View Full Version : Migliore configurazione di sicurezza per VISTA
Salve a tutti!!
Vorrei sapere dagli esperti del forum qual è sec loro la migliore CONFIGURAZIONE DI SICUREZZA (FIREWALL, ANTIVIRUS, ANTISPYWARE, HIPS) FREE e anche a PAGAMENTO e i migliori STRUMENTI di MANUTENZIONE (REGISTRY CLEANER per es.) per un portatile con VISTA HOME PREMIUM come SO installato.
Saluti.
G.V.
Ciao,personalmente o sia sul pc dove lavoro sia sul portatile che uso al 50% lavoro e 50 divertimento questa configurazione;istallato norton2008 in auto provvede lui a disattivare il firewall di vista e mettere in funzione il suo dopodiche al primo update scarica un ulteriore applicativo che disattiva l applicativo vista per i malaware/adware,e ne istalla uno sempre interno a norton2008.Molti dicono che e pesante che non serve,che e macchinoso,due cose posso dirti la prima per esperienza da oltre 10 anni sui pc: Ovvero ad ogni pc il proprio programma es; o amici che con Nod32 anno avuto casini tremendi mentre altri che lo trovano perfetto,e cosi per altre cose. La seconda sempre di esperienza e che dal 2005 da quando o iniziato a mettere Norton non o piu preso un virus e non perche o cambiato le mie abitudini in quanto faccio le stesse cose di prima,inoltre ti posso garantire che spesso allegati email,file da siti haker ecc ecc norton li blocca e li elimina.
Per cio che invece riguarda i registri ti posso garantire che se ce una cosa che fa incazzare vista e proprio quella!! io gli lascio fare in auto tutte le sue manutenzioni e ad oggi dopo un anno dall istallazione sono pienamente soddisfatto. :)
nuovoUtente86
03-03-2008, 10:55
Ciao,personalmente o sia sul pc dove lavoro sia sul portatile che uso al 50% lavoro e 50 divertimento questa configurazione;istallato norton2008 in auto provvede lui a disattivare il firewall di vista e mettere in funzione il suo dopodiche al primo update scarica un ulteriore applicativo che disattiva l applicativo vista per i malaware/adware,e ne istalla uno sempre interno a norton2008.Molti dicono che e pesante che non serve,che e macchinoso,due cose posso dirti la prima per esperienza da oltre 10 anni sui pc: Ovvero ad ogni pc il proprio programma es; o amici che con Nod32 anno avuto casini tremendi mentre altri che lo trovano perfetto,e cosi per altre cose. La seconda sempre di esperienza e che dal 2005 da quando o iniziato a mettere Norton non o piu preso un virus e non perche o cambiato le mie abitudini in quanto faccio le stesse cose di prima,inoltre ti posso garantire che spesso allegati email,file da siti haker ecc ecc norton li blocca e li elimina.
Per cio che invece riguarda i registri ti posso garantire che se ce una cosa che fa incazzare vista e proprio quella!! io gli lascio fare in auto tutte le sue manutenzioni e ad oggi dopo un anno dall istallazione sono pienamente soddisfatto. :)
Quoto in pieno quanto su detto!Non ho capito però cosa vuoi dire con l' applicativo che disattiva il defender...su un computer ho provato la versione 2007,mentre su un altro era gia installato il 2008 ed il defender era gia disabilitato.Ottima scelta ovviamente Kaspersky.Ti sconsiglio Panda che su Vista va malissimo,pur essendo un ottimo motore antivirus.Eventualmente volessi rimanere sul free puoi installare antivir+firewall di Vista+defender in real time.Per eccesso di sicurezza potresti fare scansioni con asquared free e/o spybot.
UAC rigorosamente attivo
IE7 con modalità protetta
MICROSOFT ONE CARE 2
One Care 2 ha un buon antivirus e si integra alla perfezione con Vista ed inoltre ha un modulo di ottimizzazione che a mio avviso è molto valido.
nuovoUtente86
03-03-2008, 11:45
UAC rigorosamente attivo
MICROSOFT ONE CARE 2
One Care 2 ha un buon antivirus e si integra alla perfezione con Vista ed inoltre ha un modulo di ottimizzazione che a mio avviso è molto valido.
