PDA

View Full Version : regalo di compleanno: viaggio a madrid o...

mailand
03-03-2008, 13:32
ciao a tutti
ai primi di giugno, vorrei regalare a mia moglie un viaggio da qualche parte, weekend lungo da venerdì a domenica, dato anche che ho 50.000 miglia alitalia da usare entro giugno, per una qualunque città europea raggiunta da alitalia con volo diretto...
quindi avevo pensato a madrid (parigi ci siamo già stati, londra e barcellona idem, germania non va a nessuno dei 2, lisbona purtroppo è già tutto pieno coi biglietti premio)... che dite, è una buona scelta? cose da vedere dovrebbero essercene e non poche... oltre al fatto che gli orari sono buoni (partenza da linate al mattino, rientro a linate la sera)
altrimenti accetto suggerimenti :)

david-1
03-03-2008, 15:22
ciao a tutti
ai primi di giugno, vorrei regalare a mia moglie un viaggio da qualche parte, weekend lungo da venerdì a domenica, dato anche che ho 50.000 miglia alitalia da usare entro giugno, per una qualunque città europea raggiunta da alitalia con volo diretto...
quindi avevo pensato a madrid (parigi ci siamo già stati, londra e barcellona idem, germania non va a nessuno dei 2, lisbona purtroppo è già tutto pieno coi biglietti premio)... che dite, è una buona scelta? cose da vedere dovrebbero essercene e non poche... oltre al fatto che gli orari sono buoni (partenza da linate al mattino, rientro a linate la sera)

Bella bella, non la mia capitale preferita, ma molto bella, piena di storia.

mailand
03-03-2008, 15:39
Bella bella, non la mia capitale preferita, ma molto bella, piena di storia.

grazie ;)

di veramente meritevole cosa c'è da vedere?

giannola
03-03-2008, 16:18
grazie ;)

di veramente meritevole cosa c'è da vedere?

musei ....

parchi ...

quartiere latino...

piazze...

ce n'è di roba..

mailand
03-03-2008, 16:19
musei ....

parchi ...

quartiere latino...

piazze...

ce n'è di roba..

in effetti, vedendo le varie guide mi sono fatto una mezza idea...

la zona più centrale è quella vicino al prado giusto? o per l'albergo sono meglio altre zone?

giannola
03-03-2008, 16:23
in effetti, vedendo le varie guide mi sono fatto una mezza idea...

la zona più centrale è quella vicino al prado giusto? o per l'albergo sono meglio altre zone?

si, cmq al limite c'è la metropolitana che funziona bene. ;)

io ho alloggiato a gran via all'hotel atlantico, dove mi sono trovato bene.:)

mailand
04-03-2008, 08:02
grazie! :)

salsero71
04-03-2008, 08:18
ciao a tutti ai primi di giugno, vorrei regalare a mia moglie un viaggio da qualche parte, weekend lungo da venerdì a domenica, dato anche che ho 50.000 miglia alitalia da usare entro giugno, per una qualunque città europea raggiunta da alitalia con volo diretto...

...assieme a Siviglia.
Hai fatto un pensierino a Siviglia?
Entrambe con molte cose da vedere, più piccola e coccola Siviglia, più mestosa ed imperiale Madrid.
Molta vita in entrambe, più vita notturna a Madrid.
Ordinata e pulita, efficiente e sicura Madrid.
Più "caliente" la seconda con gente simpatica, flamenco a iosa, localini per tapas nel barrio de Santa Cruz bellissimi, Giralda, Giardini Reali, Bellas Artes,la BELLISSIMA PIAZZA DI SPAGNA,...
facci un pensierino, fidati. ;)

giannola
04-03-2008, 08:22
...assieme a Siviglia.
Hai fatto un pensierino a Siviglia?
Entrambe con molte cose da vedere, più piccola e coccola Siviglia, più mestosa ed imperiale Madrid.
Molta vita in entrambe, più vita notturna a Madrid.
Ordinata e pulita, efficiente e sicura Madrid.
Più "caliente" la seconda con gente simpatica, flamenco a iosa, localini per tapas nel barrio de Santa Cruz bellissimi, Giralda, Giardini Reali, Bellas Artes,la BELLISSIMA PIAZZA DI SPAGNA,...
facci un pensierino, fidati. ;)

beh se la vogliamo dire tutta sono tante le città della spagna da visitare: barcellona, valencia, cordova, toledo.... :D

