di prezzo nel loro listino, ma non era stato assolutamente accordato che la stessa fosse da addebitare a me. L'obiettivo era di farmi avere una scheda equivalente. Se avessi saputo di dover pagare differenze per cambiare scheda avrei preso una inferiore + rimborso, oppure una che costasse pochi euro di più. Concordi?
beh in questo caso imho e stato uno sbaglio dell'operatore ...
Azz che bastardi..
Manda anche a me valà :banned:
Viper hai pvt..
xDriftKing:
mettiamo anche il caso che l'operatore abbia commesso una leggerezza. Ma una volta fatto notare al negozio ti pare che io debba anche pagare di nuovo le spese di spedizione oltre che la differenza?
DriftKing
03-03-2008, 19:39
mettiamo anche il caso che l'operatore abbia commesso una leggerezza. Ma una volta fatto notare al negozio ti pare che io debba anche pagare di nuovo le spese di spedizione oltre che la differenza?
no sicuramente se hai accordato con l'operatore che le s.s. erano a loro carico nn li devi pagare ... o almeno cosi dovrebbe essere ...
no sicuramente se hai accordato con l'operatore che le s.s. erano a loro carico nn li devi pagare ... o almeno cosi dovrebbe essere ...
Quindi ricapitolando dovrei accettare di pagare la differenza per la scheda, ma non le spese di spedizione? Sarebbe questo un compromesso accettabile?
DriftKing
03-03-2008, 19:49
Quindi ricapitolando dovrei accettare di pagare la differenza per la scheda, ma non le spese di spedizione? Sarebbe questo un compromesso accettabile?
secondo me sarebbe un compromesso accettabile ... aspetta qualche altro arere e poi decidi sul da farsi ...
per legge ; o ti danno lo stesso prodotto , o uno superiore nn centra nulla che ti facciano pagare le differenza.
per legge ; o ti danno lo stesso prodotto , o uno superiore nn centra nulla che ti facciano pagare le differenza.
Questa è una cosa che sapevo anch'io, in caso di difetto del prodotto, dovrebbe essere sostituito con prodotto equivalente o superiore.
Ma la mia domanda è:
Cosa stabilisce che un prodotto sia equivalente a quello che il venditore ti deve sostituire...le effettive performance della VGA o il prezzo che il negoziante stabilisce un pò come gli pare?
Se la scheda che emopunk ha scelto con l'operatore è tecnicamente di pari livello a quella che deve essere sostituita, perchè deve pagare una differenza che è determinata esclusivamente dal prezzo a piacere che il venditore da ai suoi prodotti?
Questo vuol dire che per il venditore "pari livello" non vuol dire uguali prestazioni ma più meramente "pari prezzo".
Questo significa che se il sito dove acquisto una 8800GT difettosa ha solo la possibilità di sostituirmela con due altre di livello inferiore ma dal prezzo assurdo, sono da considerarsi di "pari livello"?
Gentile Francesco,
Sono XXXXX, responsabile del sito XXX.it,
Il mio collega XXXX mi ha inoltrato la seguente mail proprio stamani.
MI spiace che ci sia stata incomprensione, ma come ben sa XXX.it cerca sempre di trattare con un occhio di riguardo i suoi clienti.
Ieri durante la nostra telefonata, ho sentito da lei il desiderio di avere in sostituzione la scheda 8800 GT AMP della Zotac.
In tutta prontezza ho sbloccato una scheda prenotata per un cliente per cercare di assegnarla a lei nel piu breve tempo possibile.
Nello stesso momento ho prenotato il ritiro del corriere immediatamente (assegnazione ritiro N° 16528 eseguito alle ore 10.00 esattamente 12 minuti dopo la nostra telefonata)
Normalmente in tutti i sistemi di e-commerce è consuetudine attendere prima l'arrivo della scheda diffettosa presso il nostro centro di assistenza e valutare prima la veridicità del problema e lo stato di conservazione del prodotto restituito.
