View Full Version : Alimentazione insufficiiente?
Ciao a tutti!
Più di una settimana fa ho acquistato una NVIDIA 7600 gt 256 MB con slot AGP 8X. L'ho montata, ho collegato il molex e all'avvio si sentiva un "bip" diverso dal normale con assenza di uscita del segnale (sia analogico che digitale). Pensando che la scheda video non funzionasse (perchè usata) la stavo rimuovendo ma mi è venuto in mente di NON collegare il molex per capire se il problema potesse derivare da un'alimentazione insufficiente dato che ho un alimentatore 350 Watt con 16 A sui 12V. Con mia grande sorpresa, invece, scollegato il molex, la scheda video ha funzionato! Un mio amico mi ha detto che probabilmente lo slot AGP è sufficientemente alimentato e collegare il molex non serve. Quindi tutto bene, la scheda video funziona alla grande!
Stamattina avvio il pc e cosa leggo? Un messaggio che indica che la scheda video non è sufficientemente alimentata e che saranno ridotte le prestazioni per non creare danni al sistema. Com'è possibile? Cosa devo fare? La scheda video sembra stia continuando a funzionare senza nessuna differenza, ma vado sicuro? Devo collegare il molex? La cosa più strana, poi, è che il messaggio doveva comparire al primo avvio, non dopo più di una settimana! Mah...
Grazie a tutti coloro vogliano aiutarmi!
Brenta987
03-03-2008, 14:38
Il resto della tua configurazione?
Lettori ottici compresi... giusto per capire l'assorbimento di corrente che hai...
se ha il molex di alimentazione va sempre collegato!!!;)
Mazda RX8
03-03-2008, 14:55
cambia l'ali...;)
Brenta987
03-03-2008, 14:56
cambia l'ali...;)
Effettivamente con un 350W.....:stordita:
Mazda RX8
03-03-2008, 14:59
Effettivamente con un 350W.....:stordita:
quel ke conta son gli A, 16 son pokini...:fagiano:
Brenta987
03-03-2008, 15:06
quel ke conta son gli A, 16 son pokini...:fagiano:
Mah, ti dirò, io sono sempre scettico sul comprare prima di tentare con quello che già si ha.....
il mio ali mi porta in giro ancora con 10A.... probabilmente un giorno scoppierà però ora come ora regge...:stordita:
Mazda RX8
03-03-2008, 15:07
Mah, ti dirò, io sono sempre scettico sul comprare prima di tentare con quello che già si ha.....
il mio ali mi porta in giro ancora con 10A.... probabilmente un giorno scoppierà però ora come ora regge...:stordita:
tu sei pazzo...:asd:
Questo il mio PC
- Pentium IV 2,8 GHz
- MoBo: ASUS P4S8X-X (con 6 slot PCI, di cui 2 occupati da una scheda di acquisizione firewire 400 e da una scheda audio Soundblaster, che non uso, perchè la scheda madre ha integrata una scheda audio Sound Max). La MoBo, inoltre, ha uno slot AGP 8X).
- 2 GB RAM PC2700
- Scheda video: NVIDIA 7600GS SILENT 256 MB DDR2 AGP
- Alimentatore: non conosco la marca, ma è un 350 Watt che alla voce 12+ (credo quella usata per la scheda video) ha 16 ampere.
- Un hard disk Maxtor da 80 GB 7200 rpm
- Un lettore floppy
- 2 masterizzatori CD/DVD RW (1 NEC e 1 Philips)
Il PC, inoltre, presenta 6 porte USB 2 di cui una è occupata per lo scanner che cmq usa un proprio alimentatore per la corrente, e l'altra è occupata da un moltiplicatore di porte USB (7 porte) che al momento prende corrente direttamente dal PC ma possiede un proprio alimentatore in caso di necessità.
Voglio dire però: se l'ali non dovesse essere sufficiente, perchè il pc funziona benissimo? Cioè, o arriva corrente a sufficienza e funziona oppure no...
Comunque, non posso collegare il molex altrimenti la scheda video non funziona.
Mazda RX8
03-03-2008, 15:55
perché i driver nvidia han ridotto la frequenza della GPU e della VRAM e quindi l'ali dovrebbe bastare...:fagiano:
Ok, ma perchè il messaggio è comparso solo oggi? Non doveva comparire già al primo utilizzo della scheda video?
Mazda RX8
03-03-2008, 16:06
Ok, ma perchè il messaggio è comparso solo oggi? Non doveva comparire già al primo utilizzo della scheda video?
qsto nn me lo sò spiegare neanke io...:stordita:
In ogni caso stamattina, dopo aver usato un pò il pc, l'ho riavviato e comunque non mi è comparso più l'avviso.
Ora con everest ho estrapolato questi dati:
Proprietà processore grafico
Adattatore video nVIDIA GeForce 7600 GT AGP
Versione BIOS 5.73.22.51
Nome in codice GPU G73GTAGP
Periferica PCI 10DE-02E0 / 1462-0640
Transistor 177 milioni
Tecnologia processo produttivo 90 nm
Dimensione die 127 mm2
Tipo bus AGP 8x @ 8x
Quantità memoria 256 MB
Clock GPU 562 MHz (originale: 560 MHz)
Clock RAMDAC 400 MHz
Pipeline pixel 12
TMU per pipeline 1
Vertex shader 5 (v3.0)
Pixel shader 12 (v3.0)
Supporto hardware DirectX DirectX v9.0c
Pixel Fillrate 6744 MPixel/s
Texel Fillrate 6744 MTexel/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR2
Bus 128 bit
Clock reale 398 MHz (DDR) (originale: 400 MHz)
Clock effettivo 796 MHz
Larghezza di banda 12.4 GB/s
nVIDIA ForceWare Clocks
Standard 2D GPU: 560 MHz, Memoria: 400 MHz
Produttore processore grafico
Nome società NVIDIA Corporation
Informazioni sul prodotto http://www.nvidia.com/page/products.html
Download dei driver http://www.nvidia.com/content/drivers/drivers.asp
Aggiornamento driver http://driveragent.com?ref=59
Dici che la scheda video sta lavorando sotto le sue potenzialità o lavora normalmente? Ho provato anche ad aprire un gioco e non dà nessun tipo di problema... Mah!!
Brenta987
03-03-2008, 16:52
tu sei pazzo...:asd:
:asd: :asd: :asd:
In ogni caso stamattina, dopo aver usato un pò il pc, l'ho riavviato e comunque non mi è comparso più l'avviso.
Ora con everest ho estrapolato questi dati:
...
Dici che la scheda video sta lavorando sotto le sue potenzialità o lavora normalmente? Ho provato anche ad aprire un gioco e non dà nessun tipo di problema... Mah!!
Io riproverei ad agganciare il molex...
hai provato a giocare per un pò???
Ho giocato a PES 2008 più di un'ora (dettagli e risoluzione tutto al massimo come sempre).
Brenta987
03-03-2008, 17:49
Mah...
se funziona a piena risoluzione anche senza alimentazione supplementare meglio così...:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.