Peccato solo che mailand non vada in spagna il 15 agosto, dove festeggiano in modo incredibile l'assunzione, sicuramente da non perdere.;)

mailand
04-03-2008, 08:30
salsero, purtroppo alitalia purtroppo non vola su siviglia... sai, avendo i biglietti gratis, vorrei approfittarne ;)
alitalia in spagna vola solo su bilbao, madrid, barcellona, valencia e malaga :(
terrò comunque presente il consiglio, magari per il prossimo viaggio, grazie! :)

ziozetti
04-03-2008, 08:36
beh se la vogliamo dire tutta sono tante le città della spagna da visitare: barcellona, valencia, cordova, toledo.... :D

Peccato solo che mailand non vada in spagna il 15 agosto, dove festeggiano in modo incredibile l'assunzione, sicuramente da non perdere.;)

O forse per fortuna, dato che ci sono millemila gradi umidi come non mai! :D

ziozetti
04-03-2008, 08:37
salsero, purtroppo alitalia purtroppo non vola su siviglia... sai, avendo i biglietti gratis, vorrei approfittarne ;)
alitalia in spagna vola solo su bilbao, madrid, barcellona, valencia e malaga :(
terrò comunque presente il consiglio, magari per il prossimo viaggio, grazie! :)

Anche Valencia non è brutta, inoltre visto il poco tempo a disposizione forse è anche meglio di Madrid... che non ho mai visto ma di certo più "impegnativa".
Come sono messe ad aeroporti? Quale è il più comodo per raggiungere il centro città?

giannola
04-03-2008, 08:53
O forse per fortuna, dato che ci sono millemila gradi umidi come non mai! :D

si però vuoi perdere le sfilate in costume, fuochi d'artificio, bancarelle per abbuffarsi di chorizo, churros, tostadas, sangria e birra ?

L'assunzione è una festa meravigliosa in qualunque città della spagna, ma a Madrid è qualcosa che ti fa dimenticare i millemila gradi.

Poi però quanto riguarda l'umidità non sono particolarmente d'accordo, vero che c'erano 38 gradi, ma tornando in sicilia ho risentito di più i nostri 31°(sembrava di respirare acqua) che non le loro temperature.;)

mailand
04-03-2008, 08:55
Anche Valencia non è brutta, inoltre visto il poco tempo a disposizione forse è anche meglio di Madrid... che non ho mai visto ma di certo più "impegnativa".
Come sono messe ad aeroporti? Quale è il più comodo per raggiungere il centro città?

sai cos'ha valencia che non va? si parte da malpensa e il volo di venerdì parte il tardo pomeriggio e il ritorno il primo pomeriggio, quindi mi perdo una giornata e mezza...
altrimenti dovrei fare scalo a roma ma ci vogliono più miglia (che non ho)
mentre madrid parte alle 8.40 di mattina da linate (10 minuti da casa) e ritorna a linate alle 21, quindi farei i 3 giorni quasi interi :)
poi l'aereoporto di madrid è collegato con la metropolitana o con i bus, ed è relativamente vicino alla città (circa 15km)

giannola
04-03-2008, 09:16

Madrid non è così impegnativa, in 4 gg vedi tutte le cose più importanti ;)

Il barajas è ben servito dalla metro.

Locurtola
04-03-2008, 09:19
Sono appena rientrato da Madrid e da Valencia, tra le 2 la preferenza la do a Valencia, mi sono divertito di più ma è un parere soggettivo, visto che la avevo amici autoctoni che mi hanno scarrozzato in lungo ed in largo...