Nella mia posizione, ho evitato tutto questo per cercare di servirla al meglio e le ho inviato nella stessa giornata la scheda da lei desiderata senza aspettare da lei il pacco di ritorno.
E' però sottointeso che essendo due prodotti assolutamente differenti lei avrebbe dovuto pagare la differenza tra il primo e il secondo prodotto.
La scheda che lei aveva ordinato era una Point of View GeForce 8800 GT del costo 202.30 € mentre quella da lei scelta è una ZOTAC 8800 GT AMP da 254.40 €.
Lei non deve pagare nessuna Spedizione aggiuntiva, il sistema ha automaticamente caricato le spese di consegna in quanto la procedura non ha atteso il rientro della sua prima scheda.
Oggi stesso invio un fax di retifica a tnt dove correggerà la spesa di incasso alla pura differenza tra le due schede video.
Gentile Sig. Francesco, spero che da questa mai mail sia stata chiarificatrice dell'impegno e delle cortesia che XXX.it serba nei suoi confronti, è sottointeso che due prodotti differenti come prezzo comportino una differenza di prezzo.
Se comunque non fosse piu interessato alla sostituzione, me lo faccia sapere in modo da bloccare il pacco e procedere in altro modo ( nota di credito e rimborso, oppure sostituzione con prodotto identico.)
Attendo una sua cortese risposta,
La saluto e le auguro una buona giornata.
Questa la risposta ricevuta questo mattino. Che ne pensate? Cosa sarebbe meglio fare secondo voi?
Grazie a tutti per le opinioni e l'aiuto.
Tengo a precisare ancora una volta che la mia POV era una EXO, una versione overclocked che si trovava in quel momento a un prezzo in offerta sullo shop, mentre su un altro molto noto era a 249 euri.
Gentile Francesco,
MI spiace che ci sia stata incomprensione, ma come ben sa XXX.it cerca sempre di trattare con un occhio di riguardo i suoi clienti.
Ieri durante la nostra telefonata, ho sentito da lei il desiderio di avere in sostituzione la scheda 8800 GT AMP della Zotac.
In tutta prontezza ho sbloccato una scheda prenotata per un cliente per cercare di assegnarla a lei nel piu breve tempo possibile.
Nello stesso momento ho prenotato il ritiro del corriere immediatamente (assegnazione ritiro N° 16528 eseguito alle ore 10.00 esattamente 12 minuti dopo la nostra telefonata)
Normalmente in tutti i sistemi di e-commerce è consuetudine attendere prima l'arrivo della scheda diffettosa presso il nostro centro di assistenza e valutare prima la veridicità del problema e lo stato di conservazione del prodotto restituito.
Nella mia posizione, ho evitato tutto questo per cercare di servirla al meglio e le ho inviato nella stessa giornata la scheda da lei desiderata senza aspettare da lei il pacco di ritorno.
E' però sottointeso che essendo due prodotti assolutamente differenti lei avrebbe dovuto pagare la differenza tra il primo e il secondo prodotto.
La scheda che lei aveva ordinato era una Point of View GeForce 8800 GT del costo 202.30 € mentre quella da lei scelta è una ZOTAC 8800 GT AMP da 254.40 €.
Lei non deve pagare nessuna Spedizione aggiuntiva, il sistema ha automaticamente caricato le spese di consegna in quanto la procedura non ha atteso il rientro della sua prima scheda.
Oggi stesso invio un fax di retifica a tnt dove correggerà la spesa di incasso alla pura differenza tra le due schede video.
Gentile Sig. Francesco, spero che da questa mai mail sia stata chiarificatrice dell'impegno e delle cortesia che XXX.it serba nei suoi confronti, è sottointeso che due prodotti differenti come prezzo comportino una differenza di prezzo.
Se comunque non fosse piu interessato alla sostituzione, me lo faccia sapere in modo da bloccare il pacco e procedere in altro modo ( nota di credito e rimborso, oppure sostituzione con prodotto identico.)
Questa la risposta ricevuta questo mattino. Che ne pensate? Cosa sarebbe meglio fare secondo voi?
