PDA

View Full Version : 8800gt passiva: consigli su come raffreddarla

Artas81
03-03-2008, 11:05
Ciao, dopo aver installato la 8800gt passiva della Sparkle quando lanciavo applicazioni 3d pesanti tipo Crysis o Bioshock, il PC si bloccava e sullo schermo comparivano artefatti rossi.
Ho provato a downclockare la memoria di 100 mhz ed il blocco scompariva (almeno nei primi 10 min) e poi di 50 mhz ed il blocco avveniva in 5 min, dopo quest'ultimo test ho aperto il case per sentire il dissipatore e mi sono ustionato (pirla)...
E dire che pensavo che il case fosse areato, ho la ventola sulla fiancata che punta proprio sul dissipatore e la ventola posteriore poco sopra...
Quello che non capisco è perchè ai valori di default dopo soli 40 secondi si blocca la scheda, con Rivatuner vedo la temperatura a 53°...
Voi come mi consigliereste di installare ventole aggiuntive? Metterne una direttamente sopra al dissipatore passivo è rischioso?

higher2
03-03-2008, 11:29
ma 53 ° è una temperatura più che ragionevole per una vga, se questa e la temp in full non è sicuramente la temp il problema.
posta la configurazione il problema potrebbe essere un altro.

Artas81
03-03-2008, 11:40
Allora:
MB: Asus P5K
CPU: Core2Duo E6750
RAM: 2 GB Corsair PC
Alimentatore: 600W
HDD: 2x320GB Maxtor
Case: Nzxt nero con ventola laterale

Infatti a 53° mi pare normalissima come temperatura, ma abbassando la frequenza della memoria di 50hz il blocco scompare per 5 min fino a che la temperatura sale ad oltre 80°...

higher2
03-03-2008, 16:41
80° sono ancora nella norma in full, continuo a pensare che il problema sia un altro, forse prorpio la vga.
Se puoi provala su di un altro pc e facci sapere.

BlueKnight
06-03-2008, 01:17
Potrebbe essere la scheda fallata con un banco di memoria in corto...praticamente il chip funziona ma si scalda in poco tempo e poi manda in blocco tutto. Potrebbe anche essere che il dissipatore non è montato bene sulla cpu e lascia un settore del core non adeso per bene...