Madrid è bella, ma IMHO devi essere un appassionato d'arte: la mia ragazza s'è goduta i musei, io dopo un pò mi martellavo le palle e andavo a farmi un giretto...

M'è piaciuto particolarmente il quartiere vecchio, nei pressi di puerta del sol, dove alloggiavamo. Per certi versi, l'intrico di strade mi ricordava Genova.

Se vuoi posso suggerirti un alloggio molto economico, onesto e pulito. Ha un rapporto qualità prezzo incredibile, ma essendo nella parte vecchia l'aspetto estetico è un pò trascurato.

Di Valencia m'è piaciuto il barrio del Carmen, con la movida del venerdi sera... :) Anche la parte nuova è bella, con quella specie di panorama lunare nei pressi della città delle scienze... Non ho visitato però granchè altro, ero sempre con gli amici...

A Valencia c'è una bellissima spiaggia, che purtroppo non ho visitato, e l'albufera, un grosso lago circondato da risaie. Entrambi i posti potrebbero tornare utili in giugno :D E poi a El Palmar, sull'Albufera, c'è un'incredibile concentrazione di locali specializzati in paella, visto che son pieni di riso...

IMHO per un weekend lungo conviene Valencia, da considerare più per svago e relax. Madrid richiede più tempo: se vuoi visitare solo il palazzo reale, il museo Thiessen e il Prado ti servono 3 giorni fitti fitti, non vedresti altro...

salsero71
04-03-2008, 10:33

...vai a Bilbao, ci sono stato qualche giorno, prima di tornare a Madrid, 2 anni e mezzo fa, devo dire che per un week end è l'ideale.
Metro, tram, autobus, servita egregiamente, nessun problema per strada, sempre qualcuno che pulisce, i baschi sono davvero simpatici anche se per forza di cose dovevo farli parlare in spagnolo (so solo quello :D ), Guggenheim, quartiere vecchio, ponti, chiese, musei, un giro allo stadio, locali per i pintxos ossia le tapas in basco, ecc....
Poi parti con Alitalia alle 7.10 di venerdì 6 giugno e torni con l'aereo delle 17.00 da Bilbao così hai 2 giorni interi praticamente ;)

edito per segnalarti il link degli hotel di Bilbao: http://www.spain.info/TurSpainWeb/Templates/Alojamientos/Home.aspx?NRMODE=Published&NRORIGINALURL=%2fTourSpain%2fAlojamientos%2f%3fLanguage%3des&NRNODEGUID=%7b93E80B78-6C69-4279-8A72-B716E59413A5%7d&NRCACHEHINT=Guest&Language=es
arriva dal sito ufficiale del turismo spagnolo.

mailand
04-03-2008, 10:39
...vai a Bilbao, ci sono stato qualche giorno, prima di tornare a Madrid, 2 anni e mezzo fa, devo dire che per un week end è l'ideale.
Metro, tram, autobus, servita egregiamente, nessun problema per strada, sempre qualcuno che pulisce, i baschi sono davvero simpatici anche se per forza di cose dovevo farli parlare in spagnolo (so solo quello :D ), Guggenheim, quartiere vecchio, ponti, chiese, musei, un giro allo stadio, locali per i pintxos ossia le tapas in basco, ecc....
Poi parti con Alitalia alle 7.10 di venerdì 6 giugno e torni con l'aereo delle 17.00 da Bilbao così hai 2 giorni interi praticamente ;)

grazie del consiglio, devo solo verificare se c'è disponibilità di biglietti omaggio;)

salsero71
04-03-2008, 10:45
grazie del consiglio, devo solo verificare se c'è disponibilità di biglietti omaggio;)