ovviamente UAC e modalità protetta per IE sono fondamentali indipendentemente dalla scelta di sicurezza che si fa.Ho provato la prima versione o OneCare e confermo la perfetta integrazione con Vista e la sua leggerezza.L' antivirus non era maturo al 100% ma cmq rappresenta una buona scelta.Di contro però dovendo pagare la licenza mi orienterei piu su Norton o Kis7
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
03-03-2008, 13:08
Per cio che invece riguarda i registri ti posso garantire che se ce una cosa che fa incazzare vista e proprio quella!! io gli lascio fare in auto tutte le sue manutenzioni e ad oggi dopo un anno dall istallazione sono pienamente soddisfatto. :)i tuoi amici hanno avuto casini con nod32 per due semplici fatti: non lo hanno originale, in quanto ca 2 mesi fa eset ha rilasciato un aggiornamento che si installava solo sulle versioni non trial cracckate e che era necessario al ricevere gli aggiornamenti, problema cmq sicuramente risolvibile, oppure installavano una versione di nod32 antecedente alla 2.70.39
l'unico problema di norton è come si interfaccia col sistema: lascia residui ovunque il più delle volte anche dopo la sua disinstallazione.. che sia più pesante è un dato di fatto, ma si esclude la suite security che non ha solo l'antimalware, la pesantezza di norton non è così abnorme come una volta..
UAC rigorosamente attivo
MICROSOFT ONE CARE 2
One Care 2 ha un buon antivirus e si integra alla perfezione con Vista ed inoltre ha un modulo di ottimizzazione che a mio avviso è molto valido.peccato che one care continua a rimanere al di sotto di quello che ci si aspetta da un software a pagamento come sicurezza.. poi ha i suoi pregi, ma la protezione generale dovrebbe essere il primo fattore.. ie7 con uac per quanto abbia grossi vantaggi non è ancora migliore di opera e ff2 come antipishing. in ogni caso per ie7 + uac siamo lì..
io sono rimasto al caro babbo :D
da avg son passato ad avast e ora ad antivir
antivir+superantispyware+defender (uac e vista firewall disabilitati) firewall hwardare by NetGear
uso firefox e non IE
ho sgobbato tanto per comprarme vista che di pagare pure per il norton... e vabbò...
comunque sia su xp con avg che ora con vista e i sopracitati non ho beccato ne' virus ne' trojan, mah speriamo bene, sinceramente norton non mi ha mai convinto, almeno le versioni precedenti erano troppo pesanti
+superantispyware+defender (uac e vista firewall disabilitati) firewall hwardare by NetGear
uso firefox e non IE
che tristezza vedere utenti che disabilitano lo UAC che è la base della sicurezza informatica (in quanto permette di lavorare secondo il modello dei minimi privilegi) e si intossicano con 2 o 3 antispyware anti-di-qua e anti-di-la, suite di sicurezza inutili, ecc. :cry:
Potete avere 100 programmi anti-di-quà o anti-di-la, ma non servono ad una mazza se lavorate 24h su 24 con tutti i privilegi di amministratore...
Avira + Comodo (con HIPS integrato) + Spyware Doctor;)
PS ci sarebbe una discussione già aperta per trattare di questo argomento;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319
ciao
GhiaccioNero
03-03-2008, 17:58
UAC rigorosamente attivo
MICROSOFT ONE CARE 2
Non mi convince one care 2. Però è vero che si integra molto bene.
Io uso IE7 in modalità protetta, e eset smart security. UAC attivo.
Secondo me sono quasi l unico a non usare antivirus
Vento Di Passione
03-03-2008, 18:17
Salve a tutti!!
Vorrei sapere dagli esperti del forum qual è sec loro la migliore CONFIGURAZIONE DI SICUREZZA (FIREWALL, ANTIVIRUS, ANTISPYWARE, HIPS) FREE e anche a PAGAMENTO e i migliori STRUMENTI di MANUTENZIONE (REGISTRY CLEANER per es.) per un portatile con VISTA HOME PREMIUM come SO installato.
Saluti.
G.V.
Io ho installato Firefox 2, Firewall Hw del Router + Windows Firewall, Windows Defender, Avast Antivirus Home 4.7, UAC attivato. Come pulitore di registro utilizzo CCleaner.
In un anno di utilizzo di Windows Vista, virus 0 spyware 0 formattazioni 0.
ronnydaca
03-03-2008, 18:40
Uac attivo
firewall vista e defender disattivati
avira (dopo test di questo forum)
comodo senza hips
sandboxie con firefox
mai preso nulla in qualsiasi tipo di sito
Bisognerebbe anche scegliere in base al router, con o senza firewall interno, se lo hai con basta poco, se lo hai senza forse aggiungerei qualcosa......
GhiaccioNero
03-03-2008, 19:17
Secondo me sono quasi l unico a non usare antivirus
Vai contro la politica di MS? che dice che senza antivirus il pc non è protetto?
ronnydaca
03-03-2008, 19:29
Antivirus non è indispensabile, è utile, dipende sempre da cosa si fà col pc, se io usassi il pc solo per are videoediting e fotoritocco, cosa me ne faccio di antivirus e antyspyware? questo è solo un esempio, però ci sono tanti casi dove puoi non installarlo.
