PDA

View Full Version : Downgrade da Vista a XP


omega86
03-03-2008, 17:40
Ciao a tutti, premetto che non so se sono nella sezione giusta ma spero di non sbagliare.

Vengo qui a chiedervi consiglio su come effettuare una formattazione + installazione di winxp su un pc con preinstallato vista. trattasi di un pc desktop, se servono caratteristiche hw sarò lieto di postarle.

ho provato ad inserire il cd di xp e farlo partire come la normale installazione del so, in fase di boot, ma una volta caricati tutti i file l'installazione si ferma mostrando una schermata blu che avvisa che a causa di diversi fattori come potrebbero essere virus o quant'altro è impossibile procedere. è anche scritto che tuttavia ciò potrebbe essere causato da un errore del controller dell'hard disk (un western digital WD5000AAKS, ovviamente sata).

a questo punto ho elaborato diverse strade per aggirare il problema di non facile risoluzione dato che in entrambi i pc non è presente un lettore floppy (quindi niente dischetto con drivers sata), c'è un solo lettore cd/dvd per ognuno, quindi se c'è dentro il cd di win sono ca221 :D dato che non potrei far rilevare i drivers da cd.

secondo voi è possibile collegare l'hard disk con vista al mio pc (xp sp2) formattarlo in ntfs e installare xp da questo pc su quell'hard disk andando a "pigliare" i drivers sata da una cartella predefinita.

voi che mi dite? :help:

patel45
03-03-2008, 18:38
Ma non ti conveniva imparare ad usare un po' meglio Vista, anche leggendo i post di questo forum, prima di fare questo passo. A prima vista Vista fa rimpiangere XP, dopo che lo hai capito ti accorgi che è migliore e più sicuro. Te lo dice un Linux user. Comunque è possibile fare quello che dici, chiaramente quando rimetti il disco sul pc di provenienza dovrai reinstallare tutti i driver relativi al hardware cambiato.

omega86
03-03-2008, 19:12
no guarda, io mi tengo xp a vita che di farmi succhiare risorse per qualche cavolata di vista proprio non mi sembra il caso. tra l'altro non può essere più sicuro del mio, dato che in anni non ho mai preso virus nè nient'altro.

era un lavoretto da fare ad un mio amico, ma purtroppo vedo che i problemi sono davvero molteplici. credo che rinuncerò a questo punto