Emo ti posso dire quello che farei io, e cioè chiedere la nota di credito per il rimborso e mandarli a quel paese.
Non capisco perchè si ostinino a dichiararsi disponibili per la "sostituzione con prodotto identico" quando in realtà è una bugia bella e buona.
Mi sembra una costrizione dover accettare una scheda con prestazioni più basse solo perchè il prezzo è stato gonfiato fino a divenire identico alla mia scheda di maggiori prestazioni..perchè l'idea che mi da il caso di Emo è quella.
Una volta che riavrai i tuoi soldi troverai sicuramente in altri siti quello che cerchi.;)
Ma che sito è questo qui?
Mamma mia sempre meglio comprare dalle proprie parti cosi per ogni tipo di problematica vai al negozio e spieghi il tutto senza menate di corrieri ed email...
Adriano46
04-03-2008, 13:21
non mi sembrano così cattivi e/o scortesi
comunque io non pagherei nessuna differenza
mi mandi un pvt nel frattempo per favore?
Ma che sito è questo qui?
Infatti, se ci informi sul nome del sito ci farebbe piacere..sai com'è :D
cristiano75
04-03-2008, 17:54
Ma sullo shop nn hanno altre schede, magari una GTS a 250 euri, ti fai mandare quella e paghi la differenza! Ormai nn ha senso spendere 250 euro per una GT... (credo)... :mbe:
Mandami cmq il pvt del negozio... nn vorrei sorprese!
Thx
cap.nino
05-03-2008, 08:48
Ciao. Nel caso non abbiano una sk uguale da rispedirti (gratis) a mò di legge devono mandarti un'altro prodotto di pari caratteristiche o superiori senza alcun addebito.
Nel tuo caso la situazione si fà complicata perchè il negoziante si è convinto che l'altra sk ha caratteristiche diverse. Per cui ti consiglio di chiedere se hanno una 8800 gts da 512, almeno la spesa in più è giustificata.
P.S. L'esperienza insegna che è meglio spendere qualche euro in più e comperare sotto casa.......se qualcosa non funziona puoi sempre tirargliela dietro!!!! HIHIHIHIHI.
Mandi anche a me il sito in pvt.
Auguri. Ciao.
Ciao. Nel caso non abbiano una sk uguale da rispedirti (gratis) a mò di legge devono mandarti un'altro prodotto di pari caratteristiche o superiori senza alcun addebito.
Nel tuo caso la situazione si fà complicata perchè il negoziante si è convinto che l'altra sk ha caratteristiche diverse. Per cui ti consiglio di chiedere se hanno una 8800 gts da 512, almeno la spesa in più è giustificata.
P.S. L'esperienza insegna che è meglio spendere qualche euro in più e comperare sotto casa.......se qualcosa non funziona puoi sempre tirargliela dietro!!!! HIHIHIHIHI.
Mandi anche a me il sito in pvt.
Auguri. Ciao.
io credo piu che altro , che sto shop on line stiano facendo i furbi , nn credo che nn sappaino che per legge deve ottenere la stessa scheda o qualcosa di superiore senza alcun addebito aggiuntivo. Poi guarda per esperienza ti dico che nn è detto che se compri nella tua città e spendi qualcosa in piu il negoziante sia perfettamente onesto da cambiarti subito il prodotto , ci provano sempre..........
io credo piu che altro , che sto shop on line stiano facendo i furbi , nn credo che nn sappaino che per legge deve ottenere la stessa scheda o qualcosa di superiore senza alcun addebito aggiuntivo. Poi guarda per esperienza ti dico che nn è detto che se compri nella tua città e spendi qualcosa in piu il negoziante sia perfettamente onesto da cambiarti subito il prodotto , ci provano sempre..........
Ti quoto, è vero.
Spesso ho trovato gente più affidabile sul web che nel negozio sotto casa.
Continuo a pensare che Emo deve farsi ridare i soldi e stop.