...che poi non resterai deluso dalla città! ;)
Io sono stato allo Sheraton 5 stelle GL (anche se sono tipo da Hostales ad 1 o 2 stelle) poichè la mia ragazza è dipendente Starwood, per cui Lei ha la possibilità di usufruire un tot di giorni l'anno di tariffa speciale "employees" in tutti gli Strwood del mondo e ti dirò che per 49 $, la stanza a notte in 2, è stato un sogno.
Ma in genere ho sempre trovato pulito anche negli hostales ad 1 o 2 stelle. ;)

mailand
04-03-2008, 10:49
per l'hotel, credo mi orienterò su un 3 stelle, mi sembra una scelta equilibrata in relazione alle nostre possibilità. anch'io sono abbastanza spartano, ma per un viaggio insieme che facciamo (l'ultimo è stato 3 anni fa!) ed essendo un regalo di compleanno mi oriento su qualcosa di un po' meglio...
tra l'altro dovrei avere dei buoni da spendere negli hotel best western... :fagiano:

salsero71
04-03-2008, 10:52
per l'hotel, credo mi orienterò su un 3 stelle, mi sembra una scelta equilibrata in relazione alle nostre possibilità. anch'io sono abbastanza spartano, ma per un viaggio insieme che facciamo (l'ultimo è stato 3 anni fa!) ed essendo un regalo di compleanno mi oriento su qualcosa di un po' meglio...
tra l'altro dovrei avere dei buoni da spendere negli hotel best western... :fagiano:

...te lo stavo proprio guardando io nella scheda a fianco nel mio PC :sofico:
Stavo cercando di capire se, come sempre, la tariffa è per camera, così poco più di 80 euro a notte in 2 non è male ;)

http://book.bestwestern.com/bestwestern/selectRoom.do;jsessionid=8RKc4avvSHxOotQkxk6LPQ**.h03ac

mailand
04-03-2008, 11:01
...te lo stavo proprio guardando io nella scheda a fianco nel mio PC :sofico:
Stavo cercando di capire se, come sempre, la tariffa è per camera, così poco più di 80 euro a notte in 2 non è male ;)

http://book.bestwestern.com/bestwestern/selectRoom.do;jsessionid=8RKc4avvSHxOotQkxk6LPQ**.h03ac
si si, i prezzi sono per camera, ce ne sono alcuni decisamente interessanti :)

salsero71
04-03-2008, 11:05
si si, i prezzi sono per camera, ce ne sono alcuni decisamente interessanti :)

...c'è il Barcelò a 70 euri :eek:

http://www.barcelo.com/Barcelohotels/es-ES/Reservations/SeleccionTarifaOferta?hotel=15&checkin=20080606&checkout=20080608&SeleccionHotel=S

;)

edito per altro link, prezzi ancora migliori
http://www.abbaparquehotel.com/prestigeHotel/PS_habitaciones.aspx

mailand
04-03-2008, 11:30
...c'è il Barcelò a 70 euri :eek:

http://www.barcelo.com/Barcelohotels/es-ES/Reservations/SeleccionTarifaOferta?hotel=15&checkin=20080606&checkout=20080608&SeleccionHotel=S

;)

edito per altro link, prezzi ancora migliori
http://www.abbaparquehotel.com/prestigeHotel/PS_habitaciones.aspx

molto interessanti questi link, grazie! :)

in effetti i prezzi sono inferiori a quelli di bw...

Jesus1987
04-03-2008, 12:29
io ritengo barcellona decisamente superiore a madrid, poi saranno gusti

mailand
04-03-2008, 13:04
io ritengo barcellona decisamente superiore a madrid, poi saranno gusti
barcellona è bellissima, ma siamo già stati ;)

Jesus1987
04-03-2008, 13:05
barcellona è bellissima, ma siamo già stati ;)

ah scusa mi ero fermato "a parigi ci siamo già stati" :doh:

mailand
04-03-2008, 16:38
ah scusa mi ero fermato "a parigi ci siamo già stati" :doh:

capita ;)