PDA

View Full Version : L'audio salta

Ripieno
03-03-2008, 18:27
Salve a tutti !!!
Questa è la prima volta che posto su questo forum.

Allora, ho un problemino: quando ascolto musica (qualsiasi formato e qualsiasi player) e quando utlizzo programmi per produzione audio/midi (sonar, wawelab) il suono ogni tanto salta, o crepita un pochino. Sembra come se il processore fosse sovracaricato; pensavo che fosse il programma Sonar troppo pesante ma la stessa cosa avviene anche solo utilizzando windows media player. Dal task manager non risulta particolarmente sovraccaricato il processore (1,80 GHz) e neanche la ram (3GB).

Le operazioni che ho fatto finora per cercare di risolvere il problema sono state:

- Disinstallazione completa della scheda audio (per completa intendo rimozione anche delle chiavi di registro dal registro di sistema)
- Reinstallazione scheda audio
- Aggiornamento bios sistema
- Aggiornamento driver scheda audio esterna

Sul pc è installato windows xp professional con sp2. La scheda audio che utilizzo è la Edirol UA-4FX.

Mille grazie a chi mi aiuta a risolvere il problema.

Grazie

otis b. driftwood
03-03-2008, 21:30
sei sicuro che il computer sia "sano"?

premetto che parlo da "non esperta" di computer, ma anch'io qualche anno fa ho avuto problemi con audio saltellante.. dopo essermi resa conto che ero stata impestata dai virus (ed aver ripulito tutto per bene) il problema è scomparso come per magilla..

magari non c'entra niente, ma non si sa mai.. :p

mentalrey
03-03-2008, 23:10
A parte gli eventuali problemi che potrebbe avere il sistema in se',
non e' che attualmente hai cambiato qualcosa nella configurazione?
Perche' il problema che ti si presenta sembra di saturazione di banda, cosa
in cui a volte si puo' incappare se si usano dischi esterni o altre periferiche che
facciano un uso intensivo del bus USB.
Una controllata anche al cavo non guasterebbe.

Siccome non mi sembri uno che si tira indietro nel cercare la fonte del problema provo
a consigliarti un test.
Per evitare di reinstallare da 0 win senza sapere prima se il problema e' HW o soft,
si puo' scaricare da internet una versione "live" di una distribuzione linux
(PclinuxOs magari che ha gia' i codec per gli mp3 caricati.)
e far partire il sistema dal cd/dvd senza installare nulla.
Ci sono gia' programmi audio utilizzabili per fare un confronto e vedere
se il problema sparisce, in quel caso...una bella piallata e/o sistemata al caro win potrebbe risolvere.

+Benito+
28-09-2008, 23:11
Uppo perchè il problema si presenta anche a me, è fastidiosissimo, e non riesco a risolverlo.
Il sistema è fresco di installazione, l'OS è vista home premium sp1, e il sistema è composto da questa robaccia

P5E
C2Q 9450
Radeon 4870
4*2 GB DDR2-800
Due dischi in raid matrix 0+1
scheda di rete wireless

Le casse sono delle logitech X530 5.1

Ho provato a mettere il risparmio energia su massime prestazioni nel pannello di controllo, ma non cambia nulla. E' una cosa sconcertante che succedano ste cose, è mai possibile che dopo anni che un OS è uscito ci siano queste rogne?

paolo1974
29-09-2008, 03:11
A me capita a volte ma poi si risolve. Per esempio l'altro giorno saltava allora ho fatto una scansione con spybot per vedere se magari qualche spyware di nascosto interferiva con windows . Bè non so se sia dipeso da questo ma dopo aver cancellato un file il problema non si è ripresentato:read:

+Benito+
29-09-2008, 14:06
A me capita a volte ma poi si risolve. Per esempio l'altro giorno saltava allora ho fatto una scansione con spybot per vedere se magari qualche spyware di nascosto interferiva con windows . Bè non so se sia dipeso da questo ma dopo aver cancellato un file il problema non si è ripresentato:read:
interessante, ma non credo sia il mio caso. Il sistema è verine e non ho niente di dubbio.