Poi andrà da altre parti a cercare quello che vuole, se accetta le condizioni di sta gente finisce per rimanere scontento.
Loro Insistono, sbagliando, sul fatto che "pari livello" significhi "pari prezzo" mentre in realtà non è assolutamente così, la legge in proposito dice cose ben diverse.
Ti quoto, è vero.
Spesso ho trovato gente più affidabile sul web che nel negozio sotto casa.
Continuo a pensare che Emo deve farsi ridare i soldi e stop.
Poi andrà da altre parti a cercare quello che vuole, se accetta le condizioni di sta gente finisce per rimanere scontento.
Loro Insistono, sbagliando, sul fatto che "pari livello" significhi "pari prezzo" mentre in realtà non è assolutamente così, la legge in proposito dice cose ben diverse.
esatto.
il problema di questo shop é uno; Per sotituire il prodotto , guarda il prezzo e la differenza , invece per legge deve controllare le caratteristiche tecniche del prodotto.
Wolfhang
05-03-2008, 10:15
Io mi farei rimborsare e spenderei i miei soldi da qualche altra parte....
Caspita che situazione ...
Considera che gli shop online cercano sempre di fare i furbetti percui forse ti conviene pagare la differenza e finirla così.
Far valere i propri diritti in molti shops italiani è un'impersa :boh:
ciao manderesti anche a me in pm il nome dello shop?Tra qualche giorno devo rifarmi il pc, non si sa mai :D
grazie e spero per te che tutto si risolva nel migliore dei modi :D
blade9722
05-03-2008, 15:06
Gradirei saperlo anch'io.
Comunque non c'é bisogno di tutta questa segretezza, dato che c'é un topic dedicato a segnalare proprio i negozi in base all'affidabilitá:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421437
pierluigi86
05-03-2008, 16:00
Gentile Francesco,
prendi i soldi.
Grazie a tutti per le risposte. Per evitare lungaggini e spiacevoli discussioni ho accettato di pagare la differenza e lasciare che loro pagassero spese di spedizioni di ritiro vecchia scheda / invio nuova.
Grazie a tutti per le risposte. Per evitare lungaggini e spiacevoli discussioni ho accettato di pagare la differenza e lasciare che loro pagassero spese di spedizioni di ritiro vecchia scheda / invio nuova.
Ero sicuro che andava a finire così. :p
Comunque pensa che avrai tra le mani la 8800 gt amp che è anche difficile da trovare!
Ero sicuro che andava a finire così. :p
Comunque pensa che avrai tra le mani la 8800 gt amp che è anche difficile da trovare!
La scheda mi è arrivata stamattina. L'ho già installata. :)
OT: devo ammettere che è la più bella che abbia mai avuto, esteticamente. Le prestazioni le conoscete già tutti..
Scusa mi potresti dire il nome di questo shop?non si sa mai!grazie
valerio993
05-03-2008, 17:24
mazza che storia... e quelle 3 X.it non mi convincono perchè dovrei prendere un pc fra poco e, se ho capito, è proprio lo shop dal quale ho intenzione di prenderlo. Potresti dirmi il nome dello shop?
SuperTux
05-03-2008, 17:37
interesserebbe anche a me il nome dllo shop
X-Ray Men
05-03-2008, 17:42
interesserebbe anche a me il nome dllo shop
Sii gentile manda un Mp anche a me che non si sa mai. :D
Grazie ;)
Diciamo che lo shop sarebbe H-T.it
Così non dovrei aver fatto un torto a nessuno, giusto?
Ciao a tutti. Volevo aggiornarvi che dopo riflessioni varie, essendo d'accordo con voi che non fosse opportuno pagare 254€ per una 8800GT, ho restituito la scheda al negozio, il quale oggi mi ha comunicato dell'avvenuto bonifico con restituzione della somma.
Grazie a tutti per il supporto e i buoni consigli. :)
Adriano46
14-03-2008, 19:31
bene, lieto fine allora
e si è anche riabilitato lo shop online, bene!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.