Non mi convince one care 2. Però è vero che si integra molto bene.
Io uso IE7 in modalità protetta, e eset smart security. UAC attivo.
ONE CARE 2 è tutto un altro pianeta rispetto al precedente. Ha superato brillantemente le certificazioni ICSA LABS e Checkmark. La sua integrazione è veramente ottima.
C'è da dire comunque che il miglior antivirus resta sempre chi lo usa il computer.
Io ad esempio con il PC in locale faccio di tutto mentre in rete cerco di navigare sempre in acque tranquille e soprattutto non utilizzo P2P come Emule o Torrent. La mail la controllo via Web direttamente nel portale del mio provider. Tante piccole attenzioni che sommate al fatto che Vista (UAC attivo) è un OS abbastanza sicuro (molto più di XP) mi fanno dormire sonni tranquilli.
Vai contro la politica di MS? che dice che senza antivirus il pc non è protetto?
MS fa bene a consigliare l'uso di un sistema di sicurezza. Con i tempi che corrono non c'è da stare tranquilli. E secondo me sarà sempre peggio.
In questa new http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1690108 ad esempio si legge che da qualche tempo anche i sistemi Mac notoriamente immuni da virus sono sempre più soggetti all'attenzione degli hacker e che nel corso di quest'anno le cose non potranno che peggiorare. Meglio quindi prenderne atto ed attrezzarsi.
GhiaccioNero
04-03-2008, 00:32
ONE CARE 2 è tutto un altro pianeta rispetto al precedente. Ha superato brillantemente le certificazioni ICSA LABS e Checkmark. La sua integrazione è veramente ottima.
Si ma un NOD o un KIS sono anni luce avanti rispetto al ONE CARE 2. Ho letto delle comparazioni, e posso assicurarti che il migliore di questi tempi resta NOD 32. One care non è male, ma non vale quello che costa.
Si ma un NOD o un KIS sono anni luce avanti rispetto al ONE CARE 2. Ho letto delle comparazioni, e posso assicurarti che il migliore di questi tempi resta NOD 32. One care non è male, ma non vale quello che costa.
Io sul secondo PC uso NOD 32 quindi credo di essere abbastanza oggettivo.
Su PCWorld di Marzo c'è una comparativa tra 13 antivirus. Il migliore in assoluto è G-Data che ho installato sul terzo mio PC. NOD 32 si piazza all'ottavo posto perchè nei test non ha riconosciuto dei rootkit non attivi e questo è molto grave infatti è stato escluso dal gruppo dei migliori.
Su PCWorld di Marzo c'è una comparativa tra 13 antivirus. Il migliore in assoluto è G-Data che ho installato sul terzo mio PC. NOD 32 si piazza all'ottavo posto perchè nei test non ha riconosciuto dei rootkit non attivi e questo è molto grave infatti è stato escluso dal gruppo dei migliori.
Come vedi ho citato il mio secondo e terzo PC non per fare lo sborone ma perchè stò cercando di fare da solo dei test sul campo ovvero la navigazione in Internet. E devo dire che fin'ora ONE CARE 2 non sta deludendo le mie aspettative anzi ne esce sempre a testa alta.
Per me l'integrazione con Vista ha un ruolo determinante considerando il fatto che mi ritengo un utente avanzato e che navigo sempre con cognizione di causa, non scarico materiale dal P2P/Torrent e non installo nel PC qualsiasi cosa mi passi per le mani.
io uso antivir e il firewall di Vista.
più Defender,UAC attivo e come antispy uso AVG che è il migliore,poi magari seconda passata con spybot e check generale con spywareblaster.
Il tutto dietro il firewall del router NETGEAR.
AVG cmq mi trova sempredegli spyware,anche dopo 60 passate,inutile.
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
04-03-2008, 12:46
i rootkit dovrebbero essere bloccati in primis dal firewall e dal sistema e non dall'antimaleware..
dov'è stata reperita la comparazione? sincerametne io evitarei qualsiasi rivista italiana visto quello che ci scrivono..
nuovoUtente86
09-03-2008, 13:48
Uac attivo
firewall vista e defender disattivati
avira (dopo test di questo forum)
comodo senza hips
sandboxie con firefox
mai preso nulla in qualsiasi tipo di sito
Bisognerebbe anche scegliere in base al router, con o senza firewall interno, se lo hai con basta poco, se lo hai senza forse aggiungerei qualcosa......
Ma alla fine il router isola gli host della lan da internet, tranne per le porte eventualmente nattate, per cui un firewall integrato nel dispositivo almeno per le connessione inbound offre nulla di piu.Si potrebbero stabilire delle regole per le outbound ma con la configurazione di default passa tutto il uscita attraverso il router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.