PDA

View Full Version : Indirizzo IP esterno al router

Alevia
03-03-2008, 17:23
Salve,
sto provando HSF (Http File Server, rejetto) e sono incurosito dal fatto che io non possa "vedere" un Http Server, chiamandolo con l'indirizzo ip di internet, se sono nella lan che ospita il router. Ovviamente gli altri utenti al fuori della mia lan, lo vedono. Quale è il motivo ?

Capisco che è un pò complicato a spiegarsi. Prendo l'ultima domanda dalla pagina HFS Frequently Asked Questions, che forse, è più chiara :stordita:

Internal IP address works, but when I use my external one it does not, any help?
It is normal, don't panic. you can't use internally your external address. Just don't. You should use localhost, or simply click the Browse button to watch what your users will see.

Forse sono i router che non riescono correttamente ad indirizzare il traffico, oppure è il meccanismo di NAT che lo impedisce.
Io ho impostato una porta diversa da quella standard. Comunque, a prima vista, HSF è un ottimo prodotto.
Ciao

elapeppa
03-03-2008, 17:25
se usi un proxy funziona, è perchè l'inoltro della porta funziona solo da wan a lan.

mavelot
03-03-2008, 21:29
non è proprio così....

Non so quale sia il tuo router ma la questione è semplice.
L' ip pubblico è assegnato all'interfaccia WAN, e su questa interfaccia viene fatto il NAT sull'interfaccia interna.
L'ip pubblico ovviamente non fa parte della LAN e come tale non può essere normalmente visto da un PC.
Cmq alcuni router già implementano il loopback lan to wan.
Per verificarlo basta pingare l'interfaccia esterna
Se vuoi usare l'ip pubblico (anzi suppongo un nome di dominio) puoi fare in 2 modi:
1) molto banale...metti nel file host delle macchine il record con il nome di dominio e l'ip LAN del server
2) Sul router aggiungi una route statica Lan to Lan che instrada le connessioni all'IP pubblico sulla LAN invece che all'interfaccia WAN come avviene per tutti gli IP che non sono privati

elapeppa
03-03-2008, 22:54
non è proprio così....

Ho provato una volta, passando per un proxy esterno entravo nel server con l'indirizzo pubblico, ovviamente è solo per vedere cosa si vede da fuori, il suo è un server per passare file ad amici, non deve montare un web fisso,
sennò sono meglio altri sistemi.

Alevia
04-03-2008, 07:55
Vi ringrazio per le risposte :) Elapeppa ha individuato il mio problema, che poi un problema non è :D
Ciao